In questo sito trovi i miei consigli d'acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Quando si dice VEGAN molti pensano a RINUNCIA : in realtà io dico sempre che TUTTO SI PUO’ VEGANIZZARE , Non si deve rinunciare a NULLA , poiché ci sono alcuni alimenti facilmente sostituibili con altri vegani, di facile preparazione.
Uno di questi è il formaggio, che può essere preparato anche a casa.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Gorgonzola
Descrizione
…E questa volta pertanto, ho cercato di realizzare un formaggio vegan che potesse ricordare nella consistenza e nel retrogusto un formaggio vegan tipo gorgonzola, per gustare qualcosa di buono che non sia derivato dagli animali.
Ai miei tempi “non vegani”, mangiavo raramente il gorgonzola.
Ecco perché ero molto emozionato di imparare a preparare il gorgonzola vegano da solo. Ma prima, iniziamo dalle basi: il gorgonzola è un formaggio erborinato del nord Italia fatto con latte vaccino, caglio e sale, a cui vengono aggiunti batteri starter insieme a spore di muffa. Ok, ma come preparo il gorgonzola senza latte, colture di muffa e simili?
C’erano due aspetti significativi di cui ero preoccupato: la consistenza e il sapore. Per quanto riguarda la consistenza, ho finito abbastanza rapidamente con un mix di tofu semplice e anacardi. Mentre il gorgonzola è cremoso e morbido, puoi comunque sbriciolarlo o tagliarlo. Mescolando il tofu semplice con gli anacardi ammollati, ho ottenuto una consistenza morbida ma soda. Perfetto! Raggiungere il sapore ideale del gorgonzola, d’altra parte, è stato più difficile. Per quanto ne so, il gorgonzola aveva un odore piuttosto intenso (e leggermente puzzolente) e un sapore intenso. Per ricrearlo in una versione vegetale, ho usato la pasta di miso. È fatta da semi di soia fermentati e aggiunge un fantastico sapore umami. Naturalmente, non può mancare nemmeno il lievito alimentare, che conferisce un sapore di formaggio al mix. Osate essere generosi con il condimento perché la base di anacardi e tofu ha un sapore piuttosto neutro.
Ma ora probabilmente ti starai ancora chiedendo da dove provenga il colore verde o bluastro. È spirulina! Ha un sapore piuttosto neutro e viene aggiunta solo per il colore.
Il sapore salato e il forte morso del classico formaggio italiano sono catturati magnificamente in questo superbo formaggio a base di anacardi e tofu. Amerai il sapore pungente e aspro di questa varietà vegana. Stupisci i tuoi ospiti servendo questa bellezza come parte di un piatto di formaggi con frutta e cracker o sbriciolato sopra un’insalata di pere e rucola.
La ricetta di questo Gorgonzola Veg è davvero semplicissima e non dispendiosa; inoltre può essere variata a seconda dei propri gusti, pur mantenendo la base vegan.
Una formetta erborinata morbida, dal sapore intenso e avvolgente.Perfetta da servire per un aperitivo vegetale, su un tagliere, ma anche come accompagnamento di un pasto o a fette all’interno di panini, piadine, sandwich.
Ingredienti
Procedimento
- Lasciare gli anacardi in ammollo in acqua per almeno 30 minuti, quindi scolarli.
- Frullare tofu sodo, anacardi ammollati, succo di limone, sciroppo di agave, pasta di miso, lievito alimentare, cipolla in polvere, aglio in polvere , xantano e sale in un frullatore. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso.
- Versate il composto in una ciotola e cospargetelo di polvere di spirulina ( dopo aver tritato finemente con un macinacaffè le compresse di spirulina) per creare delle lentiggini. Lavorate delicatamente la polvere nel composto, ma non mescolate troppo: va bene se la polvere di spirulina si distribuisce in modo irregolare.
- Avvolgere il composto nella pellicola trasparente per dargli la classica forma a spicchio Riporre in frigo per almeno 3 ore (meglio se durante la notte).
- Consiglio: conservate il gorgonzola vegano in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni.Oppure potete anche congelarlo.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 280kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 22g34%
- Grassi saturi 5g25%
- Sodio 700mg30%
- Carboidrati totali 10g4%
- Fibra alimentare 1g4%
- Zuccheri 2g
- Proteine 12g24%
- Ferro 1.2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

