Gomasio fatto in casa

Porzioni: 1 Tempo totale: 15 min Difficoltà: Principiante
L’insaporitore alternativo
pinit

Il gomasio (gomashio) è un condimento tradizionale giapponese a base di semi di sesamo e sale marino integrale. Questo ingrediente è giunto in occidente grazie alla diffusione della cucina macrobiotica, che lo annovera tra i migliori insaporitori.
Il gomasio ha un profumo intenso e caratteristico di sesamo tostato, con un sottile retrogusto di sale marino. Questo aroma è dovuto alla tostatura dei semi di sesamo, che sviluppa un aroma intenso e leggermente noccioloso. In alcune varianti, il gomasio può avere anche profumi aggiuntivi, come quello di erbe aromatiche o alghe, a seconda degli ingredienti utilizzati.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 1 Calorie: 600 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Se ti chiedi come utilizzarlo la risposta è semplice: un po’ dove preferisci! Potrai infatti aggiungerlo a pizzichi sui cereali, sulle verdure, nelle zuppe, sulle insalate.
Io lo utilizzerò nella ricetta strepitosa che uscirà Martedì 13 Maggio sul Canale YouTube.
Il gomasio è un ottimo modo di assumere sale, poiché l’olio sprigionatosi dalla macerazione dei semi di sesamo tostati, lo ricopre ed equilibra. È inoltre ricco in calcio, ferro, vitamine A e B. In poche parole è uno di quei preparati da avere sempre in casa.

Il gomasio è sempre in compagnia di due strumenti fondamentali alla sua preparazione: il suribachi e il surokogi. Trattasi di un mortaio ed un pestello tradizionali giapponesi, leggermente diversi da quelli canonici. In particolare il mortaio ha una conformazione svasata e presenta delle zigrinature, funzionali alla frantumazione del seme di sesamo.

Cerca di preprarare il gomasio in piccole quantità, ogni settimana, in modo da averlo sempre a portata di mano fresco. Ne trarrai maggiori benefici. Se la tua famiglia conta dei bambini ti consigliamo di preparare un gomasio più leggero in sale, variando la classica proporzione 1:12, che sta per cucchiaio di sale per 12 cucchiai di sesamo. I bimbi sono ghiotti di gomasio e finiscono con mangiarne quantità eccessive.

Il gomasio non solo dona alle pietanze un sapore meraviglioso, ma lavora anche per la nostra salute aiutandoci a ridurre il consumo di sale che usiamo per condire.

Preparalo in casa, rende il gomasio ancora più benefico ed energetico, perché il momento stesso della preparazione è davvero particolare e intenso: diventa quasi un rituale magico!
In commercio esistono diverse varianti di gomasio già pronte all’uso, ad esempio con l’aggiunta di erbe o alghe. Ma prepararlo a casa è così semplice che sono sicuro che non lo comprerai più!
Inoltre in questo modo possiamo dosare il rapporto sale – semi di Sesamo esattamente come preferiamo, seguendo le nostre personali esigenze oltre che modificando le proporzioni in base alla stagione in corso.

A cosa fa bene il gomasio? Utilizzare questo condimento non solo ci permette di ridurre il consumo di sale, spesso in eccesso nella dieta soprattutto di chi consuma abitualmente prodotti industriali.
Infatti i semi di Sesamo sono ricchi di acidi grassi, di proteine, vitamine e sali minerali. Quindi usare il gomasio al posto del sale è un ottimo modo per assumere tutti i nutrienti dei semi di Sesamo, insaporendo le pietanze allo stesso tempo.
In particolare il gomasio:
E’ rimineralizzante
Aiuta a prevenire l’osteoporosi e a mantenere in salute le ossa e i denti, grazie al calcio naturalmente presente nei semi di Sesamo
E’ un ottimo antiossidante e protegge il sistema nervoso
Regola il colesterolo
Aiuta ad alcalinizzare l’organismo
Supporta la digestione e i reni
Regola la funzione intestinale

Ingredienti

PER 200 GR (con un rapporto 1:20)

Procedimento

Video
  1. Risciacqua i semi di Sesamo in un colino, scolali bene e falli tostare in una padella . La fiamma deve essere alta inizialmente e quando vedi che si stanno asciugando dovrai abbassarla. Bagnare i semi è un passaggio che puoi anche omettere, ma ti permette di controllare la tostatura ed evitare di bruciarli
  2. Tieni sempre i semi mescolati durante la tostatura. Per capire quando sono pronti fai una prova con un cucchiaino di acciaio: ne prelevi un po’ e se non rimangono attaccati al cucchiaio significa che sono pronti. In alternativa preleva qualche seme e prova a schiacciarlo tra le dita: se si sbriciola allora sono pronti.
  3. Una volta che i semi di Sesamo sono tostati al punto giusto, travasali in un altro contenitore e lasciali raffreddare
  4. Nel frattempo, tosta il sale marino integrale a fiamma alta per 1 minuto al massimo, continuando a mescolare. Questo passaggio serve per far perdere umidità al sale e anche in questo caso fai molta attenzione a non bruciarlo
  5. Una volta che semi di Sesamo e sale si sono raffreddati, trasferiscili in un mortaio e inizia con pazienza a schiacciare il tutto con un pestello di legno, ruotando e pestando continuamente. Pian piano i semi di Sesamo si apriranno, permettendo al sale di entrare all’interno e di amalgamarsi perfettamente. In alternativa puoi usare come ho fatto io un macinacaffè elettrico . Il gomasio è pronto quando i semi di Sesamo si sono quasi completamente sbriciolati. Il risultato deve essere polveroso, ma non eccessivamente fine .
    Io ho aggiunto un pezzetto di alga nori che ho macinato insieme ai semi nel macinacaffè . Puoi omettere l’alga oppure aromatizzare ancora di più il gomasio aggiungendo anche spezie ed erbette aromatiche.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 600kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 50g77%
Grassi saturi 7g35%
Sodio 2000mg84%
Carboidrati totali 25g9%
Fibra alimentare 6g24%
Proteine 20g40%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Quanto dura il gomasio?

Per conservarlo riponilo in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero e consumalo nel giro di una settimana-10 giorni, due al massimo, in modo da non perdere tutte le qualità benefiche.

Piuttosto preparane una quantità inferiore, ma con maggior frequenza nel caso non riuscissi a consumarlo in tempo.

DOVE SI PUÒ USARE IL GOMASIO?
Utilizza il tuo gomasio per condire al posto del semplice sale, sul riso integrale, sulla pasta, sulle insalate, sulle verdure…

Trattandosi di un condimento comunque calorico, ricorda di consumarlo sempre a crudo e con moderazione, spolverandone un po’ sulle pietanze, sempre dopo la cottura.

La ricetta base è composta da due ingredienti: semi di Sesamo e sale marino integrale.

Volendo puoi arricchirla con pezzetti di alga Wakame o Nori (tostate a parte e sbriciolate), oppure spezie ed erbette aromatiche come Rosmarino, Origano, Timo, Erba cipollina, Salvia.

Per quanto riguarda il rapporto sale : semi, tieni presente che le prime volte dovrai fare dei tentativi per trovare la combinazione che più ti piace.

Solitamente per usarlo come condimento un buon compromesso è un rapporto di 1 : 18 – 1 : 20 (cioè 1 cucchiaino di sale e 18 o 20 cucchiaini di semi di Sesamo).

Il gomasio che troviamo già pronto è in genere molto più salato, con un rapporto di circa 1 : 10.

In ogni caso puoi utilizzare la proporzione con cui ti trovi meglio a livello di sapore e di come risponde il tuo corpo, muovendoti con un range a partire da 1 : 7 (molto salato) fino a 1 : 30 (meno salato).

TI SERVIRA’

Macinacaffè

Ingredienti utili

 semi di sesamo

alga Wakame o Nori

Caratteristiche: #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #semi, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.