Il famoso Golden Milk chiamato anche latte d’oro, o turmeric milk, è una bevanda di origine ayurvedica che prende il nome dal suo colore dorato ed invitante grazie alla presenza della preziosa polvere di curcuma.
Il vero segreto racchiuso nel Golden Milk è che esso rende biodisponibile al nostro organismo la curcumina che è il portentoso principio attivo della radice di curcuma.
✅la curcumina viene attivata e potenziata se miscelata con la piperina (contenuta nel pepe),
✅essendo liposolubile, la curcumina si assorbe meglio se abbinata a dei grassi buoni. In più il calore ne aumenta la capacità di assorbimento,
✅rafforza il sistema immunitario
✅ha proprietà anti infiammatorie e analgesiche
✅ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antivirali.
✅utile contro i tipici malanni della stagione fredda come raffreddore e mal di gola
✅diminuisce le infiammazioni
✅contribuisce ad abbassare il colesterolo
✅attenua i dolori articolari e muscolari
✅stimola gli enzimi a eliminare le tossine dal fegato
✅aiuta l’apparato digerente proteggendo le mucose gastriche
✅ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento cellulare
✅ha proprietà depurative e disintossicanti
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Golden milk (latte d’oro) vegan
Descrizione
La ricetta del Golden Milk prevede due preparazioni distinte: dapprima la creazione della pasta di curcuma e l’utilizzo di quest’ultima per preparare la bevanda vera e propria.
Ingredienti
Per una tazza
Procedimento
-
Preparazione pasta di curcuma
Prendete un pentolino e versateci i tre ingredienti. Mescolate bene con un cucchiaino e fate scaldare il composto a fuoco molto lento. Pian piano la pasta di curcuma si addenserà diventando sabbiosa.
A questo punto la pasta di curcuma è pronta. Trasferitela in un barattolino di vetro pulito e una volta fredda, chiudete il barattolo con un coperchio e conservatela in frigorifero per 15-20 giorni al massimo.
Il consiglio è di farne piccole quantità alla volta così da averla sempre fresca e non conservarla troppo a lungo.
In alternativa potete preparare il Golden Milk anche espresso, non è strettamente necessario preparare in anticipo la pasta di curcuma. Averla pronta è solo un utilità per velocizzare la preparazione della bevanda.Una volta ottenuta la vostra pasta di curcuma, si passa alla preparazione vera e propria della bevanda. La ricetta del Golden Milk infatti non prevede solo latte e curcuma, ma anche altri semplici ingredienti che combinati insieme sono un potente concentrato di benefici.Per apprezzarne i benefici, l’ideale sarebbe consumarne una tazza al giorno per almeno 40 giorni. Potete sorseggiarlo alla sera prima di andare a dormire o la mattina a colazione. A me piace berlo anche freddo.
-
Preparazione del Golden Milk
Scaldate la tazza di latte, secondo la ricetta originale ci vorrebbe appunto un latte vegetale (soia, mandorle, riso o avena).
Aggiungetevi un cucchiaino di pasta madre di curcuma, poi l’olio vegetale (va bene ad esempio anche quello di cocco), sciroppo di agave e la cannella.
Mescolate il tutto con un cucchiaino per far miscelare bene i vari ingredienti.
Ora potete sorseggiare il vostro magnifico latte d’oro.Una volta ottenuta la vostra pasta di curcuma, si passa alla preparazione vera e propria della bevanda. La ricetta del Golden Milk infatti non prevede solo latte e curcuma, ma anche altri semplici ingredienti che combinati insieme sono un potente concentrato di benefici.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 80kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 4g7%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 50mg3%
- Carboidrati totali 10g4%
- Fibra alimentare 1g4%
- Proteine 2g4%
- Vitamina A 200 IU
- Calcio 50 mg
- Ferro 0.5 mg
- Vitamina E 0.5 mg
- Acido folico 5 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

