Golden milk (latte d’oro) vegan

Porzioni: 1 Tempo totale: 15 min Difficoltà: Principiante
pinit

Il famoso Golden Milk chiamato anche latte d’oro, o turmeric milk, è una bevanda di origine ayurvedica che prende il nome dal suo colore dorato ed invitante grazie alla presenza della preziosa polvere di curcuma.

Il vero segreto racchiuso nel Golden Milk è che esso rende biodisponibile al nostro organismo la curcumina che è il portentoso principio attivo della radice di curcuma.

✅la curcumina viene attivata e potenziata se miscelata con la piperina (contenuta nel pepe),

✅essendo liposolubile, la curcumina si assorbe meglio se abbinata a dei grassi buoni. In più il calore ne aumenta la capacità di assorbimento,

✅rafforza il sistema immunitario

✅ha proprietà anti infiammatorie e analgesiche

✅ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antivirali.

✅utile contro i tipici malanni della stagione fredda come raffreddore e mal di gola

✅diminuisce le infiammazioni

✅contribuisce ad abbassare il colesterolo

✅attenua i dolori articolari e muscolari

✅stimola gli enzimi a eliminare le tossine dal fegato

✅aiuta l’apparato digerente proteggendo le mucose gastriche

✅ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento cellulare

✅ha proprietà depurative e disintossicanti


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 1 Calorie: 80 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La ricetta del Golden Milk prevede due preparazioni distinte: dapprima la creazione della pasta di curcuma e l’utilizzo di quest’ultima per preparare la bevanda vera e propria.

Ingredienti

Per una tazza

Procedimento

  1. Preparazione pasta di curcuma

    Prendete un pentolino e versateci i tre ingredienti. Mescolate bene con un cucchiaino e fate scaldare il composto a fuoco molto lento. Pian piano la pasta di curcuma si addenserà diventando sabbiosa.
    A questo punto la pasta di curcuma è pronta. Trasferitela in un barattolino di vetro pulito e una volta fredda, chiudete il barattolo con un coperchio e conservatela in frigorifero per 15-20 giorni al massimo.
    Il consiglio è di farne piccole quantità alla volta così da averla sempre fresca e non conservarla troppo a lungo.
    In alternativa potete preparare il Golden Milk anche espresso, non è strettamente necessario preparare in anticipo la pasta di curcuma. Averla pronta è solo un utilità per velocizzare la preparazione della bevanda.

    Una volta ottenuta la vostra pasta di curcuma, si passa alla preparazione vera e propria della bevanda. La ricetta del Golden Milk infatti non prevede solo latte e curcuma, ma anche altri semplici ingredienti che combinati insieme sono un potente concentrato di benefici.Per apprezzarne i benefici, l’ideale sarebbe consumarne una tazza al giorno per almeno 40 giorni. Potete sorseggiarlo alla sera prima di andare a dormire o la mattina a colazione. A me piace berlo anche freddo.
  1. Preparazione del Golden Milk

    Scaldate la tazza di latte, secondo la ricetta originale ci vorrebbe appunto un latte vegetale (soia, mandorle, riso o avena).
    Aggiungetevi un cucchiaino di pasta madre di curcuma, poi l’olio vegetale (va bene ad esempio anche quello di cocco), sciroppo di agave e la cannella.
    Mescolate il tutto con un cucchiaino per far miscelare bene i vari ingredienti.
    Ora potete sorseggiare il vostro magnifico latte d’oro.

    Una volta ottenuta la vostra pasta di curcuma, si passa alla preparazione vera e propria della bevanda. La ricetta del Golden Milk infatti non prevede solo latte e curcuma, ma anche altri semplici ingredienti che combinati insieme sono un potente concentrato di benefici.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 80kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 4g7%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 50mg3%
Carboidrati totali 10g4%
Fibra alimentare 1g4%
Proteine 2g4%

Vitamina A 200 IU
Calcio 50 mg
Ferro 0.5 mg
Vitamina E 0.5 mg
Acido folico 5 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #bevandevegetali, #glutenfreeveganfood, #ingredientietnici
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.