Il gateau di patate tradizionale è una ricetta molto ricca e di solito non è vegano, dato che contiene prosciutto e/o salame o appunto ragù di carne e scamorza come quello siciliano.
È però molto semplice creare delle varianti del gateau di patate .
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Gateau o pasticcio di patate ” alla siciliana “
Descrizione
Il gateau di patate è uno sformato di patate molto semplice da preparare in versione vegan. Oltre che con le verdure, lo potrete farcire con tofu e seitan tagliati a cubetti, anche in versione affumicata o alle erbe aromatiche.
Se volete preparare un gateau di patate senza uova non pensate che sia un’impresa impossibile, infatti è semplicissimo. Potrete rendere il vostro gateau ancora più cremoso grazie alla besciamella fatta in casa, anche in versione vegan.
La mia è versione del gateau alla Siciliana vegan fatta con con ragu di soia ,mozzarella di riso , da leccarsi i baffi !!!
Ingredienti
MOZZARELLA VEGANA DI RISO
Ragù di soia
LIEVITO ALIMENTARE TRA UNO STRATO E L’ALTRO E NELLO STRATO SUPERIORE.
Procediment
-
Sciacquate i fiocchi di soia sotto l’acqua corrente e porli in una ciotola per farli reidratare.
-
Tritate carota, cipolla o scalogno e fateli rosolare in un tegame con l’olio
-
Aggiungete la soia ben sgocciolata
-
Fate insaporire qualche minuto poi salate,io ho aggiunto anche un cucchiaio del dado granulare fatto da me e sfumate con il vino.
-
Aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro
-
Allungare con un pò d’acqua e Cuocete il ragù di soia per un’ora almeno a fuoco medio.
-
Il basilico: nelle varie ricette il basilico non è previsto, ma io consiglio sempre di aggiungerlo per rendere il sugo leggermente più aromatico, qualche foglia che al massimo poi toglieremo.
-
Lessare le patate con la buccia in acqua bollente.
-
Quando le patate sono cotte schiacciarle, togliendo la buccia , con uno schiacciapatate o anche con una forchetta , condendolo come fosse un purè , aggiungere il lievito alimentare, olio evo e sale, nel link seguente potrete acquistare il tritatutto che uso io comprensivo di “schiacciapatate elettrico”
-
Mescolare bene e aggiungere anche un po’ di latte vegetale per rendere tutto più cremoso.
-
In una pirofila unta d’olio e ricoperta di pangrattato fate gli strati, iniziando con metà del composto di patate con l’olio e livellare bene formando anche una sorta di bordino più alto che possa fungere da contenitore , mettiamo uno strato con tutto il ragù di soia ,uno strato con tutta la mozzarella a dadini ,lievito alimentare e l’ultimo strato con il restante composto di patate e olio.
-
Cospargere di pangrattato e un po’ di lievito alimentare, un filo d’olio e infornare a 200 gradi per circa 35 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina., in ogni caso poi grill a 250° per 10 minuti.( forno statico)
-
Lasciar raffreddare per almeno 1 ora prima di tagliare e gustare al meglio .
Valori nutrizionali
Porzioni 6
- Quantità per porzione
- Calorie 210kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 8g13%
- Grassi saturi 1.5g8%
- Sodio 200mg9%
- Carboidrati totali 30g10%
- Fibra alimentare 4g16%
- Zuccheri 2g
- Proteine 6g12%
- Vitamina A 150 IU
- Vitamina C 12 mg
- Calcio 40 mg
- Ferro 1.5 mg
- Vitamina E 0.5 mg
- Acido folico 25 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

