Gateau o pasticcio di patate ” alla siciliana “

Porzioni: 6 Tempo totale: 1 ora 25 min Difficoltà: Intermedio
Con ragù… di soia e mozzarella veganas
pinit

Il gateau di patate tradizionale è una ricetta molto ricca e di solito non è vegano, dato che contiene prosciutto e/o salame o appunto ragù di carne e scamorza come quello siciliano.
È però molto semplice creare delle varianti del gateau di patate .


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 35 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 1 ora 25 min
Porzioni: 6 Calorie: 210 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il gateau di patate è uno sformato di patate molto semplice da preparare in versione vegan. Oltre che con le verdure, lo potrete farcire con tofu e seitan tagliati a cubetti, anche in versione affumicata o alle erbe aromatiche.
Se volete preparare un gateau di patate senza uova non pensate che sia un’impresa impossibile, infatti è semplicissimo. Potrete rendere il vostro gateau ancora più cremoso grazie alla besciamella fatta in casa, anche in versione vegan.
La mia è versione del gateau alla Siciliana vegan fatta con con ragu di soia ,mozzarella di riso , da leccarsi i baffi !!!

Ingredienti

MOZZARELLA VEGANA DI RISO

Ragù di soia

LIEVITO ALIMENTARE TRA UNO STRATO E L’ALTRO E NELLO STRATO SUPERIORE.

Procediment

  1. Sciacquate i fiocchi di soia sotto l’acqua corrente e porli in una ciotola per farli reidratare.
  2. Tritate carota, cipolla o scalogno e fateli rosolare in un tegame con l’olio
  3. Aggiungete la soia ben sgocciolata
  4. Fate insaporire qualche minuto poi salate,io ho aggiunto anche un cucchiaio del dado granulare fatto da me e sfumate con il vino.
  5. Aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro
  6. Allungare con un pò d’acqua e Cuocete il ragù di soia per un’ora almeno a fuoco medio.
  7. Il basilico: nelle varie ricette il basilico non è previsto, ma io consiglio sempre di aggiungerlo per rendere il sugo leggermente più aromatico, qualche foglia che al massimo poi toglieremo.
  8. Lessare le patate con la buccia in acqua bollente.
  9. Quando le patate sono cotte schiacciarle, togliendo la buccia , con uno schiacciapatate o anche con una forchetta , condendolo come fosse un purè , aggiungere il lievito alimentare, olio evo e sale, nel link seguente potrete acquistare il tritatutto che uso io comprensivo di “schiacciapatate elettrico”
  10. Mescolare bene e aggiungere anche un po’ di latte vegetale per rendere tutto più cremoso.
  11. In una pirofila unta d’olio e ricoperta di pangrattato fate gli strati, iniziando con metà del composto di patate con l’olio e livellare bene formando anche una sorta di bordino più alto che possa fungere da contenitore , mettiamo uno strato con tutto il ragù di soia ,uno strato con tutta la mozzarella a dadini ,lievito alimentare e l’ultimo strato con il restante composto di patate e olio.
  12. Cospargere di pangrattato e un po’ di lievito alimentare, un filo d’olio e infornare a 200 gradi per circa 35 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina., in ogni caso poi grill a 250° per 10 minuti.( forno statico)
  13. Lasciar raffreddare per almeno 1 ora prima di tagliare e gustare al meglio .

Valori nutrizionali

Porzioni 6


Quantità per porzione
Calorie 210kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 8g13%
Grassi saturi 1.5g8%
Sodio 200mg9%
Carboidrati totali 30g10%
Fibra alimentare 4g16%
Zuccheri 2g
Proteine 6g12%

Vitamina A 150 IU
Vitamina C 12 mg
Calcio 40 mg
Ferro 1.5 mg
Vitamina E 0.5 mg
Acido folico 25 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #burrovegan, #glutenfreeveganfood, #patate
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.