Formaggio spalmabile

Porzioni: 2 Tempo totale: 25 min Difficoltà: Principiante
Affumicato vegano
pinit

Questo formaggio spalmabile 100% vegan affumicato è una di quelle ricette base da avere sempre a portata di mano per piatti favolosi. Ottimo anche così com’è!

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 2 Calorie: 150 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Questa ricetta è:
– gluten free
– facile
– senza olii aggiunti
– gustosa
– nutriente

Realizzerete un prodotto:
– soffice
– cremoso
– formaggioso
– versatile

Potete considerate considerare questa come una ricetta base, una sorta di tela bianca per le future creazioni di formaggi vegetali.

Anche tu come me adori il gusto affumicato ? Attraverso questo formaggio affumicato vegan potrai creare il sapore affumicato attraverso fumo liquido, meglio conosciuto come Liquid Smoke Hickory. Un ingrediente naturale e quindi vegano che prevede l’aroma dell’albero di noce che conferisce quel gusto intenso e inconfondibile, reperibile online, molto utilizzato per aromatizzare non solo i formaggi,io ad esempio lo uso anche per dare quel sentore di affumicato alle preparazioni vegane che richiamano pollo o carne. Poche gocce di questo fantastico prodotto e assaporerai uno dei gusti più apprezzati e ricercati.Il piacere del gusto affumicato per gli amanti dei sapori decisi ma allo stesso tempo non troppo invasivi, che si sposino perfettamente con gli ingredienti di origine vegetale. Un’alternativa perfetta da spalmare sul pane o i crostini o da ottimo condimento di tramezzini e voulevant salati, per aperitivi sfiziosi e diversi dal solito.

Si possono aggiungere erbe, spezie, verdure (assolutamente da provare con pomodori secchi sminuzzati e/o olive!), o anche ingredienti dolci come frutta secca, chutney, marmellate e mostarda.

E, perché no, anche servirlo su crostini, tartine, bagel o crackers con il mio Salmone di Carote ( lo trovate nel blog)!

Il nostro tagliere di formaggi vegani anche crudisti e a pasta dura virtuale su questo blog sta diventando sempre più ricco, settimana dopo settimana. Li trovate tutti nel blog !!!

Ingredienti

Procedimento

Video
  1. Versare lo yogurt di soia in un colino a maglie strette e colloca il colino sopra ad una ciotola. Il colino non deve venire a contatto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.
  2. lasciar gocciolare il siero acido in frigo per una notte
  3. Dopo una notte , abbiamo ottenuto una sorta di yogurt greco vegetale.
  4. A questo punto, rimuovere la crema di yogurt di soia e riporta in una ciotola.
  5. Frullare il tofu con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed unirlo allo yogurt di soia sgocciolato.
  6. Servi il formaggio spalmabile affumicato vegan freddo, possibilmente dopo un riposo di almeno mezza giornata, si compatterà di più e sarà più bilanciato nel sapore.
    Mettere in frigo. Potete arricchirlo con spezie varie anche con olive e noci tritate ! Naturalmente per un dessert lo lasceremo neutro senza spezie , senza fumo liquido e senza olive…invece le Noci potreste aggiungerle. Per rendere il formaggio spalmabile ancor più gustoso e cremoso e soprattutto adatto alla glassatura di un dolce, io aggiungo panna vegetale che io faccio in casa. ( nel blog trovi i due tipi di panna che vi propongo, di soia o la panfaba( panna di aquafaba).

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 150kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 12g19%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 150mg7%
Carboidrati totali 7g3%
Fibra alimentare 2g8%
Zuccheri 1g
Proteine 5g10%

Calcio 25 mg
Ferro 0.5 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ingredienti utili

 Liquid Smoke Hickory

cipolla disidratata

miso

Caratteristiche: #formaggiveg, #fumoliquido, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #tofu, #yogurtvegetale, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.