Le fettine vegane alla pizzaiola sono un’ottima alternativa vegana al noto piatto a base di carne. Questa ricetta è veramente gustosa e facile da fare, davvero non fa rimpiangere la versione originaria!
Queste fettine di carne vegana e gluten free molto versatili delle quali vi ho già parlato per fare i saltimbocca , le cotolette alla milanese ,se vi siete persi questi piatti li trovate naturalmente nel blog , e come vi ho detto potete usarle in mille modi .
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
“Fettine”alla pizzaiola del futuro
Descrizione
Oggi fungono da egregio sostituto vegano delle fettine di carne, diventano incredibilmente saporite e costituiscono un secondo saziante pieno di gusto!
La loro preparazione è estremamente semplice, ma agli ingredienti principali della ricetta originale ho voluto dare una nuova veste :
– la salsa di pomodoro che non è di stagione in questo periodo è sostituita couna salsa senza pomodoro ma con molto sapore e dallo stesso colore .
– l’origano essiccato o fresco sarà sostituito da un olio aromatizzato che diventerà un meraviglioso caviale
– ed infine poteva mancare la mozzarella? L’ho sostituita con le mozzarelline che vi ho presentato sabato ma dandogli un tocco di sapore in più ed una presentazione più carina.
Sorprendi i tuoi invitati o la tua famiglia con una ricetta un po’ diversa da quella tradizionale.
Ho aggiunto il sapore deciso dei capperi, una nota croccante con crusca di avena ed una nota aromatica con del finocchietto. Vedrai che ti chiederanno certamente il bis!
Ingredienti
Per la salsa senza pomodoro
Per le mozzabelline condite
Per le sfere di olio evo aromatizzato all’origano
Procedimento
-
Per le fettine di carne vegana : Seguite la ricetta che vi ho presentato la settimana scorsa sul canale Youtube .Tagliare la pasta in più pezzi. Appiattire ogni pezzo di pasta sul piano di lavoro con l’aiuto delle mani . Spolverare con un po’ di farina di riso . Raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro;Dovendo fare le fettine di “carne vegana” per preparare queste scaloppine, potete lasciarle irregolari.
-
Per le mozzabelline condite : Mettere in una ciotola le erbette , le spezie e poi unire i pomodori secchi tritati, aggiungere l’aglio in polvere e le mozzabelline.Mescolare ed insaporire con olio extravergine di oliva.Trasferire tutto nei barattoli sterili e aggiungere erbette e finocchietto. Aggiungere olio qb e chiudere il barattolo. Lasciare in frigorifero per massimo 5/6 GG.Un ottimo antipasto, e/o finger food per un aperitivo con i vs amici usando dei mini spiedini , quelli da cocktail.
-
Per la salsa senza pomodoro : Sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti le verdure. In una casseruola far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le verdure e far saltare. Aggiungere un bicchiere di acqua, la salsa di soia e cuocete fino a che le verdure saranno belle morbide e si sarà un po’ ristretto.Terminata la cottura, frullate tutto con un frullatore ad immersione.Rimettete sul fuoco il sugo ottenuto aggiungendo la pasta di miso e frullate nuoovamente aggiungendo poca acqua.A piacere aggiungere basilico.Ottima anche da congelare e da tenere pronta all’uso!
-
Per le perle di olio evo :Innanzitutto preparate l’olio aromatizzato all’origano , semplicemente mettete l’origano nella bottiglia. Riempite di olio.Conservatelo in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce per 10 dieci giorni prima di utilizzarlo.Per prima cosa mettete l’olio di semi in un contenitore e lasciatelo raffreddare in frigorifero. E’ il momento di creare le nostre sfere d’olio. Abbiamo bisogno di un contagocce o di un biberon o di una siringa senza ago. Mettete l’acqua e l’agar agar sul fuoco e lasciate scaldare fino alla soglia del bollore. Dopo di che lasciate scendere la temperatura dell’acqua sotto i 40° ( aiutandoti con un termometro da cucina)e aggiungete l’olio ( filtrato dall’origano)a filo creando l’emulsione di olio,acqua e agar agar con il mixer ad immersione. Quando l’emulsione è completata, prelevate il composto con il contagocce e lasciatelo cadere nell’olio di semi freddo ( oppure inseritelo in un biberon da cucina e fate cadere le gocce nell’olio di semi freddo). Il contatto dell’agar agar con il freddo farà addensare all’istante le vostre gocce che cadranno sul fondo.
-
Piatto finito : In una padella con un filo d’olio caldo far dorare la crusca di avena, poi metterlo su di un piatto con carta assorbente.Nella stessa padella, aggiungere ancora un filo d’olio (non troppo perché la padella sarà già unta dalla cottura precedente) e scottare le fettine che abbiamo infarinato con farina di riso per qualche minuto da ogni lato,coprendo con un coperchio. Girare la nostra carne veg aiutandoci con un coperchio o qualsiasi altro aggeggio che vi permetta di girarle senza romperle.Impiattare posizionando alla base del piatto la salsa di non pomodoro , adagiare sopra le fettine . Aggiungere i capperi dissalati, qualche perla di olio aromatizzato all’origano e gli spiedini di mozzabella condita.Ultimare spolverizzando con la crusca di avena e completando con un pizzico di sale .
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 250kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 15g24%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 18g6%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 4g
- Proteine 10g20%
- Calcio 50 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Contagocce o Biberon o Siringa senza ago
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
Mozzabelline
“carne vegana” ( vedi saltimbocca)

