Questa ricetta della pasta frolla vegan è preparata con il succo di frutta! Racchiuderà il sapore del succo che deciderete di utilizzare ed è più friabile e gustosa. Nel mio caso, ho usato quello all’ananas e mango senza zuccheri aggiunti, ma potrete usare quello che più preferite. Dovete, però, tener conto che se il succo contiene degli zuccheri la quantità di zucchero indicata negli ingredienti dovrà essere inferiore!!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Crostata di castagne, cioccolato e panna
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA FROLLA (PER UNO STAMPO DA 18 CM)
PER IL RIPIENO
PER SPOLVERIZZARE
Procedimento
-
Innanzitutto prepariamo le castagne.
-
Io ho usato la friggitrice ad aria metodo facilissimo veloce e si sbucciano perfettamente e subito.
-
Infatti la cottura ad aria consente alle castagne di cuocersi in pochi minuti e di sbucciarsi in un lampo senza ammollo.
-
Incidente le castagne in superficie sulla parte più bombata sistematele direttamente nel cestello azionate la friggitrice a 180° per 15/20 minuti a seconda della Dimensione delle vostre castagne .
-
PREPARIAMO FROLLA
Immergete i semi di lino o chia ( che si comportano esattamente come i semi di lino cioè come sostituto delle uova) in 50 ml di acqua e lasciate riposare 5 minuti, unite quindi l’olio e montate con una frusta.
Unite il gel di chia in una ciotola con le farine , dolcificanti ed un pizzico di sale, impastate aggiungendo gli ingredienti liquidi e succo di frutta poca alla volta, fino a ottenere una frolla compatta che farete riposare in frigo per almeno mezz’ora.
-
Prepariamo il ripieno
tritate le castagne e cuocetele con il latte fino a che è quasi tutto assorbito. Aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite anche lo zenzero, la noce moscata, l’amido e la panna poi frullate con un frullatore ad immersione per rendere la crema liscia. Prendete 3/4 della frolla e stendetela.
Rivestite con la pasta una teglia apribile di 18cm di diametro ricoperta da carta forno, poi versatevi la crema di castagne , cioccolato e panna . Usate la frolla rimasta per ricavare strisce o decorazioni a piacere, aggiungetele sulla crostata poi cuocetela .
Io ho cotto in friggitrice ad aria a 155° per 15 minuti. in forno invece a 180° se statico o 170° se ventilato e infornate la crostata per 35-40 minuti fino a quando diventa dorata. Testate la cottura con uno stecchino: infilandolo nel ripieno, dovrà uscire asciutto.Io ho voluto esagerare e ho decorato con panna montata …quella di prima fatta da me , che mi è rimasta 😂😂😂Trovate la ricetta nel blog
Valori nutrizionali
Porzioni 6
- Quantità per porzione
- Calorie 290kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 15g24%
- Grassi saturi 5g25%
- Sodio 100mg5%
- Potassio 200mg6%
- Carboidrati totali 35g12%
- Zuccheri 18g
- Proteine 4g8%
- Vitamina A 50 IU
- Vitamina C 1 mg
- Calcio 40 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

