Cordon bleu con salsa alla curcuma/soufflè di funghi/cuori di polenta fritta

Porzioni: 6
pinit Visualizza la Galleria 2 foto

Una rivisitazione dei cordon bleu usando delle fette di polenta farcite con salamino vegano di fagioli e lenticchie che avevo prodotto io in casa che trovate a questo link , robiola veg che trovate a questo link , impanate e fritte in friggitrice ad aria per una panatura ancora più croccante che racchiude un ripieno morbido e golosissimo .


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Cordon bleu con salsa alla curcuma/soufflè di funghi/cuori di polenta fritta

Porzioni: 6

Ingredienti

cordon bleu

Soufflé

Salsa alla Curcuma Supreme

Procedimenti

  1. Cordon bleu

    Preparate la polenta: fate bollire l’acqua con una presa di sale e l’olio extravergine, poi unite la farina di mais mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
    Lasciate cuocere la polenta per 40 minuti mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo.
    Una volta cotta versate la vostra polenta in una teglia rivestita di carta forno in modo da formare uno strato uniforme ma non troppo alto
    Lasciate raffreddare completamente la polenta prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero
    Quando la polenta si sarà completamente rassodata trasferitela su un tagliere e ricavate dei dischi con il coppapasta.
    Farcite ciascun disco di polenta con 2 fette di salamino veg e 2 fette di robiola veg , regolate di sale ed aggiungete aromi come paprika , timo, un pizzico di aglio in polvere , lievito alimentare e coprite con un’altro disco , dopodiché preparate una pastella mescolando la farina con l’acqua usando una frusta, in modo da eliminare ogni possibile grumo.
    Passate l’intero cordon bleu con delicatezza ( io ho usato una schiumarola)nella pastella e quindi nella farina di mais

    Cottura : IN FRIGGITRICE AD ARIA : Sistemare i cordon bleu nel cestello , qualche puf di olio evo e cuocete a 204° per 8/9 minuti
    IN PADELLA : Scaldate bene l’olio per friggere e friggete per qualche minuto i cordon bleu fino a doratura. Scolateli man mano con una schiumarola e disponeteli su un piatto coperto di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

    CON I RITAGLI DI POLENTA HO FATTO CUORI DI POLENTA FRITTI IN FRIGGITRICE AD ARIA , 8/9 minuti a 200°
  1. SOUFFLÉ

    Bollire le patate
    Tritate la cipolla e fatela appassire in 1 cucchiaio di olio evo e aggiungete i funghi freschi. Fateli cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, salate e cospargete con abbondante prezzemolo
    Frullate le patate con il lievito alimentare, la panna di soia, la farina di ceci e una generosa presa di noce moscata grattugiata. Regolate di sale, incorporate metà dei funghi , il lievito e, delicatamente, l’aquafaba montata a neve ben ferma con una punta di cremor tartaro.
    Versate il composto in stampini monoporzione o anche in un unico contenitore in Pyrex o Ceramica, bene imburrati od oliati e cosparso/i di pangrattato gluten free o farina di mais
    Fate riposare in frigo coperti con pellicola , in modo che lieviteranno anche ed in seguito passate alla cottura .
    Cottura SOUFFLÉ : in forno già caldo a 180 °C per 35/40 minuti circa .Aumentate quindi la temperatura a 200 °C e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. in friggitrice ad aria 15/20 minuti a 180°

    Che differenza c’è tra flan e soufflé? 🌱I flan vengono cotti a bagnomaria in forno e, diciamoci la verità, sono più facili da realizzare rispetto ai soufflé. Il flan non dove avere una conformazione gonfia. ☘I soufflé vengono cotti in forno alla temperatura di 180° fin quando non diventano belli gonfi. Vanno serviti subito, proprio per evitare che possano sgonfiarsi. I due vengono serviti a tavola anche in modo differente: il flan si cuoce negli stampi, ma prima di presentarlo agli ospiti dovrete sformarlo; mentre il soufflé va consumato direttamente nello stampo di cottura che, fortunatamente, di solito è in ceramica e ha un aspetto gradevole. In alternativa, potete utilizzare anche i pirottini monouso in alluminio.
  1. Salsa alla Curcuma Supreme

    Fate imbiondire la cipolla tagliata finissima nell’olio in un pentolino.
    Aggiungete la curcuma e con la frusta rimestate velocemente, a fuoco bassissimo.
    Aggiungete la panna vegetale e la farina sempre frustando energicamente il composto.
    Quando si avvicina al bollore, allontanate dal fuoco e aggiustate di sale e di peperoncino. Se necessario, aggiungete acqua per ottenere la densità da voi desiderata.
    Rimettete ancora sul fuoco e riportate quasi ad ebollizione. Servite tiepida in tavola con un mestolino.

Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.