Cappon magro vegetale

Porzioni: 2 Tempo totale: 2 ore 10 min Difficoltà: Intermedio
La mia versione contemporanea
pinit

Era poco prima di Natale quando, curiosando su un libro di ricette, ho scoperto l’esistenza di questo piatto. Il cappon magro vegano è la mia versione di un classico della tradizione, il cappon magro appunto. Ricetta della tradizione ligure, il cappon magro viene solitamente consumato durante il periodo quaresimale.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 60 mins Tempo totale 2 ore 10 min
Porzioni: 2 Calorie: 130 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Tra i suoi ingredienti infatti troviamo unicamente verdure, uova e pesce (omesso nella mia versione), tutti ingredienti di magro.Per le uova ho realizzato le mie “uova vegane”.
Per il sapore di mare ho utilizzato una salsa iodata con alghe wakame ed una spolverata di bottarga veg.
Solitamente il cappon magro viene servito sopra una galletta del marinaio , Le gallette del marinaio sono delle focaccine secche tipiche della cucina genovese sono una tra le preparazioni più antiche della Liguria e di Genova. Perché si chiamano così? Perché dure e resistenti erano il pasto che i marinai si portavano in viaggio, da ammorbidire con varie zuppe e preparazioni, tra cui spicca il cappon magro,ma io ho realizzato un biscotto salato gluten free fatto sempre in casa che ho sbriciolato sopra.
L’origine del nome è incerta: secondo alcuni richiama il pesce cappone, anche se è l’ipotesi meno accreditata, secondo altri invece vuole marcare l’assenza del cappone (inteso come tacchino), secondo altri ancora il nome viene dal francese chapon che indica la galletta di pane tostato alla base della preparazione.

Un tempo considerata come ricetta povera, ha beneficiato negli ultimi anni di una grande riscoperta culinaria, una specie di seconda giovinezza, che ha riportato Il Cappon Magro sulle tavole dei genovesi, durante le feste di Natale.

Io ho fatto un impiattamento monoporzione, vi consiglio di preparare le monoporzioni di cappon magro il giorno prima che vorrete gustarlo, per dare modo a tutti gli aromi di sprigionarsi nel miglior modo possibile.

Ingredienti

Per il rotolo di verdure

Per la salsa di prezzemolo al sapore di mare

Per la salsa iodata

Per il biscotto salato ( 2 biscotti)

Composizione del piatto

Procedimento

Video
  1. Per la salsa di prezzemolo al sapore di mare : Frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino a che il composto non risulti omogeneo. Aggiungere acqua q.b. per la giusta cremosità.Conservare in frigorifero.
  2. Per il rotolo di verdure : Lavare e mondare le verdure. Sbucciare le patate. Con l’aiuto di un pelapatate o spiralizzatore circolare, creare delle sfoglie di patate, carote e zucchine. Sbianchire le foglie di bieta , i finocchi a rondelle e i fagiolini in abbondante acqua salata. Raffreddare e asciugare. Stendere uno strato di pellicola ( quella adatta alla cottura) sul banco di lavoro. Sovrapporre gli ingredienti partendo dalle foglie di bieta , seguite dalle patate, carote, zucchine , finocchio ed aggiungere qualche goccia di salsa verde e lasciare da parte i fagiolini che metteremo alla fine come decorazione. Arrotolare le verdure .
  3. Conservare in frigorifero per 1 ora. Cuocere a vapore , mettendo all’interno di uno scolapasta di acciaio sopra una pentola con acqua che bolle e coprire.Mettete in frigo a riposare più tempo possibile, il cappon magro va mangiato freddo!!!
  4. Per la salsa iodata : Frullare tutti gli ingredienti. Mettere in un contenitore pronto per il servizio.
  5. Per il biscotto :Impastare tutti gli ingredienti. Stendere l’impasto fino a uno spessore di 3 mm. Cuocere per 12 minuti a 160°C. oppure in friggitrice ad aria.Otterrete 2 biscotti salati per le vostre 2 monoporzioni di cappon magro.Con i ritagli potete fare dei biscottini da usare come decorazione del piatto usando delle formine simpatiche.
  6. Composizione del piatto : Spalmare un pò di salsa al sapore di mare sul piatto da portata.Tagliare una fetta del rotolo di verdure da 5 cm.aiutandovi con un coltello ben affilato . Inserire i fagiolini ed in prossimità del bordo aggiungete il fungo sottolio.Condire con la salsa iodata. Adagiare sopra la salsa di mare il biscotto rotto in pezzi e intriso di aceto di mele , la bottarga veg . Porre sopra l’uovo sodo a fettine. Ultimare la salsa iodata.

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 130kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 6g10%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 200mg9%
Carboidrati totali 18g6%
Fibra alimentare 5g20%
Zuccheri 3g
Proteine 4g8%

Calcio 40 mg
Ferro 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ingredienti utili

kala namak

Elettrodomestici e utensili utili

macinacaffè

pelapatate o spiralizzatore circolare

pellicola ( quella adatta alla cottura)

friggitrice ad aria

formine simpatiche

Preparazioni base nel blog

uovo sodo veg

pasta di acciughe vegan

bottarga veg 

Caratteristiche: #alghe, #friggitriceadaria, #glutenfreeveganfood, #ingredientietnici, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #saporedimare, #Senza zucchero, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.