CANNOLI GLUTEN FREE CON CIALDA AUTOPRODOTTA , CON FARCITURA DI CREMA DI RICOTTA DI SOIA COLORATA E FRUTTI DI BOSCO
pinit

I Cannoli siciliani, sono un dolce tradizionale tipico della pasticceria siciliana! Si tratta di cialde fritte a forma di tubo appunto “Cannolo“a base di farina, strutto, aceto di vino, marsala e una piccola percentuale di cacao; farcite con crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, infine decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca : pistacchi, arancia candita che sono aggiunte sul ripieno che spunta dalla cialda!

Come ogni preparazione della tradizione, esistono molte ricette e tante varianti regionali. Quella che vi regalo oggi è ” la mia versione naturalmente vegan” Ma soprattutto con una cialda totalmente gluten free .Per un risultato che non ha nulla da invidiare !Vi occorrerà solo un pò di tempo e tutti i miei consigli passo passo, credetemi, parola di scout 🙂

Difficile resistere al finger food, soprattutto se parliamo di questo Cannolo Con Farina di Grano saraceno e ceci . Per tutti gli amanti dei cannoli, siano essi dolci o salati!

La cialda del cannolo è perfetta, croccante e non si sbriciola. L’ho preparata con farina di grano saraceno e farina di ceci .

Per confezionare i cannoli ho utilizzato le tipiche cannule per cannoli in alluminio o acciaio.

I cannoli siciliani sono una delle preparazioni italiane più famose al mondo; si dice che abbiamo un’origine antichissima e pare che debbano la loro fama ai pasticceri di Palermo che hanno personalizzato la ricetta e hanno dedicato al cannolo più di una sagra rendendolo sempre più visibile. Interessante è l’origine del nome che pare derivi dalle canne del fiume che inizialmente venivano tagliate a pezzi servivano per friggere i gusci di pasta. A oggi esistono infinite versioni del cannolo siciliano fra cui la versione salata fatta con pasta al vino come nella ricetta in questione. Si tratta di una preparazione lenta e laboriosa perché prevede diverse fasi: per prima cosa bisogna lavorare bene l’impasto che va lasciato riposare per circa un’ora. La seconda fase prevede di stendere la pasta sottile, ritagliarla con coppa pasta o con l’apposito stampino, avvolgere la pasta nel cilindro facendo aderire bene le estremità e poi friggere fino a completa doratura.Io ho usato la friggitrice ad aria Attendere che i gusci siano raffreddati e toglierli dallo stampino. Le cialde dei cannoli si conserveranno al riparo dall’umidità quindi si consiglia di porli in una scatola di latta se non si farciscono subito.

Dopo i cannoli più tradizionali che trovate nel mio blog , volevo regalarvi questa mia personale rivisitazione !!!


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Porzioni: 12

Ingredienti

Per la cialda

Per il ripieno

Procedimento

  1. Crema di Ricotta : Prima di tutto, realizzate la ricotta di soia la sera prima in modo che possa sgocciolare bene. Trasferite la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero o dolcificante , girate delicatamente con una frusta a mano in modo da ottenere un composto cremoso e vellutato. Aggiungete i frutti di bosco . Girate e riponete in frigo per almeno 4 ore. Infine aggiungere i pinoli tostati Dividere le creme , e colorarle con i coloranti naturali.
  2. Cialda per i Cannoli : Per prima cosa setacciate farina, unite il caffè e l’olio . Aggiungete il vino, aggiungere il latte di soia per impastare, fino ad ottenere la consistenza corretta. Quando l’impasto risulterà essere morbido e liscio, creare una palla e avvolgere nella pellicola per farlo riposare circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in più parti e stendetelo sottilissimo con l’aiuto di una macchinetta della pasta o mattarello.Dividete la sfoglia in quadrati di circa 12 x 12 cm o comunque la misura del quadrato deve essere grande come il cilindro di alluminio; non deve uscire fuori, altrimenti dopo cotto, avrete difficoltà a sfilarlo!Se state usando dei cilindri più piccoli, naturalmente realizzerete dei quadrati più piccoli.Posizionate al centro di ogni quadrato il cilindro oleato in diagonale , spennellate con poco latte di soia , sigillate il cannolo.Realizzate in questo modo tutte le scorze dei vostri cannoli siciliani e ponetele in frigo per 1 ora. COTTURA ,Frittura : Scaldate l’olio per friggere in un pentolino a bordi alti, friggete una cialda per volta. Basterà 1 minuto circa , girandola un paio di volte. Vedrete che salirà subito a galla riempiendosi di bolle. Scolate su carta assorbente ed eliminate subito il tubo! Volendo si possono cuocere anche in forno a 180° fino a doratura.Friggitrice ad aria : io li ho cotti così Ho “spruzzato” con l’apposita oliera ogni cialda con olio di di riso ( che io preferisco) oppure semi oppure evo e cotto a 190° per 5 min.
  3. Assemblaggio ingredienti :Quando le cialde sono pronte, riempite i cannoli con la crema di ricotta colorata a cui avrete con una sac a poche o con un cucchiaino . Completate aggiungendo alle 2 estremità la granella di frutta secca, se preferite anche gocce di cioccolato, ed eventualmente l’ arancia candita, ciliegie candite. Spolverate di eritritolo velo
    Conservazione In frigorifero per 1 giorno se sono già farciti! Il mio consiglio è di realizzare le cialde, lasciarle a temperatura ambiente e riempire con la ricotta solo prima di servire i vostri cannoli! Una volta riempite, le cialde tendono ad ammorbidirsi!
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.