I Cannoli siciliani, sono un dolce tradizionale tipico della pasticceria siciliana! Si tratta di cialde fritte a forma di tubo appunto “Cannolo“a base di farina, strutto, aceto di vino, marsala e una piccola percentuale di cacao; farcite con crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, infine decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca : pistacchi, arancia candita che sono aggiunte sul ripieno che spunta dalla cialda!
Come ogni preparazione della tradizione, esistono molte ricette e tante varianti regionali. Quella che vi regalo oggi è ” la mia versione naturalmente vegan” Ma soprattutto con una cialda totalmente gluten free .Per un risultato che non ha nulla da invidiare !Vi occorrerà solo un pò di tempo e tutti i miei consigli passo passo, credetemi, parola di scout 🙂
Difficile resistere al finger food, soprattutto se parliamo di questo Cannolo Con Farina di Grano saraceno e ceci . Per tutti gli amanti dei cannoli, siano essi dolci o salati!
La cialda del cannolo è perfetta, croccante e non si sbriciola. L’ho preparata con farina di grano saraceno e farina di ceci .
Per confezionare i cannoli ho utilizzato le tipiche cannule per cannoli in alluminio o acciaio.
I cannoli siciliani sono una delle preparazioni italiane più famose al mondo; si dice che abbiamo un’origine antichissima e pare che debbano la loro fama ai pasticceri di Palermo che hanno personalizzato la ricetta e hanno dedicato al cannolo più di una sagra rendendolo sempre più visibile. Interessante è l’origine del nome che pare derivi dalle canne del fiume che inizialmente venivano tagliate a pezzi servivano per friggere i gusci di pasta. A oggi esistono infinite versioni del cannolo siciliano fra cui la versione salata fatta con pasta al vino come nella ricetta in questione. Si tratta di una preparazione lenta e laboriosa perché prevede diverse fasi: per prima cosa bisogna lavorare bene l’impasto che va lasciato riposare per circa un’ora. La seconda fase prevede di stendere la pasta sottile, ritagliarla con coppa pasta o con l’apposito stampino, avvolgere la pasta nel cilindro facendo aderire bene le estremità e poi friggere fino a completa doratura.Io ho usato la friggitrice ad aria Attendere che i gusci siano raffreddati e toglierli dallo stampino. Le cialde dei cannoli si conserveranno al riparo dall’umidità quindi si consiglia di porli in una scatola di latta se non si farciscono subito.
Dopo i cannoli più tradizionali che trovate nel mio blog , volevo regalarvi questa mia personale rivisitazione !!!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Cannoli con ricotta colorata
Ingredienti
Per la cialda
Per il ripieno
Procedimento
-
Crema di Ricotta : Prima di tutto, realizzate la ricotta di soia la sera prima in modo che possa sgocciolare bene. Trasferite la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero o dolcificante , girate delicatamente con una frusta a mano in modo da ottenere un composto cremoso e vellutato. Aggiungete i frutti di bosco . Girate e riponete in frigo per almeno 4 ore. Infine aggiungere i pinoli tostati Dividere le creme , e colorarle con i coloranti naturali.
-
Cialda per i Cannoli : Per prima cosa setacciate farina, unite il caffè e l’olio . Aggiungete il vino, aggiungere il latte di soia per impastare, fino ad ottenere la consistenza corretta. Quando l’impasto risulterà essere morbido e liscio, creare una palla e avvolgere nella pellicola per farlo riposare circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in più parti e stendetelo sottilissimo con l’aiuto di una macchinetta della pasta o mattarello.Dividete la sfoglia in quadrati di circa 12 x 12 cm o comunque la misura del quadrato deve essere grande come il cilindro di alluminio; non deve uscire fuori, altrimenti dopo cotto, avrete difficoltà a sfilarlo!Se state usando dei cilindri più piccoli, naturalmente realizzerete dei quadrati più piccoli.Posizionate al centro di ogni quadrato il cilindro oleato in diagonale , spennellate con poco latte di soia , sigillate il cannolo.Realizzate in questo modo tutte le scorze dei vostri cannoli siciliani e ponetele in frigo per 1 ora. COTTURA ,Frittura : Scaldate l’olio per friggere in un pentolino a bordi alti, friggete una cialda per volta. Basterà 1 minuto circa , girandola un paio di volte. Vedrete che salirà subito a galla riempiendosi di bolle. Scolate su carta assorbente ed eliminate subito il tubo! Volendo si possono cuocere anche in forno a 180° fino a doratura.Friggitrice ad aria : io li ho cotti così Ho “spruzzato” con l’apposita oliera ogni cialda con olio di di riso ( che io preferisco) oppure semi oppure evo e cotto a 190° per 5 min.
-
Assemblaggio ingredienti :Quando le cialde sono pronte, riempite i cannoli con la crema di ricotta colorata a cui avrete con una sac a poche o con un cucchiaino . Completate aggiungendo alle 2 estremità la granella di frutta secca, se preferite anche gocce di cioccolato, ed eventualmente l’ arancia candita, ciliegie candite. Spolverate di eritritolo veloConservazione In frigorifero per 1 giorno se sono già farciti! Il mio consiglio è di realizzare le cialde, lasciarle a temperatura ambiente e riempire con la ricotta solo prima di servire i vostri cannoli! Una volta riempite, le cialde tendono ad ammorbidirsi!

