Dopo le tante reinterpretazioni di tante ricette della tradizione , era giunto il momento di evocare anche l’Alto Adige con questa mia versione eretica dei canederli. Ci pensavo da un sacco di tempo, a provare a fare una versione leggera e plant based dei classici canederli, da tempo studio quali ingredienti usare per renderli ugualmente saporiti e deliziosi.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Canederli all’orientale
Descrizione
L’idea era quella di prendere una preparazione classica, e alleggerirla nei grassi ma utilizzando i miei soliti “ingredienti innovativi” per non togliere anche il gusto. Quindi oltre all’aglio orsino – un concentrato di umami – ho insaporito il classico brodo vegetale con miso, shitake secchi , salsa di soia senza soia e alga, proprio come si fa nella cucina giapponese! Per dare colore e cambiare consistenza ho usato gli edamame. Il risultato sono dei canederli in brodo leggeri, profumati, non impegnativi nè da fare nè da mangiare, sazianti per via della quantità di liquidi nel piatto.
Per elaborare questa ricetta mi sono ovviamente basata su quella tradizionale dei classici canederli .
Ma davvero i canederli sono un piatto pesante, unto e super calorico?
So che questo pregiudizio è molto diffuso, e sicuramente ha un fondo di verità: nella versione con speck e formaggio, i canederli conditi con abbondante burro fuso sono una specialità Altoatesina a cui è impossibile resistere nonostante la presenza di grassi non indifferente, ma già la versione – comunque tradizionale – in brodo degli stessi canederli è sicuramente più leggera e digeribile, oltre che saziante.
Se poi al posto di speck e formaggio mettiamo dei legumi come gli edamame, e degli insaporitori come aglio aglio orsino, di fatto parliamo di pane, poca farina e un bicchiere di latte vegetale, niente di così drammatico, anzi, risulta un piatto anche molto leggero!
Sì, si può omettere, oppure potete sostituire l’aglio orsino con altre erbe di campo o erbette a piacere, magari aggiungendo qualche erba aromatica per dare profumo, ad esempio erba cipollina.
Questi canederli in brodo giapponese sono dedicati a:
-chi è in cerca di un cibo di conforto, brodoso e ricco di sapore, ma non troppo pesante
-chi ha comprato l’aglio orsino e non sa cosa farci
-chi ha nostalgia del Giappone, ma anche del Trentino Alto Adige!
Ingredienti
Per 4 canederli
Per servire
Per il brodo
Procedimento
-
Per il brodo
Riempite una pentola d’acqua e aggiungetevi la verdura a pezzi grossi, salsa di soia , gli shitake e l’alga .Portate a bollore, salate e fate sobbollire per circa 1 oretta. A 10 minuti dalla fine , togliere le verdure , aggiungete il miso . Filtrate almeno due volte e tenete in caldo.
-
Per i canederli
Bollite gli edamame finché non sono cotti e teneri ma consistenti .Tritate cipolla, aglio orsino e aglio .Scaldate in un padellino il burro e fatevi rosolare la cipolla con aglio e orsino. Aggiungete gli edamame, salate e pepate e fate insaporire per un paio di minuti poi spegnete e fate raffreddare. Tagliate il pane a dadini di circa mezzo centimetro. Mescolate l’uovo di semi di lino con il latte, sale e pepe e versate il composto liquido sul pane a dadini .Mescolate per bene per far assorbire. Aggiungete anche la farina e amalgamate bene il tutto .Unite gli edamame con la cipolla, l’aglio e l’aglio orsino e mescolate bene . Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti . Con le mani leggermente umide formate delle palline di circa 5 cm di grandezza .
-
Per servire
Portate a bollore una pentola d’acqua, salate e abbassate a fuoco medio basso .Con estrema delicatezza calate i canederli nell’acqua salata, senza toccali ulteriormente .Chiudete in modo che riprenda il bollore e quando bolle scoperchiate di nuovo .Contate circa 10/12 minuti dal momento in cui avete calato i canederli .Scolateli con delicatezza e serviteli con il brodo bollente, i funghi del brodo , erba cipollina tritata e pepe nero.
Naturalmente le altre verdure del brodo potete mangiarle così come sono.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 180kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 3g5%
- Grassi saturi 0.5g3%
- Sodio 600mg25%
- Carboidrati totali 34g12%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 2g
- Proteine 7g15%
- Calcio 25 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
burro veg
latte di soia

