Un burro 100% vegan, ovvero senza ingredienti di origine animale, semplice da preparare e ideale per la preparazione di dolci o salati, o anche semplicemente spalmato sulle fette biscottate integrali con la confettura o la classica colazione pane , burro e marmellata , magari fatta in casa e senza zucchero.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Burro fatto in casa
Descrizione
Il Burro vegetale di soia è il burro vegetale più conosciuto, ottenuto da latte di soia e olio extravergine di oliva. Si trova facilmente in commercio, ma fate attenzione all’etichetta: il burro vegetale industriale spesso contiene olio di palma e molti sono anche intolleranti o non possono assumere soia .
Dopo alcune prove tecniche e sperimentazioni, ho finalmente trovato la ricetta per preparare il burro vegetale senza soia e senza olio di palma, altro non è che un’emulsione stabile di poca acqua in olio. Ora chiamatela margarina vegetale o burro vegetale ma in definitiva quello che volevo produrre è una preparazione da avere sempre a portata di mano un grasso per preparare ad esempio dei dolci particolari e più complessi che lo richiedono o semplicemente uno sfizio da usare raramente per appagare le nostre papille gustative. Naturalmente si sa e non sono di certo io a dovervelo dire ,meglio un olio evo o un buon olio vegetale o ancora un burro di frutta secca o un burro di avocado o un burro di mele che vi ho proposto diverse volte in tante ricette di dolci che trovate nel mio blog…Io sinceramente non ne sentivo la mancanza , ma l’ho voluto preparare per una ricetta particolare che vi proporrò presto e a cui tengo molto , quindi prepariamoci questo burro che possiamo tenere anche in freezer così da essere pronti per questa ricetta favolosa che presenterò sul canale prestissimo.La parte acquosa è rappresentata da poca acqua, mentre la parte lipidica è costituita da grassi di diversa natura (io ho utilizzato un olio più delicato ma potreste usare un qualsiasi olio vegetale). La difficoltà nella preparazione è essenzialmente il consolidamento della massa: a temperatura ambiente, infatti, gli oli e l’acqua si trovano allo stato liquido; tuttavia,il burro vegetale deve apparire solido e presentare una consistenza spalmabile. La soluzione più ovvia, a livello industriale, è la tanto temuta idrogenazione: questa tecnica prevede l’utilizzo di nichel come catalizzatore per permettere il cambio di consistenza dell’alimento (da liquido a solido). Ma noi cercheremo di trovare una soluzione a questa tecnica e produrre in casa il burro vegetale con un altro ingrediente….del quale vi parlerò durante il procedimento . Scopriamo insieme come si fa!
Ingredienti
Procedimento
-
Per prima cosa mettete l’olio di riso in un contenitore che abbia possibilmente un beccuccio e ponetelo in frigo a raffreddare per almeno 6 ore.
-
Sciogliamo il burro di cacao lentamente a bagno maria e riportiamolo a 35° gradi circa.( aiutatevi con un termometro da cucina)
-
Trasferiamo il burro di cacao nella ciotola alta del mixer a immersione e versiamovi a filo l’olio di riso freddo, sempre frullando.
-
Aggiungiamo a filo anche acqua, limone , xantano e sale mescolati insieme.
-
Dovremmo ottenere una consistenza iniziale simile ad uno yogurt liquidino(se vi rimane più liquido non preoccupatevi, ci metterà solo più tempo a solidificarsi)poi diventerà più solido.
-
A questo punto munitevi di uno stampo da burro e foderatelo con la pellicola . Poi versate il composto all’interno e lasciate solidificare per almeno 3 ore in frigorifero coprendo con della pellicola trasparente
-
Controlliamo che dopo qualche ora, che si sia solidificato completamente.
-
Il burro di cacao alimentare, noto anche come grasso di cacao, è un grasso vegetale derivato dai semi di cacao. È ampiamente utilizzato nella produzione di cioccolato e in vari altri prodotti dolciari. Inoltre, il burro di cacao ha un alto punto di fumo, rendendolo adatto per la frittura, la mantecatura e la cottura in padella. Il burro di cacao alimentare è un ingrediente versatile sia se usato intero sia a pezzi. Può essere adoperato in una varietà di ricette dolci e salate. Guardate ad esempio la mia ricetta del cioccolato bianco crudista nel blog.Inoltre, grazie alla sua texture cremosa, può essere utilizzato nella tua routine di bellezza come ingrediente naturale per idratare pelle e capelli.Il burro di cacao alimentare è un ingrediente prezioso che offre una serie di vantaggi per la salute e il benessere. Ecco alcuni dei principali benefici da tenere in considerazione:
-
Fonte di Antiossidanti ;Salute Cardiovascolare;Supporto alla Pelle e ai Capelli;Fornitura di Energia Sostenuta a rilascio lento;Sostegno al Sistema Immunitario aiutando il corpo a difendersi dalle infezioni;Funzione Cerebrale Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di grassi sani può contribuire alla salute del cervello.
-
Questo burro vegetale fatto in casa è totalmente naturale, per cui si irrancidisce più velocemente di quello acquistato.Conservalo in frigo in un contenitore chiuso per 15 giorni massimo. In alternativa si può congelare, in tal caso dividetelo in porzioni più piccole .Naturalmente a seconda delle preparazioni va tirato fuori dal freezer prima e farlo ammorbidire a temperatura ambiente .
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 720kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 80g124%
- Grassi saturi 50g250%
- Carboidrati totali 2g1%
- Proteine 1g2%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ingredienti utili
Elettrodomestici e utensili utili

