Come base budino al cioccolato profumato al caffè e sopra budino all'arancia decorato con panna di soia,cuori di cioccolato e granella di arachidi
pinit

Un’idea per la vigilia di Natale ! Il budino bicolore è un dessert raffinato ideale per un fine pasto.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 2 ore Tempo totale 2 ore 15 min
Calorie: 250 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno, Inverno

Descrizione

Per realizzarlo si uniscono due preparazioni che creano un piacevole contrasto cromatico: sopra un budino profumato all’ARANCIA e come base uno al CIOCCOLATO FONDENTE , per conquistarvi ad ogni assaggio con la sua cremosità avvolgente.

Ingredienti

PER IL BUDINO AL CIOCCOLATO

PER IL BUDINO ALL’ARANCIA

PER LA PANNA DI SOIA

Procedimento

  1. PER IL BUDINO AL CIOCCOLATO : In un pentolino versate la fecola di patate, il cacao, l’agar agar, la vaniglia e unite poco latte sufficiente a far sciogliere bene tutte le polveri, mescolando bene con un cucchiaio di legno o in silicone. Aggiungete poi a filo il resto del latte facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi. Unite il dolcificante, il caffè e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. A quel punto proseguite la cottura per altri 2 minuti, spegnete la fiamma e versate il composto negli stampini per budino. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per un’oretta e poi metteteli in frigorifero per almeno un’ ora.
  2. PER IL BUDINO ALL’ARANCIA :
  3. In un pentolino versate la fecola di patate, l’agar agar, il succo di arancia e la scorza grattugiata ,la vaniglia e unite poco latte sufficiente a far sciogliere bene tutte le polveri, mescolando bene con un cucchiaio di legno o in silicone. Aggiungete poi a filo il resto del latte facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi. Unite il dolcificante.Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. A quel punto proseguite la cottura per altri 2 minuti, spegnete la fiamma e versate il composto negli stampini sopra al budino di cioccolato . Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per un’oretta e poi metteteli in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  4. PER LA PANNA DI SOIA : In un contenitore alto versare il latte freddo da frigo , poi aggiungere a filo l’olio di riso e iniziare a frullare con un frullatore ad immersione,(poi eritritolo e agave per quella dolce quando è già montata) , fino a raggiungere la densità desiderata.Ricoprire il contenitore con pellicola trasparente e fare riposare in frigo prima di usarla. La panna è pronta !
  5. DECORAZIONE DESSERT :Tagliate una striscia di carta forno e posizionarla su una superficie dura tipo tagliere . Sciogliete il cioccolato fondente e versatelo sulla carta forno , aiutandovi con una spatola in silicone o un pennello per ricoprire interamente la superficie della carta forno.Frantumate 2/3 noccioline o arachidi e adagiate i pezzi sul cioccolato fuso sulla striscia di carta forno. Quindi mettetela in frigorifero per almeno 15 minuti. Togliete la carta forno dal frigorifero.Appena il cioccolato si indurisce un pochino, toglierlo dal frigo e ritagliare le figure che volete con l’aiuto di un taglia biscotti.Rimettere in frigo e far indurire completamente.
  6. PRESENTAZIONE : Decora con ciuffi di panna di soia , frutti di bosco e cuori di cioccolato fondente con granella di arachidi .

Valori nutrizionali


Quantità per porzione
Calorie 250kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 12g19%
Grassi saturi 3g15%
Sodio 80mg4%
Carboidrati totali 32g11%
Fibra alimentare 2g8%
Zuccheri 5g
Proteine 5g10%

Calcio 45 mg
Ferro 1.2 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Per la decorazione poi potete sbizzarrirvi: IO HO USATO , PANNA DI SOIA ,GRANELLA di PISTACCHI, GUARNIZIONI DI CIOCCOLATO FONDETE , LAMPONI FRESCHI,insomma potete assecondare le vostre golosità più nascoste!

Caratteristiche: #arachidi, #cioccolato, #cremedolci, #dolci, #glutenfreeveganfood, #ideepernataleveg, #pannavegetale, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #Senza zucchero
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.