Brunch Vegano: tofu alla benedict con salsa olandese

Porzioni: 2 Tempo totale: 35 min Difficoltà: Intermedio
pinit

Le uova alla Benedict sono una tipica pietanza della colazione all’americana: un uovo in camicia servito sul pane con una fetta di bacon croccante e salsa olandese. Un piatto consumato solitamente per il brunch ma anche per un pranzo veloce.
Parliamo delle uova alla Benedict, o uova alla benedettina, una pietanza che si presenta con una fetta di pane , solitamente pane casareccio abbrustolito, su cui adagiare bacon croccante, un uovo in camicia e una colata di delicata salsa olandese.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Brunch Vegano: tofu alla benedict con salsa olandese

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 2 Calorie: 350 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

In origine l’uovo era un piatto di lusso presso i monasteri benedettini, dove al mattino i monaci non mangiavano che una fetta di pane raffermo. Nei giorni festivi i contadini vi portavano uova in numero sufficiente per tutti i monaci, i quali facevano cuocere le uova in camicia, ponendole poi ciascuna su una fetta di pane raffermo.
Sebbene si pensi che le uova alla Benedict abbiano avuto origine a New York, la sua invenzione è rivendicata da più parti già dal 1860.
Naturalmente la nostra sarà una versione totalmente vegana !!!

– Le uova saranno sostituite dal tofu alla griglia affumicato
– Il bacon croccante sarà sostituito da fogli di riso croccanti al sapore di bacon affumicato
-Il pane abbrustolito sarà sostituito da deliziose fette di pane chetogenico che vi ho presentato nella scorsa ricetta ,senza glutine con semi di chia
– Ed infine …Pensi che la salsa olandese sia off limits? Ripensaci! La nostra versione vegetale della tradizionale emulsione a base di uova e burro è il compendio della ricchezza morbida e saporita su tofu grigliato, avocado, cavolo verza saltato.

Ingredienti

PER LE FETTE DI PANE CHETOGENICO

PER IL TOFU ALLA GRIGLIA

Per la Salsa olandese vegana

Per il bacon affumicato ( per 4 fette )

Procedimento

Video
  1. Per il tofu alla griglia : Asciugate il panetto di tofu con uno scottex, io ho lasciato ogni panetto intero in quanto era della grandezza e forma giusta , ma se troppo grande tagliatelo a fette spesse .Preparate la marinata, versando in una ciotola l’olio, la salsa di soia e tutte le spezie. Spennellate le fette di tofu con la marinata, quindi lasciate insaporire per 20 – 60 minuti (o una notte intera).
  2. Per la Salsa olandese vegana : Per preparare la salsa olandese, fai rosolare lo scalogno nel burro veg in una piccola casseruola a fuoco medio finché non diventa morbido, circa 3 minuti. Aggiungi il latte di mandorle nella padella e porta a ebollizione.Sciogliere l’amido di mais nell’acqua. Aggiungere al latte bollente e mescolare rapidamente.Abbassate la fiamma e aggiungete aceto, lievito alimentare, curcuma, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto liscio.
  3. Per il bacon affumicato : In una ciotola, mescola salsa di soia, olio evo, dolcificante, paprika, lievito alimentare, fumo liquido e mix per arrosti, per ottenere un pasta viscosa.Sovrapponi i fogli di carta di riso immergili in acqua fredda per qualche istante, fino a che diventano flessibili. Non tenerli immersi per troppo tempo, altrimenti diventeranno completamente molli e appiccicosi. e ritaglia 6 strisce.Mantenendo sempre i due strati sovrapposti,Passale quindi nella pasta che hai preparato e ricoprile uniformemente utilizzando un pennello da cucina. Stendile poi su una placca ricoperta di carta forno o tappetino in silicone. Cuoci le fette in forno preriscaldato a 200°C per circa 6/7 minuti,oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria sempre 200° per 3/4 minuti, fino a che saranno brunite e con diverse bolle in superficie. Una volta sfornate, le fette saranno ancora leggermente morbide, ma dopo qualche istante diventeranno croccanti.
  4. COMPOSIZIONE PIATTO FINITO : Adagiate il tofu tagliato a fette su una griglia calda e cuocete per 3 – 6 minuti per lato con un goccio di olio evo. In alternativa, scaldate una piastra e fate cuocere le fette su tutti i i lati. Per assemblare, tostare le fette di pane fino al grado di cottura desiderato con una noce di burro e guarnirle con cavolo verza sbollentato e saltato in padella con un filo di olio, sale , peperoncino e aglio, avocado a fette e tofu alla griglia .Servire generosamente con la deliziosa salsa olandese a base vegetale,spolverare con pepe ed erba cipollina e bacon veg .

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 350kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 24g37%
Grassi saturi 4g20%
Sodio 700mg30%
Carboidrati totali 15g5%
Fibra alimentare 2g8%
Zuccheri 3g
Proteine 20g40%

Calcio 250 mg
Ferro 3 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #burrovegan, #glutenfreeveganfood, #ricettechetogeniche, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #salse, #tofu, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.