Voglia di pancake ma è già finita l’ora della colazione ? Nessun problema, prepariamo i pancake al cavolfiore!
Quando si parla di ricette di pancake, penso ai pancake allo sciroppo d’acero da gustare a colazione. Ma con i pancake puoi essere versatile e creativo. Questa versione invernale, a base di purea di cavolfiore, è ricca di spezie e sapore ed è perfetta per il brunch.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Brunch Creativo
Descrizione
Un altro modo per gustare il cavolfiore, un ortaggio invernale che possiede innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo ed è anche estremamente versatile. Trovare modi alternativi per mangiare le verdure è una combinazione di gioco e sfida, soprattutto quando si ha a che fare con bambini che tendono ad essere titubanti riguardo a questi alimenti di base.
Tuttavia ho sperimentato dei semplicissimi pancake al cavolfiore davvero sofficissimi e gonfi ! Eccellente risultato, provare per credere! Inoltre è un piatto completo di tutti i macronutrienti quindi carboidrati, proteine e grassi!
Io li ho accompagnati dal mio burro vegetale fatto in casa aromatizzato al limone ed una cremosissima salsa allo yogurt.
Ingredienti
Per i Pancake (8/10 pancakes)
Per il burro veg aromatizzato al limone
Per la salsa allo yogurt
Per l’impiattamento
Procedimento
-
Per i Pancake :Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua.Ecco l’uovo!A questo punto, mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura.Mondare il cavolfiore e dividerlo in parti.Cuocerlo a vapore o in friggitrice ad aria .Trasferirlo nel mixer o frullare con un frullatore ad immersione , insieme a burro ammorbidito,zenzero, sale, pepe, curcuma, lievito alimentare, farina, lievito, noce moscata,erba cipollina, latte e uovo di semi di lino.Frullare bene tutto fino a ridurre in pastella, poi unire i pinoli.Scaldare poco olio o burro veg in una padella larga.Versare una cucchiaiata di composto.Cuocere su entrambi i lati fino a doratura.Potreste usare un coppapasta imburrato per farli più precisi o lasciarli irregolari.Coprire prima di girarli.Gonfieranno in cottura, poi girateli.Per me sono più belli senza coppapasta, si gonfiano di più e hanno la forma dei classici pancake alla fine.Girateli solo quando si staccheranno da soli.
-
Per il burro veg aromatizzato al limone :Ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Montarlo a mano con una frusta con erba cipollina ,sale ,pepe ,maggiorana ,succo di limone,peperoncino .Poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lo mettiamo in freezer.È un’idea da tenere sempre in freezer ed utilizzare all’occorrenza. Ad esempio per mantecare un risotto.
-
Per la salsa allo yogurt :condire in una bowl lo yogurt di soia con gli aromi ed il cipollotto tritato e girare con una frusta.
-
Impiattamento : Formare dei cerchietti di yogurt che posizioneremo tutte intorno al nostro piatto da portata.Al centro posizionare i nostri pancake intervallati da rondelle del nostro burro aromatizzato.Finire con un giro di salsa allo yogurt e di olio evo e una spolverata di pepe.Finire con delle foglie di basilico.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 7g11%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 200mg9%
- Carboidrati totali 20g7%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 5g10%
- Calcio 40 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ingredienti utili
Elettrodomestici e utensili utili
Preparazioni base nel blog

