Pancake di cavolfiore con burro veg aromatizzato al limone e salsa allo yogurt, 100% vegan e gluten free
pinit

Voglia di pancake ma è già finita l’ora della colazione ? Nessun problema, prepariamo i pancake al cavolfiore!
Quando si parla di ricette di pancake, penso ai pancake allo sciroppo d’acero da gustare a colazione. Ma con i pancake puoi essere versatile e creativo. Questa versione invernale, a base di purea di cavolfiore, è ricca di spezie e sapore ed è perfetta per il brunch.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 2 Calorie: 150 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Un altro modo per gustare il cavolfiore, un ortaggio invernale che possiede innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo ed è anche estremamente versatile. Trovare modi alternativi per mangiare le verdure è una combinazione di gioco e sfida, soprattutto quando si ha a che fare con bambini che tendono ad essere titubanti riguardo a questi alimenti di base.
Tuttavia ho sperimentato dei semplicissimi pancake al cavolfiore davvero sofficissimi e gonfi ! Eccellente risultato, provare per credere! Inoltre è un piatto completo di tutti i macronutrienti quindi carboidrati, proteine e grassi!
Io li ho accompagnati dal mio burro vegetale fatto in casa aromatizzato al limone ed una cremosissima salsa allo yogurt.

Ingredienti

Per i Pancake (8/10 pancakes)

Per il burro veg aromatizzato al limone

Per la salsa allo yogurt

Per l’impiattamento

Procedimento

Video
  1. Per i Pancake :Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua.Ecco l’uovo!A questo punto, mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura.Mondare il cavolfiore e dividerlo in parti.Cuocerlo a vapore o in friggitrice ad aria .Trasferirlo nel mixer o frullare con un frullatore ad immersione , insieme a burro ammorbidito,zenzero, sale, pepe, curcuma, lievito alimentare, farina, lievito, noce moscata,erba cipollina, latte e uovo di semi di lino.Frullare bene tutto fino a ridurre in pastella, poi unire i pinoli.Scaldare poco olio o burro veg in una padella larga.Versare una cucchiaiata di composto.Cuocere su entrambi i lati fino a doratura.Potreste usare un coppapasta imburrato per farli più precisi o lasciarli irregolari.Coprire prima di girarli.Gonfieranno in cottura, poi girateli.Per me sono più belli senza coppapasta, si gonfiano di più e hanno la forma dei classici pancake alla fine.Girateli solo quando si staccheranno da soli.
  2. Per il burro veg aromatizzato al limone :Ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Montarlo a mano con una frusta con erba cipollina ,sale ,pepe ,maggiorana ,succo di limone,peperoncino .Poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lo mettiamo in freezer.È un’idea da tenere sempre in freezer ed utilizzare all’occorrenza. Ad esempio per mantecare un risotto.
  3. Per la salsa allo yogurt :condire in una bowl lo yogurt di soia con gli aromi ed il cipollotto tritato e girare con una frusta.
  4. Impiattamento : Formare dei cerchietti di yogurt che posizioneremo tutte intorno al nostro piatto da portata.Al centro posizionare i nostri pancake intervallati da rondelle del nostro burro aromatizzato.Finire con un giro di salsa allo yogurt e di olio evo e una spolverata di pepe.Finire con delle foglie di basilico.

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 150kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 7g11%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 200mg9%
Carboidrati totali 20g7%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 2g
Proteine 5g10%

Calcio 40 mg
Ferro 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #burrovegan, #cavolfiore, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #salse, #yogurtvegetale, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.