Blinis , i pancake russi

Porzioni: 1 Tempo totale: 40 min Difficoltà: Intermedio
Con salmone affumicato , caviale e panna acida , in versione vegana e senza glutine
pinit

I blinis sono delle focaccine a base di farina e lievito, originarie della cucina russa, tradizionalmente servite con panna acida o marmellata.
La ricetta originale dei Blinis viene dall’Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia. Si tratta quindi di un piatto tipico in questi paesi. All’apparenza i Blinis sembrano proprio dei “pancake” di piccola taglia. Infatti sono altrettanto soffici e morbidi ma vengono mangiati in un solo boccone.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 1 Calorie: 200 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La grande differenza rispetto ai pancake, è che i Blinis sono solitamente salati e vengono consumati con delle farciture a loro volta salate.
In questa versione Veg e Gluten free propongo dei blinis realizzati con la Farina di Riso e la Farina di Canapa.
Per la guarnizione, ho pensato di veganizzare il classico condimento , vengono solitamente accompagnate con panna acida, pesce affumicato e caviale …eh si questi 3 ingredienti diventeranno magicamente vegani. Il tutto decorato con due fili di erba cipollina e aneto. Ma sbizzarritevi! La versatilità di queste focaccine vi stupirà!
Come già sai, io sono un grande incoraggiatore della sperimentazione in cucina! Anche in questo caso, per farcire i tuoi blinis, potrai dare spazio alla tua fantasia per decidere come farcire e abbellire i tuoi blinis vegani, non ci sono limiti!

Ingredienti

PER LA PANNA ACIDA

PER I BLINIS ( 4 PEZZI)

PER IL SALMONE AFFUMICATO

PER LA PRESENTAZIONE

Procedimento

Video
  1. PER LA PANNA ACIDA : Spremere e filtrare il succo di limone . Unire alla panna insieme a sale , aceto e dolcificante e lasciare riposare 24 ore coperto a temperatura ambiente (se fa molto caldo può servire anche meno).
  2. PER IL SALMONE AFFUMICATO DI CAROTE : pelare le carote , tagliarle a listarelle con un pelapatate sbollentarle pochi minuti e marinarle nella marinatura per qualche ora.
  3. PER I BLINIS : Innanzitutto preparate l’uovo di semi di lino , macinandoli in un macinacaffè e poi unendo l’acqua , mescolate e fate riposare qualche minuto , si formerà un gel. Metti le farine in una bacinella, aggiungi il lievito setacciato, il sale e le spezie macinate fini. In una casseruola unite il latte e il burro. Scaldate a fuoco basso finché il burro si sarà sciolto almeno in parte, quindi spegnere. Il latte deve intiepidirsi, non diventare troppo caldo. Una volta che il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la panna acida e il sale. Mescolate bene, quindi versate sulle polveri e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite il composto con della pellicola e ponete a lievitare fino a quando si formeranno le bolle in superficie e l’impasto risulterà cresciuto di volume. All’incirca ci vorrà 1 ora a 28°. Una volta che l’impasto sarà lievitato e in superficie sarà pieno di bollicine unite l’uovo di semi di lino al composto lievitato utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dal basso all’alto per non smontare il tutto fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Scalda una padellina antiaderente leggermente imburrata . Con un cucchiaio versa il composto sul fondo della padella e lascia cuocere fino a rendere i blinis croccanti all’esterno ( PUOI AIUTARTI CON UN COPPAPASTA). Dopo circa 3 minuti o comunque quando l’impasto farà le bolle in superficie con una spatola capovolgete i blinis e cuocete qualche altro secondo. Vedrai che in cottura si gonfieranno. Prelevate i blinis e adagiateli su un piatto impilandoli in modo che mantengano il calore più a lungo. Teneteli nel forno caldo finché li avrete cotti tutti .
  4. PRESENTAZIONE : Tritare qualche filo di erba cipollina e unirlo alla panna acida. Al momento di servire i blinis in tavola, spalmarli leggermente con la panna acida e distribuirvi sopra un pò di caviale veg e qualche fetta di salmone di carote affumicato .Guarnite con due fili di erba cipollina.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 200kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 6g10%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 250mg11%
Carboidrati totali 35g12%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 2g
Proteine 4g8%

Vitamina A 200 IU
Calcio 60 mg
Ferro 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

TI SERVIRA’

Coppapasta

Pelapatate

Spremiagrumi

Frullatore ad immersione

Ingredienti utili

FUMO LIQUIDO

Preparazioni base nel blog

Caviale veg

burro veg

latte di soia

PANNA DI SOIA

Caratteristiche: #burrovegan, #glutenfreeveganfood, #pannavegetale, #ricettedalmondo, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #saporedimare, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.