Bastoncini di mare

Porzioni: 2 Tempo totale: 1 ora 10 min Difficoltà: Intermedio
La variante dei più famosi perfetta,vegana e di tendenza,accompagnati da una golosissima crema ed una caponatina autunnale
pinit

Voglia di bastoncini di pesce, ma sei vegano? Non c’è problema.
I bastoncini vegan rappresentano una variante vegana, salutista e, certamente, di tendenza dei più conosciuti bastoncini di merluzzo. Sono maggiormente morbidi e croccanti rispetto al piatto classico e, per la bontà e l’originalità, fanno un figurone quando sono serviti a tavola. Scopriamo insieme come preparare questa gustosa e salutare ricetta, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 2 Calorie: 250 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno, Autunno

Descrizione

Un’alternativa buonissima e vegetale dei famosi bastoncini… Prova questa ricetta facile e veloce, non ti deluderà!
Esistono molte aziende che producono bastoncini (e filetti) di pesce vegetale impanati: il pasto perfetto quando torni a casa tardi e non sai cosa mangiare!
Anche in questo caso, se non sai dove trovarli o vuoi provare a farli a casa, ho creato una ricetta di bastoncini di pesce felice che ti farà leccare i baffi! Ti basterà principalmente delle bistecchine di soia , del tofu e uno o due fogli di alga nori e aromi vari.

I bastoncini di pesce furono lanciati sul mercato britannico il 1955 , con l’accattivante slogan pubblicitario “Senza spine, senza sprechi, senza sforzo“: fu un immediato successo da parte dei consumatori, che nel primo anno ne acquistarono ben 600 tonnellate al prezzo di 1,80 sterline alla confezione. Dato che negli anni 1950 erano poche le famiglie che avevano un congelatore, di solito le vaschette di pesce venivano cotte poco dopo l’acquisto.
I bastoncini di pesce arrivarono nella Germania ovest negli anni 1960.
Nel 1967 l’azienda svedese Findus avviò la produzione dei bastoncini di pesce anche in Italia.
Li ho serviti accompagnati da 1 golosissima crema ed una caponatina autunnale .

Ingredienti

Per la marinatura

Per la pastella

Per la panatura

Cottura

Caponatina autunnale

Per la salsa

Per la composizione del piatto

Procedimento

Video
  1. Bastoncini di mare

    Preparare la marinatura. In una ciotola, mischiare la salsa di soia con Wakame,Paprika , aglio, peperoncino, rosmarino, zenzero e succo di limone. Emulsionare con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.Immergere il tofu nella marinatura e lasciar insaporire per un paio di ore, meglio per una notte.
    Reidratare le bistecchine di soia nel brodo.Aspettate un quarto d’ora, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Atteso il raffreddamento, scolate il tutto per bene e accuratamente in un comune scolapasta.
    Ponete il tofu con la sua marinatura scolata quindi senza liquidi ma con tutto quello che c’era dentro ( la marinatura puoi usarla per condire delle verdure o insalata)e le bistecchine con le alghe che avete scolato e ben strizzate all’interno di un frullatore, di cui azionerete il pulsante di avvio per qualche minuto. Dovrete ottenere un composto omogeneo, senza granuli o grumi che interferiscano con il risultato finale. Lo trasferirete quindi in un piatto fondo capiente, aggiungendovi la fecola di patate q.b.un pizzico di pepe e uno di sale. Lavorate accuratamente l’impasto con le mani, modellandolo e allungandolo, quindi riponetelo in frigo e lasciatelo raffreddare.
    Preparate la pastella mescolando la farina di riso e bicarbonato con l’acqua, un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di rosmarino e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata.
    Sarà giunto ora il momento di modellare i vostri bastoncini vegan. Prendendo l’impasto dal frigorifero, formateli con le mani basandovi sulla medesima forma dei bastoncini di merluzzo ovvero creando dei piccoli rettangoli lunghi.
    Tagliate l’alga nori in rettangoli dalla giusta dimensione, in modo che riesca ad avvolgere i bastoncini. Rivestiteli con l’alga inumidita leggermente e premete per fare in modo che sia ben aderente ( l’alga nori si inumidirà ulteriormente da sola al contatto con il composto umido). Immergete le fettine nella pastella e tuffatele nella panatura di farina di mais e semi di papavero.Li avrete così impanati e dovrete soltanto adagiare le vostre preparazioni in un piatto, una accanto all’altra.
    COTTURA :
    1)IN FORNO : Disponete su una teglia rivestita di carta da forno e unta d’olio, conditeli con poco olio e infornate a 180° per 15-20 minuti, o finché non sono dorati.
    2) IN FRIGGITRICE AD ARIA : A 200° PER 9/10 MINUTI DOPO AVER SPRUZZATO QUALCHE PUFF DI OLIO EVO.Gitandoli a metà cottura
    3)IN PADELLA ,Prendete una padella, mettete olio di semi di mais e fatela scaldare sul fornello del vostro piano cottura. Gettatevi i bastoncini vegan e friggete per alcuni minuti, rigirandoli per ciascun lato affinché risultino ben dorati e croccanti. A frittura ultimata, prelevateli e poneteli su un piatto foderato di carta assorbente tipica per l’utilizzo in cucina, per così togliere alla vostra portata l’olio in eccesso, che potrebbe lasciarli troppo molli e unti.

  1. Per la caponatina

    Per prima cosa tagliate le verdure a cimette omogenee, così sarà più facile saltarle in padella.Io vi consiglio di utilizzare cavolfiori (bianchi, viola o arancioni), dei broccoli e dei broccoli romaneschi, il meglio delle verdure autunnali.In una pentola realizzate un soffritto grossolano a base di carota, sedano e cipolla.Qui va molto a gusto personale, io amo sentire le verdure e la loro croccantezza, preferisco quindi tagliare le carote a rondelle o a dadini grossi, così si potranno assaporare ad ogni morso.In una pentola realizzate un soffritto grossolano a base di carota, sedano,porro e cipolla,aggiungere le olive e i capperi già dissalati; unire il concentrato di pomodoro precedentemente diluito.Quando il soffritto inizia a cuocere è il momento di aggiungere le cimette delle altre verdure. Saltate in padella per un paio di minuti ,abbassate la fiamma e fate cuocere coperta per 10-15 minuti.Quando il piatto è pronto, aggiungete l’aceto ,sale e lo zucchero, mescolate bene e fate riposare qualche minuto per insaporire.

  1. Per la crema

    Stufare con olio evo il cipollotto, lo scalogno e alloro. Aggiungere le patate tagliate a cubetti e i capperi. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool; aggiungere poi il fumetto e il succo di limone e lasciar sobbollire per circa 40/50 minuti.Passato il tempo di cottura, rimuovere la foglia di alloro e frullare la salsa, aggiungendo il burro veg freddo, latte di soia e la Xantana. Lasciar riprendere il bollore e regolare di sale e pepe nero; filtrare.

  1. Composizione piatto finale

    Disporre al centro del piatto i bastoncini di mare; accompagnare con la crema ed il contorno di caponatina autunnale; Versare “a pioggia” un cucchiaio di quinoa soffiata

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 250kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 10g16%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 300mg13%
Carboidrati totali 30g10%
Fibra alimentare 5g20%
Zuccheri 3g
Proteine 15g30%

Calcio 50 mg
Ferro 1.5 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ti occorre

tritatutto o frullatore

friggitrice ad aria

frusta da cucina a mano

PREPARAZIONI BASE NEL BLOG

tofu ( io di canapa e lupini fatto in casa )

Caratteristiche: #alghe, #burrovegan, #friggitriceadaria, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #saporedimare, #sostitutidellacarnevegana, #tofu, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.