Arrosto di jackfruit e ceci con salsa ai funghi

Porzioni: 4 Tempo totale: 2 ore Difficoltà: Intermedio
pinit

SECONDO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE NATALIZIE DI Viaggi&AssaggiFelici

Ecco un’altra RICETTA DAL MONDO veganizzata…ormai lo sapete io cerco di veganizzare tutto !!!

Mi piace provare sempre qualcosa di nuovo !!!

Dopo l’ARROSTO DI SEITAN E L’ARROSTO DI MOPUR RIPIENI E AUTOPRODOTTI , e universalmente apprezzati dai miei commensali , che trovate nel mio blog., ho preferito la variante con il jackfruit, che gli dona un certo qualcosa di squisitamente invernale, e quindi adatto alla stagione.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Arrosto di jackfruit e ceci con salsa ai funghi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 60 mins Tempo totale 2 ore
Porzioni: 4 Calorie: 180 kcal
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

L’arrosto di Natale è vegan e spettacolare da portare in tavola!

Preparato con jack fruit , ceci e verdure, è anche senza glutine e morbido al punto giusto. Accompagnatelo da una salsa per aggiungere succosità.

Ingredienti

Salsa e guarnizioni

Procedimento

  1. Lessate le patate .
  2. Tritate la cipolla e la carota e soffriggete in una padella .
  3. Tritate la frutta secca fino ad ottenere una granella;
  4. Aggiungete il soffritto, la patata , i ceci scolati e tritati , il jackfruit tritato precedente sciacquato , sale e peperoncino, 3 cucchiai di olio ,il rosmarino tritato,timo ,1 pizzico di zenzero ,1 pizzico di curcuma ,1 pizzico di aglio in polvere, un cucchiaio di granella di pistacchi.
  5. Otterrete un composto non troppo liscio, aggiungete il concentrato di pomodoro : il composto è già consistente, ma se non dovesse esserlo aggiungete un po’ di farina di mais o amido di mais o farina di riso o pangrattato gluten free
  6. Lasciate riposare il composto in frigo per 1 ora almeno.
  7. Modellate il composto con la forma che preferite, considerando la grandezza del vostro piatto di portata ( potreste fare anche 2 arrosti)
  8. Avvolgetele nella carta da forno ( precedentemente oleata)con la forma di una caramella.
  9. Sistematelo in una casseruola capiente .
  1. Cottura arrosto

    Infornate per 30 /40 minuti ( a seconda della dimensione dei vostri arrosti)a 200 e sfornate lasciando l’arrosto nella carta da forno a intiepidire,
    Oppure porre le caramelle direttamente nel cestello della friggitrice ad aria a 204 ° per 30/40 minuti ( a seconda della dimensione dei vostri arrosti)e lasciate sempre l’arrosto nella carta forno a intiepidire
    Servite con la salsa ai funghi ed il tris di puré che ho pubblicato nell’altra ricetta.

  1. Salsa ai funghi

    Affettateli e cuoceteli a fuoco lento aggiungendo il latte in una padella antiaderente.
    Frullateli adesso con l’aiuto di un mixer ( mettetene qualcuno da parte non frullato)
    Scaldate l’olio e aggiungeteci la farina; mescolate il composto.
    Aggiungete alla crema all’olio anche la purea di funghi ottenuta precedentemente. Passate la crema ottenuta in una padella antiaderente e lasciate cuocere per massimo 5 minuti.
    Completate la cottura versando la panna e mescolate ancora per altri 3 minuti fino a quando raggiungerà la densità da voi desiderata. La salsa ai funghi è pronta per essere utilizzata.

Valori nutrizionali

Porzioni 4


Quantità per porzione
Calorie 180kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 5g8%
Sodio 300mg13%
Potassio 450mg13%
Carboidrati totali 28g10%
Fibra alimentare 5g20%
Zuccheri 3g
Proteine 6g12%

Vitamina A 500 IU
Vitamina C 5 mg
Calcio 50 mg
Ferro 1.5 mg
Magnesio 30 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Preparazioni base nel blog

Panna di soia

Caratteristiche: #funghi, #glutenfreeveganfood, #ideepernataleveg, #jackfruit, #legumi, #menuperlefeste, #patate, #salse, #sostitutidellacarnevegana
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.