Yogurt di soia con l’acqua della quinoa fermentata

Porzioni: 1 Tempo totale: 20 min
Senza yogurtiera
pinit

Alimento dalle mille virtù, lo yogurt vegetale è perfetto per la colazione, la merenda o semplicemente uno spuntino sano, nutriente e leggero. Consente di sintetizzare vitamine fondamentali e aiuta la regolarità dell’intestino: può essere consumato in versione “dietetica” o arricchito con sciroppo di agave e gocce di cioccolato.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 1 Calorie: 80 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Abbiamo già visto come preparare in casa lo yogurt di soia e quello crudista, ma oggi ti spiego invece come prepararlo in versione vegan con l’utilizzo del liquido di fermentazione della quinoa utilizzata per preparare il Kechek el fouqara al posto dei classici probiotici o altro yogurt di soia come starters.

Ingredienti

Procedimento

  1. Preparate il latte di soia (se lo fate in casa potete seguire la mia ricetta).
  2. Il latte deve essere a temperatura ambiente , quindi non scaldato nè da frigo.
  3. Versate lo starter a temperatura ambiente (si intende tra i 20 e i 35°C, se non li raggiungete basta tenere lo starter nel forno con la sola lampadina accesa fino al raggiungimento della temperatura) nel latte e mescolate delicatamente.
  4. Verificate la temperatura, deve essere tra i 36 e 40°C, in caso sia inferiore procedere con il riscaldamento come sopra.
  5. Versate tutto in una caraffa tiepida (basta sciacquarla con acqua calda)chiusa con un telo ed un elastico o nella yogurtiera e coprire l’apertura con l’apposito tappo o un piattino, oppure in essiccatore : segui la mia ricetta dello yogurt di soia qui.
  6. Se non usate l’essiccatore avvolgete la caraffa con il telo sopra fissato da un elastico o la yogurtiera in una coperta calda e lasciatela riposare in luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per 8-10 ore (più riposa, più si addensa ma non superate le 12 ore: oltre questo limite di tempo, produce il siero e tende a un sapore spiccatamente acido) oppure in forno preriscaldato al minimo e poi spento. Mettete subito in frigo per una notte.
  7. Dolcificate a piacere con sciroppo di agave e insaporite con una grattatina di vaniglia dalla stecca o granola .

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 80kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 4g7%
Grassi saturi 0.5g3%
Potassio 1mg1%
Carboidrati totali 3g1%
Zuccheri 1g
Proteine 50.3g101%

Vitamina A 30 IU

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

TI SERVIRA’

termometro per alimenti

1 caraffa oppure una yogurtiera oppure essiccatore

telo per formaggi + elastico

1 coperta calda

1 pentola per riscaldare il latte

Preparazioni base nel blog

Latte di soia

liquido di fermentazione della quinoa ( dalla preparazione del formaggio veg kechek el fouqara)

Caratteristiche: #bevandevegetali, #cerealialternativi, #essiccatore, #fermentazione, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #ricettediriciclo, #yogurtvegetale
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.