VI RIPROPONGO QUESTA CITAZIONE, PERCHÉ RAPPRESENTA PROPRIO LA MIA IDEA DI CUCINA!!!
L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
TUTTI POSSONO CUCINARE!!!
Gusteau, dal film Ratatouille
Molti sono convinti che la capacità di cucinare, o almeno di farlo bene, sia un talento naturale, uno speciale dono, conferito a pochi eletti, e poi ci sarebbero gli altri, quelli ai quali mettere insieme qualcosa di decente da portare in tavola ogni giorno risulti difficile e faticoso.
Io, però, non sono d’accordo. Cucinare bene in parte è manualità, che si conquista solo con la pratica, in parte conoscenza di poche regole, ed in parte – per me quella più importante- è CREATIVITÀ !!!
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Tataki di barbabietola in crosta
Descrizione
Cerchi una idea per un secondo piatto vegano facile da preparare? Tataki di barbabietola con creme fraiche ,ricetta 100% Vegan e Gluten free. Impariamo a combinare consistenze, forme, colori e sapori diversi, a formare piatti equilibrati e sapori che stupiscono il palato a ogni boccone.
Cos’è il tataki?Niente di trascendentale. Il tataki è un metodo di cottura giapponese che viene usato soprattutto per la preparazione di carne e di pesce la cui tecnica, per la ricetta di oggi, è stata ripresa e utilizzata per cuocere una verdura, in particolare la barbabietola.
Come si cucina un tataki?Normalmente, la carne o il pesce cucinati con il metodo del tataki vengono prima marinati. Questa è una operazione che può essere fatta anche per la barbabietola, che può essere condita con olio, salsa di soia ,limone ed alga wakame per ricreare l’humami di mare , prima di essere cotta. Una volta marinati, gli ingredienti verranno scottati da tutti i lati per un tempo brevissimo. Questo perché il tataki fa sì che, di ciò che si sta cuocendo, venga una crosticina fuori bella calda e croccante, mentre dentro resti tutto com’è: crudo. Ora, la barbabietola, di per sé, è già bollita, quindi al suo interno rimarrà semplicemente morbida dentro e scura e ben cotta fuori. Il tataki, inoltre, solitamente,prevede una impanatura nei semini di sesamo. Ovviamente, faremo lo stesso con la nostra barbabietola.Il tocco da chef?Riscaldare il nostro tataki panato di semi di papavero mescolati a dei pistacchi tritati. L’impanatura sarà così profumata e saporita.
Oltre ai vari contorni che scoprirai nella videoricetta , ho voluto accompagnare questo tataki con la crème fraîche , che è un condimento tradizionale della cucina francese, utilizzata e diffusa in molte cucine europee, anche in diverse varianti. È un tipo di panna acida con il 30/45% di grassi. È di colore bianco, di densità consistente e dal sapore leggermente acidulo.Tutto ciò di cui hai bisogno sono quattro ingredienti e cinque minuti per una cremosa e deliziosa crema fresca vegana da versare su TUTTO!
Ingredienti
Per la marinatura della barbabietola
Per la crosta di ogni Trancio
Per la crema di melanzane affumicata
Tartare di pomodori
Zucchine in carpione
Crocchetta di baccalà mantecato
Per la creme fraiche
Procedimento
-
PER LA MARINATURA : Iniziare preparando la marinatura , mescolando tutti gli ingredienti in una bowl .
-
PREPARAZIONE BARBABIETOLA : Prendere le barbabietole, tagliarle a cubotti e marinarle nella marinatura per qualche ora anche 24 ore. Prendere i cubotti di barbabietola scolandole dalla marinatura ( che potete utilizzare per altre preparazioni, come condire un’insalata)e metterle in una padellina con un filo di olio evo e scottarle come se si volesse preparare un tataki.Prepariamo la ” crosta” mescolando la crusca di avena [ o il pangrattato ] con la granella di pistacchio,i semi di papavero ,la bottarga veg , il sale e le spezie in un piatto fondo o una ciotola per preparare la panatura.Immergi i tranci nella panatura facendola aderire in ogni lato. Metti poco olio evo in una padella antiaderente. Quando è caldo sigilla ogni trancio per pochi minuti a lato. L’interno del trancio risulterà morbido e metti da parte.
-
PER LA CREMA DI MELANZANE AFFUMICATE : Lavare le melanzane e arrostirle su una piastra molto calda, facendo attenzione a grigliare tutte le sue parti, oppure come ho fatto io sistematela nel cestello della friggitrice ad aria. Inserite il cestello nel vano della air fryer, ( coprirla con carta argentata) impostare la temperatura di 200°C e cuocere per 40 minuti se fossero grandi, per 35 minuti se fossero di medie dimensioni. Lasciate intiepidire le melanzane , poi sfornate e pelate.
-
Durante la cottura coprire il tutto con della carta alluminio, in modo da tenere il fumo generato dalla grigliatura a contatto con le melanzane e affumicarle di conseguenza.Togliere la pelle e ricavare la polpa che verrà frullata con l’olio evo aromatizzato all’aglio, fumo liquido,sale e pepe fino a ricavare una crema, conservare fino al momento dell’utilizzo.
-
PER LA TARTARE DI POMODORI : Sbianchire i pomodori in abbondante acqua salata per 10 secondi e raffreddare subito in acqua ghiacciata. Spellare i pomodori sbianchiti, tagliarli a spicchi ed eliminare i semi. Lasciarli colare in un colino.Tagliare il tutto a mò di tartare molto fine e marinare il tutto con l’olio, le foglie di basilico spezzate, l’aglio a pezzetti . Prima del servizio eliminare il succo in eccesso e condire con aceto , buccia di limone grattata e menta a julienne, aggiustare di sale e pepe. Infine al momento del servizio formare con due cucchiai delle quenelle precise oppure con l’aiuto di un coppapasta impiattare a mo di tartare.
-
ZUCCHINE IN CARPIONE : Tornire le zucchine. Tagliatele per il lungo e quindi in bastoncini.Metterle in acqua e ghiaccio. Lasciare per almeno 20 minuti. Tenere da parte gli scarti che naturalmente potete mangiare in altre preparazioni. Fare un carpione con tutti gli ingredienti e fai andare in padella per qualche minuto. Scolare le zucchine dall’acqua e ghiaccio e rosolarle con olio, molto velocemente in padella. Mettere dentro il carpione. Far raffreddare. Conservare in frigorifero.Scolare le zucchine e servirle.
-
CROCCHETTE DI BACCALA’ MANTECATO: Dopo aver preparato il mio baccalà mantecato seguendo la mia ricetta, Aggiungere amido di tapioca. Formare delle crocchette a forma cilindrica dal diametro di 1 cm e alte 1/2cm, Per la pastella unire la farina di riso e di amido di riso, amalgamare con l’acqua frizzante fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, aggiungere lievito alimentare, basilico tritato, noce moscata, pepe nero, sale. Riporre in frigo fino all’utilizzo. Riscaldare l’olio di semi fino a 150°C, passare velocemente le crocchette prima nella bottarga , poi nell’amido di riso rimasto e dopo in pastella. Con l’aiuto di una pinza scolare la pastella in eccesso e friggere ( oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria,foderato cestello di carta forno. Facciamo cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti senza sovrapporli. Controllate la cottura: dovranno essere belle dorate.A metà cottura girare gli le crocchette e nebulizzatele con un cucchiaino di olio ).
-
PER LA CREME FRAICHE : Immergi anacardi in acqua bollente per 20 minuti.Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e frullare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Iniziare con poca acqua e aggiungerne fino a raggiungere la consistenza desiderata. Refrigerate la vostra crema prima di utilizzarla, perché ha un sapore migliore se fredda.
-
COMPOSIZIONE PIATTO : Infine, comporre il piatto versando sul fondo la crema di melanzane affumicate ( aiutandovi con un cucchiaio ) , adagiandovi sopra i cubotti di barbabietola e guarnendo con le zucchine e la tartare di pomodori.Accompagnare con le crocchette poggiate sulla creme fraiche ,guarnendo con qualche rametto di rosmarino. Un filo di olio a crudo e il piatto è pronto!
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 150kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 5g8%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 50mg3%
- Carboidrati totali 20g7%
- Fibra alimentare 4g16%
- Zuccheri 5g
- Proteine 6g12%
- Calcio 70 mg
- Ferro 1.2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

