Anche se non sei un patito delle forme vegetali , imparare a realizzare le sottifette vegan fatte in casa è uno skill da non sottovalutare. Come la mettiamo se devi cucinare per dei vegan-scettici della prima ora? In questo caso, un rimpiazzo vegetale del formaggio segnerà un punto a tuo favore. E ti darà non poca soddisfazione.
Quella pasta fila e fondi o quei toast filanti e fragranti?
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
SottiFette vegane
Descrizione
Ho una buona notizia: tutti gli intolleranti al lattosio o i vegani che vogliono escludere dalla loro alimentazione tutti i derivati di origine animale potranno gustare queste sottilette! Le sottifette vegane fanno proprio al caso tuo e appagheranno il desiderio “formaggioso” dei palati più nostalgici conferendo anche quella cremosità che i tuoi piatti richiedono.
Solo ingredienti vegetali le sottifette proposte sono facili da fare e richiedono pochissimi ingredienti.
Le “Sottilette” arrivano in Italia nel 1961. Si tratta delle prime fette di formaggio fuso incartate singolarmente. Vengono prodotte in Belgio.
Con gli anni il nome Sottilette, pur rimanendo un marchio registrato, è stato utilizzato per indicare genericamente tutti i prodotti della categoria, entrando a far parte del vocabolario della lingua italiana.
Oggi proveremo insieme la nostra versione totalmente vegetale e sicuramente più sana.
Ingredienti
Procedimento
-
Inizia mettendo in un frullatore amido, la farina di riso, carragenina, l’agar agar , bucce di psillio ed il lievito alimentare . Versa il latte, la ricotta e la panna e frulla il tutto. Infine unisci l’aglio in polvere e il sale. In una pentola versiamo il burro di soia o margarina, versiamo il composto ottenuto e mescoliamo bene con una frusta , tenendo il fuoco basso fino a leggera ebollizione e continuiamo a mescolare per un paio di minuti circa, fin quando non noterete che il composto avrà cambiato consistenza ed avrà acquisito una struttura elastica. Spegni il fuoco e aggiungi un cucchiaino di succo di limone . Dai un’altra mescolata . Stendi il composto su una teglia quadrata ricoperta da carta forno , io ho utilizzato un vassoio del mio essiccatore .Aiutandoti con una spatola o un coltello .Io ti consiglio di usare un coltello grande e lisciare la superficie con la lama , così otterrai una superficie più liscia possibile. Lascia riposare prima a temperatura ambiente e poi in frigo almeno 2 ore e tagliatele a quadrotti con un coppapasta o coltello. Impilale una sull’altra separandole da carta forno. Le SottiFette vegane si conservano in frigo per 7 giorni all’interno di un contenitore. Sono perfette sui nostri burger ed all’interno dei nostri toast. Si sciolgono completamente.
Valori nutrizionali
Porzioni 12
- Quantità per porzione
- Calorie 250kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 18g28%
- Grassi saturi 6g30%
- Sodio 800mg34%
- Carboidrati totali 20g7%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 10g20%
- Calcio 300 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

