Eccomi oggi con una ricetta a mio avviso molto interessante e sfiziosa, bella da vedere e molto buona da mangiare !!!
Vi ho già parlato tante volte del sedano rapa.
Il sedano rapa è una varietà del sedano di cui si consuma la radice carnosa, che può essere consumata sia cruda che cotta.
Il sedano rapa si presta alla preparazione d’insalate, quindi consumato crudo, ma rappresenta un buon contorno anche da cotto: può essere cucinato al forno, in padella con poco olio, fritto in abbondante olio, ma anche impanato o gratinato. Inoltre, il sedano rapa può essere ingrediente principale di zuppe e minestre.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sedano rapa ripieno
Descrizione
Il risultato finale sarà molto bello e scenografico.
Il sedano rapa cotto in questo modo risulterà poi piuttosto facile da tagliare e servire a fette.
Potrebbe sembrare una preparazione leggermente asciutta, ma in realtà la parte integra di sedano rapa ben cotto con il tempeh compatto e la chantilly sopra al melograno,porcini e Porto creeranno un piacevolissimo mix al palato che renderà tutto piuttosto appetitoso e poi infine lo serviremo su una purea dello stesso sedano rapa che abbiamo svuotato .
Che dire…spero che il mio sedano rapa ripieno al forno vi possa stuzzicare…
La facilità di esecuzione è notevole: assicuro che il sedano rapa al forno ripieno non è difficile da preparare e non porta via troppo tempo, tanto da poterlo proporre anche come cena di una normale sera della settimana.
Va da se che ti farà fare una grandissima bella figura se hai ospiti e in qualsiasi occasione speciale.
Per velocizzare il tutto, basterà ottimizzare i tempi e alla fine tutto sembrerà facile e lineare.
Ingredienti
PER LA CHANTILLY
PER LA PUREA DI SEDANO RAPA
Procedimento
-
PER IL RIPIENO : Mondate i gambi di sedano, le cipolle e la carota e tritateli grossolanamente; fateli appassire in una casseruola insieme all’aglio con olio, alloro e timo per 5-6 minuti.
-
Tritate grossolanamente o tagliate a cubetti piccolissimi il tempeh , unitelo insieme alle cimette di broccoli alle verdure e cuocete per pochi minuti; sfumate con vino bianco e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, quindi aggiungete salsa di soia ,chicchi di melograno , prezzemolo ,regolate di sale e di pepe e amalgamate tutto con la maizena , aggiungere grattugiato saporino o lievito alimentare, un filo d’olio e i pistacchi tritati.Togliete l’aglio, l’alloro e mettete da parte.
-
PER IL SEDANO RAPA : Eliminate la calotta del sedano rapa e sbucciatelo con un pelapatate, cercando di mantenerne la forma sferica. Scottatelo in acqua bollente salata per 20 minuti dal bollore, scolatelo e create un incavo con l’aiuto di uno scavino.Distribuite il ripieno nella cavità del sedano rapa, compattandolo bene.Chiudere i due sedano rapa prima nella carta forno e poi nella stagnola e procedere con la cottura per 25 minuti : in forno a 190° oppure a 200°C in friggitrice ad aria.Dopo la cottura fate intiepidire.
-
PER LA PUREA DI SEDANO RAPA : frullate con un mixer o con un frullatore a immersione il sedano rapa. Aggiungete sale e pepe, la panna, grattugiato o lievito alimentare , e frullate il tutto per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza cremosa e vellutata.Se il purè risulta troppo liquido provate ad aggiungere della panna e mescolate con un cucchiaio.Potete aromatizzare il vostro purè con la classica noce moscata, con lo zenzero, con il peperoncino,semi oleosi o con delle erbette aromatiche come il timo e la maggiorana.Servite il vostro purè di sedano rapa anche come crema da spalmare su fette di pane abbrustolito o come salsa di farcitura per panini.
-
PER LA CHANTILLY : Versate l’olio in una padella e l’aglio in camicia, fate soffriggere leggermente inclinando la padella e permettendo all’aglio di essere completamente immerso.Rimuovete l’aglio in camicia e versate i porcini precedentemente ammollati e tagliati, cucinate a fuoco vivo per 5 minuti facendo attenzione che non si attacchino, sfumate con il vino,salate e pepate.Montare la panna ed aggiungetevi i funghi precedentemente scottati con il vino che non deve evaporare, i chicchi di melagrana ,il limone e passare tutto il composto con un frullatore ad immersione. Prendete il vostro frullino elettrico, montate bene fino ad ottenere una chantilly soda ed ariosa. e riponete in frigo per almeno 2-3 ore.Scegliete un contenitore (vanno benissimo anche dei piccoli bicchierini da finger food) e riempitelo per 3/4 con la chantilly, poggiatevi sopra i chicchi di melagrana e decorate con un rametto di rosmarino.
-
PRESENTAZIONE : Alla base del piatto mettete la purea, adagiate qualche fetta di sedano rapa ripieno e condite con la chantilly ,pepe abbondante ,un filo d’olio e qualche chicco di melagrana.
Valori nutrizionali
Porzioni 4
- Quantità per porzione
- Calorie 300kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 15g24%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 300mg13%
- Carboidrati totali 35g12%
- Fibra alimentare 8g32%
- Zuccheri 4g
- Proteine 12g24%
- Calcio 60 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
tempeh tritato ( io ho usato il mio di arachidi)
grattugiato saporino

