Come preparare da zero i famosi SCALLION PANCAKE, i pancake cinesi simili a piadine sfogliate ripieni di cipollotto. Fragranti, profumati, richiedono un po’ di impegno, ma pochi semplici ingredienti e possono essere congelati da crudi.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scallion pancake
Descrizione
Gli scallion pancake in cinese cong you bing (葱油饼) sono una popolare ricetta cinese diffusa anche in Taiwan e Cambogia, il cui nome viene tradotto in inglese e dunque in italiano come pancake, creando però qualche confusione perché il termine più corretto in inglese forse sarebbe “flatbread” e in italiano sono molto confidente che si potrebbero definire piadine visto che non c’è lievito, nè di birra nè chimico. Si tratta di una ricetta con ingredienti semplici e alla portata di tutti: farina, acqua, sale, olio e cipollotto sono quelli di base. La particolarità di questa ricetta infatti non sta negli ingredienti ma nella tecnica di stesura che prevede una sfogliatura con il ripieno di olio, farina, sale e cipollotto, a formare prima un salsicciotto e poi una chiocciola che verrà successivamente stesa in formato pancake (o piadina!) e cotta, coperta, in una padella con una piccola ma non trascurabile quantità di olio. Il risultato è un pane sottile, non lievitato, sfogliato, dalla consistenza super croccante e friabile all’esterno e leggermente gommoso all’interno, fragrante e profumatissimo, perfetto per essere servito come accompagnamento a portate più sostanziose o come antipasto.
Probabilmente li avete visti come antipasto o contorno per tutti quei piatti saltati in padella che amate. Ma sapevate che potete prepararne una versione ancora più gustosa a casa?
Dopo alcuni test, ho trovato il rapporto perfetto tra farina e acqua per creare un impasto elastico e non troppo morbido. Così potrete lavorare più strati e ottenere una consistenza migliore.
Nella versione originale solitamente viene usato anche grasso animale ,strutto o di pollo , ma la mia sarà naturalmente una versione 100% vegan .
Se guardate bene la tecnica è molto simile alla crescia sfogliata di Urbino, che ok non è una piadina ma viene farcita e mangiata in maniera molto simile.
Facilissimi da realizzare, è una ricetta veloce da fare, perfetta per una pausa pranzo sana e leggera. Genuini e semplicida realizzare, rappresentano una soluzione perfetta quando dobbiamo improvvisare la merenda per i più piccoli.
In più sarà una piadina super aromatizzata : utilizzerò anche una miscela di farina e olio aromatizzato piccante per dare sapore e creare degli strati… cipollotti tritati, farina, olio vegetale piccante e 5 spezie .
Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Io la utilizzerò come base per la ricetta super goduriosa che uscirà sul canale
Ingredienti
PER IL RIPIENO : MISCELA DI FARINA E OLIO AROMATIZZATA
PER LA COTTURA
Procedimento
-
Per l’impasto : In una ciotola capiente, mescolate le farine e il sale. Mescolate bene. Aggiungete lentamente l’acqua calda a filo, mescolando con un paio di bacchette (o una forchetta), fino a completo assorbimento. Aggiungete lentamente l’acqua fredda a filo, continuando a mescolare fino a formare numerosi fiocchi di impasto. Pressate l’impasto con le mani e cercate di amalgamare la parte umida con la farina secca. Aggiungete un po’ d’acqua in più se rimane della farina secca. Impastate fino a formare una palla soda, circa 5 minuti. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
-
Preparare il ripieno ( MISCELA DI FARINA E OLIO AROMATIZZATO ) : Mentre l’impasto riposa metti sale fine, polvere di 5 spezie, cipollotti e farina in una ciotola. Mescola tutto fino a ottenere un impasto liscio. Riscalda l’olio piccante fino a quando non inizia ad uscire un po’ di fumo. Lentamente versa l’olio nel composto di cui sopra per tirar fuori i loro profumi. Continua a mescolare fino a che non ottieni una consistenza liscia e morbida.
-
Formare le piadine di cipollotto : Una volta terminato il riposo, impastare per un altro minuto fino a ottenere un impasto liscio. Dividete l’impasto in 3 panetti da 100g di circa l’uno e teneteli sotto la pellicola per non farli seccare mentre lavorate . Prendete un panetto e con le mani lavoratelo per ottenere un panetto rettangolare, schiacciatelo leggermente .Cospargete con qualche goccia di olio di semi e poi con il mattarello iniziate a tirarlo in un rettangolo sempre più sottile fino a ottenere una dimensione di circa 30×20 cm (tenete il lato lungo rivolto verso di voi sul piano di lavoro) .Prendete ora il ripieno e cospargete tutto il rettangolo con un cucchiaio di miscela di farina , cipollotto e olio, distribuendolo uniformemente e lasciando circa 1 cm di bordo sul lato superiore . Iniziate ad arrotolare il lato lungo del rettangolo partendo dal basso cercando di stringere ben stretto per evitare che rimanga aria intrappolata, fino a ottenere un salsicciotto di 30 cm .Ora partendo da sinistra arrotolate il salsicciotto su sé stesso, sempre stringendo bene ma con delicatezza, fino a ottenere una sorta di chiocciola .Pinzate bene la parte finale con le dita per sigillarla poi con i palmi comprimete leggermente la chiocciola per compattarla un pò . Disponete le chiocciole sotto la pellicola da cucina e lasciatele riposare per circa 15 min (in realtà una volta finito di arrotolare l’ultima potete già procedere a cuocere la prima) .
-
Per la cottura :Scalda intanto una padella piatta (o una crêpiera/piadiniera elettrica) a media bassa temperatura e aggiungi olio a sufficienza per ricoprirne completamente il fondo. Mentre la padella si scalda procedete a stendere il primo pancake .Prelevate una chiocciola e cospargetele leggermente con qualche goccia di olio poi schiacciatela con le mani fino ad ottenere circa 8 mm di spessore . Ora procedete con il mattarello a stendere il pancake fino a ottenere un disco sottile, circa 3 mm di spessore, largo circa 20/25 cm (siate delicati e lavorate con movimenti leggeri, però non importa se si forma qualche buco) .Non ha importanza se non è completamente tonda…come gli originali cinesi ed è normale che un pò di condimento al cipollotto fuoriesca durante la stesura .Quando la padella è calda adagiatevi sopra il pancake steso, coprite e lasciate cuocere coperto per circa 3 minuti o fino a che quel lato di pancake non risulti ben colorato . A questo punto girate, coprire nuovamente e lasciate cuocere altri 2 minuti, poi potete scoprire e nel caso sia ancora “pallido” uno dei due lati proseguire la cottura scoperto per un altro minuto . Togliete il pancake dalla padella e tenete in caldo sotto uno strofinaccio pulito .Procedete con tutti i pancake .Servite caldo tagliato a spicchi con salsa di soia o utilizzatele proprio come le piadine , ripiegate su se stesse o arrotolate con il ripieno che più preferite. Due caratteristiche ti dicono che hai ottenuto degli ottimi pancake al cipollotto: Doratura della superficie, Croccanti sull’esterno CONSIGLI La piadina è morbida con strati al suo interno con un intenso profumo di cipollotti! Tra quando ho scattato le foto e ho effettivamente consumato le piadine è trascorsa una giornata ed erano ancora molto morbide e per nulla gommose. Puoi anche piegarle in due a mezza luna o arrotolarle e servirle così se lo preferisci, così come puoi condirle in base ai tuoi gusti. È possibile preparare l’impasto anche con qualche ora di anticipo. Se intendi conservare i pancake e cuocerli in seguito, disponili su un foglio di carta da forno e impilali. Trasferiscili in un grande sacchetto con chiusura lampo, fai uscire quanta più aria possibile e chiudilo. Puoi congelare i pancake fino a 3 mesi. Conservare e riscaldare i pancake cotti :Mettete i pancake avanzati in un sacchetto con chiusura lampo, impilandoli uno sull’altro. Conservate in frigorifero fino a 3 giorni. Per riscaldarli, mettete un pancake in una padella e scaldatelo a fuoco medio, girandolo di tanto in tanto finché non saranno ben caldi.
Valori nutrizionali
Porzioni 3
- Quantità per porzione
- Calorie 250kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 40g14%
- Fibra alimentare 2g8%
- Zuccheri 1g
- Proteine 5g10%
- Vitamina A 50 IU
- Vitamina C 2 mg
- Calcio 20 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Preparazioni base nel blog
Olio piccante cinese

