A chi come me produce tanto latte di soia e conseguentemente anche yogurt di soia ( del quale presto ti farò una videoricetta) , rimarranno quintali di okara ( la polpa di soia che rimane dopo la preparazione del latte di soia, con la quale faccio spesso le polpette con vari ingredienti, dalle verdure, spezie etc etc , ma avendo ormai un freezer pieno di polpette , volevo utilizzarla per fare qualcos’altro ed eccomi qui , dopo la ricotta “classica” di soia , ecco a voi la ricotta con okara di soia !!!
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ricotta cremosa di okara di soia
Descrizione
Ricotta di okara di soia (a maggior resa) La ricetta che condivido oggi è più semplice e veloce, non serve cagliare, rende di più (se ne ottiene una maggior quantità) e, utilizzando l’okara (invece del latte che utilizzeremo per altre cose), ci permette di smaltire lo scarto della bevanda di soia (che chi prepara in casa queste cose sa e parecchio).
Onestamente devo ammettere che non se ne può fare l’uso che si fà con la ricotta di soia originale, ma una volta che se ne si conoscono i limiti rimane una ricetta gustosa da accostare a verdure o cereali poichè, comunque sia, ha un apporto proteico importante.
Ottima anche da mangiare da sola, come fosse una ricotta, potete usarla per condire saporiti primi piatti!
Ingredienti
Procedimento
-
-Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto per evitare che del composto rimanga nelle pareti.
-
Mettere il composto dentro uno strofinaccio e strizzare la ricotta per perdere il liquido in eccesso.
-
-Mettere il composto dentro la classica fuscella oleata e pressare bene con un cucchiaio, per far uscire l’ultima acqua in eccesso , E comunque continuerà colare,o comunque si compatterà di più.
-
-quindi mettete la fuscella all’interno di un contenitore in frigorifero per qualche ora, più la lascerete in frigo più risulterà compatta, oppure in freezer per 1 ora.
-
-Potete rovesciarla su un piatto o lasciarla nella fuscella , così perderà tutta l’acqua in eccesso in frigo e si compatterà di più .
-
Per una presentazione più carina aiutandovi con un coppapasta rotondo impiattate la vostra ricotta di okara di soia
-
Potete anche riporre la ricotta di okara in frigo per 3-4 giorni.
-
Se invece non avete uno stampo per la ricotta, vi basterà bucherellare con la punta di un coltello un piccolo stampo di alluminio, tipo quelli per i muffin, per permettere all’acqua in eccesso di uscire fuori. Mettete lo stampino in una ciotola e versate il composto nello stampino bucato.
-
La ricotta risulterà verde in quanto abbiamo frullato anche l’alga wakame che avevo usato per preparare il latte di soia.Ed ecco pronta la nostra ricotta vegana di okara di soia e vi assicuro che sarà buonissima ☺️ La possiamo gustare in purezza o preparare ad esempio delle gustosissime mini polpettine , magari più avanti vi farò una videoricetta anche di queste!
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 120kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 8g13%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 5mg1%
- Carboidrati totali 5g2%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 1g
- Proteine 8g16%
- Calcio 50 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

