L'alternativa vegana con funghi e jackfruit sfilacciati
pinit

Ti ricordi i panini cinesi alla piastra Mò che ti ho proposto sabato scorso? Ecco li ho fatti proprio con l’idea di utilizzarli per farcirli con qualcosa di goloso come uno street food .
Ed ecco il Pulled pork burger vegan che nel contempo vuole richiamare sia un classico della cucina americana del Carolina del Nord di maiale sfilacciato , aromatizzato e cotto sulla brace , dal sapore affumicato , come richiama lo stesso nome e il Rou Jia Mò che è appunto un tipo di pane alla piastra spesso ripieno di carne brasata , un classico dello street food di Xi’An, anche conosciuto come hamburger cinese.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 2 Calorie: 350 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Quindi il pane alla piastra ,che abbiamo fatto sabato ce l’abbiamo , manca la nostra versione sfilacciata e super aromatizzata 100% vegana e gluten free .
Il nostro Vegan Pulled Pork è meglio dell’originale. Sì, lo è per tanti motivi ma quello che metterà d’accordo proprio tutti è che è molto meno sbatti da preparare…oltretutto perchè useremo la friggitrice ad aria !
Per renderla 100% plant-based ho usato sia il jackfruit, questo super frutto esotico originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico, perfetto per questa ricetta, sia come consistenza, ma grazie al suo sapore neutro che assorbe tutte le spezie e salse con le quali viene condito ,quando è cotto ha una consistenza sfilacciata. Si trova in lattina o sottovuoto nei negozi etnici oppure si può ordinare online. Scegliete quello conservato in salamoia, non nello sciroppo , ed i funghi pleurotus i miei preferiti , li mangio anche crudi e marinati , con la loro consistenza tutta da mordere .
I segreti di questa ricetta non sono solo il jackfruit ed i pleurotus , ma anche tutti i vari condimenti e la salsa barbecue che dona il gusto intenso e piccante al classico pulled pork , ma come detto sarà una via di mezzo tra la ricetta canadese e quella cinese , da quest’ultima prenderemo la nota piccante che solitamente sprigiona questo piatto dello Xi An.
Secondo la tradizione come abbinamento al “pulled pork”, nel burger ,ci va anche l’insalata coleslaw, ovvero l’insalata di carote e cavolo cappuccio viola arricchita da maionese e yogurt vegetale , nella mia versione rivisitata.

Ingredienti

PER LA SALSA BARBECUE FATTA IN CASA

PER L’INSALATA COLESLAW “light”

Procedimento

  1. PER LA SALSA BBQ : Sbuccia e trita finemente la cipolla e l’aglio ( oppure usa aglio e cipolla in polvere , oppure non frullarli prima e frulla la salsa alla fine ) . Riscalda l’olio ed il burro in una pentola e soffriggi la cipolla con l’aglio. Aggiungi la passata di pomodoro , concentrato e l’acqua, e lascia cuocere per circa 10 minuti. Mescola la paprika, dolcificante, la senape, l’aceto e lascia cuocere per altri 3-5 minuti. Lascia raffreddare la salsa e servila.
  2. PER L’INSALATA COLESLAW : Grattugia la carota , taglia a fettine il ravanello e taglia finemente il cavolo cappuccio. Condisci con yogurt, aceto di mele, lo sciroppo d’agave , senape . pepe ed il sale q.b.
  3. PER IL PULLED PORK : Utilizza jackfruit in salamoia o in scatola, sciacquando e scolando bene i pezzi per eliminare il sapore in eccesso. Il jackfruit fresco può essere utilizzato se cotto e sfilacciato prima della cottura. Se necessario, sfila il jackfruit con le mani o con una forchetta, separando le fibre. Monda i funghi e sfilacciali dividendoli in piccole strisce di polpa a mano o con il coltello . Prepara la marinatura con salsa barbecue , cumino in polvere , Aglio in polvere , Paprika piccante in polvere , fumo liquido ,zenzero in polvere , peperoncini secchi a scelta , polvere di 5 spezie: 1 cucchiaino ( anice stellato, pepe nero, semi di finocchio, chiodi di garofano e cannella) , salsa di soia , cipollotto tritato ,pepe , olio evo . Immergi il jackfruit ed i funghi nella marinatura e lasciali riposare per almeno 15-30 minuti, o più a lungo per un sapore più intenso. Cottura nella friggitrice ad aria: Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C. Disponi il jackfruit ed i funghi marinati nel cestello della friggitrice ad aria, assicurandoti che non siano troppo ammassati per una cottura uniforme. Cuoci per circa 15-20 minuti, girando a metà cottura. Controlla la croccantezza desiderata e prolunga la cottura se necessario. La temperatura e il tempo di cottura possono variare leggermente a seconda del modello di friggitrice ad aria e della quantità di jackfruit e funghi ( inzia con 10 min a 200° e controlla come procede la cottura). Una volta pronti aggiungi la salsa barbecue che è rimasta e mescola accuratamente.
  4. COMPOSIZIONE PANINO : In ultimo farcire il panino con il Vegan Pulled Pork ed un po’ di coleslaw. Ponendo alla base l’insalata di cavolo e carote e a seguire il planted pulled pork .

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 350kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 10g16%
Grassi saturi 2g10%
Sodio 500mg21%
Carboidrati totali 50g17%
Fibra alimentare 8g32%
Zuccheri 5g
Proteine 12g24%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

TI SERVIRA’

Tritatutto

Grattugia

Friggitrice ad aria

Ciotola capiente

Ingredienti utili

fumo liquido

Paprika piccante in polvere

Preparazioni base nel blog

panini MO cinesi alla piastra

burro veg

yogurt vegetale naturale

Caratteristiche: #burrovegan, #friggitriceadaria, #funghi, #jackfruit, #ricettedalmondo, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #salse, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.