🌱Fa bene al cuore e all’intestino, l’avena è un cereale che dovremmo da subito integrare nella nostra dieta quotidiana.
☘Oltre a fornirci i giusti carboidrati, è utile per le fibre, per la riduzione del colesterolo, per la formazione delle proteine e può essere consumata anche da chi soffre di celiachia.
🎈Infatti l’avena, così come i suoi derivati (i fiocchi, la farina e il latte), sono naturalmente privi di glutine, rendendo l’avena un cereale adatto a tutti coloro che sono intolleranti a questa proteina.
🍃È dimostrato infatti che l’avena è naturalmente priva di glutine, ma l’avena che si trova in commercio può essere contaminata da cereali contenenti glutine nelle varie fasi di coltivazione – se ad esempio si usano gli stessi macchinari anche per la raccolta di cereali contenenti glutine – e lungo la filiera.
🍾L’avena è alimento idoneo al consumo da parte delle persone celiache in completa remissione clinica e serologica di malattia e che stiano seguendo una dieta senza glutine che abbia escluso anche l’avena da almeno due anni.
👉Ecco come preparare una ricetta con l’avena, un pratico secondo, anche in versione gluten free: polpettine di avena,piselli e verdure.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Polpette avena,piselli e verdure
Ingredienti
Salsa di ricotta
Procedimento
-
Saltate in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, l’aglio , insieme al rosmarino e alla salvia finemente tritati e alle spezie
-
Quando l’aglio sarà leggermente dorato aggiungete la cipolla tritata sottilmente e un pizzico di sale.
-
Unite anche i piselli e saltate per un paio di minuti.
-
Grattugiate la carota e la zucchina e versate anche loro in padella con le altre verdure.
-
Regolate di sale e peperoncino e cuocete per un paio di minuti.
-
Infine aggiungete i fiocchi d’avena e il brodo vegetale caldo e cuocete 10 minuti senza coperchio, fino a che tutto il brodo sarà stato assorbito.
-
Trasferite il composto in una ciotola rimuovendo e lasciatelo raffreddare.
-
Unite all’impasto la farina di ceci e il pangrattato.
-
Fai riposare il composto in frigo per qualche ora.
-
Amalgamate di nuovo il tutto e formate le polpette con le mani umide che farete riposare nuovamente in frigo per qualche ora ( io tutta la notte)
-
Cottura IN FORNO :Spennellate ciascun bocconcino con un goccio d’olio e infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti. Sfornateli e gustateli caldi o tiepidi. IN FRIGGITRICE AD ARIA : Adagiate le polpette nel cestello, qualche puff di olio e cuocete a 204 ° per 13/15 minuti circa

