Meglio nota come Fucazza de carnuale salentina, è una torta salata che si prepara durante le feste di Carnevale, ma che è perfetta in qualsiasi occasione !!!
Ve l’ho già detto un milione di volte che mi piace veganizzare qualsiasi ricetta del mondo ? 🤣
Ne esistono diverse varianti, una delle ricette della tradizione prevede salsiccia di maiale, che io ho sostituito con quelle che io ho chiamato SALSICCE KILLER a base di seitan, ceci e jackfruit che ho pubblicato ieri; poi prevede un formaggio morbido che io ho sostituito con tofu ed infine è arricchita da uvetta, pinoli ,cipolla e olive.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pizza rustica di carnevale salentina
Ingredienti
Pasta Brisee o Pasta Matta ( in quanto nella versione vegana sono praticamente identiche )
Farcitura
Procedimento
-
Preparazione pasta brisee :Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina in un’ampia terrina, unite il sale e poi l’olio. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate molto bene gli ingredienti in modo da amalgamarli alla perfezione.Aggiungete al composto l’acqua fredda e impastate fino ad ottenere una palla soda. Avvolgete l’impasto della pasta brisè in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, eliminate la pellicola e stendete la pasta in una sfoglia sottile. Usate la sfoglia di pasta brisè per tutte le preparazioni dolci e salate che desiderate.
-
Preparazione Farcitura :Tagliare dall’impasto un buona parte, stenderla con un mattarello e sagomare il fondo e il bordo di una teglia rotonda.Saltare in padella la cipolla a rondelle ,Tagliare il tofu a fette e sgranare la salsiccia e in una ciotola montare aquafaba.Sul fondo della teglia comporre uno strato con tofu, la salsiccia, i pinoli, l’uvetta,i capperi e le olive taggiasche. Spolverare con lievito alimentare e coprire con l’aquafaba . Salare . Ripetere il procedimento 1 o 2 volte fin quando non si raggiunge l’orlo della teglia.Dall’impasto realizzare un’altra sfoglia, chiudere la pizza, spennellare con un’emulsione di olio e latte veg e cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti.Lasciar intiepidire, sformare e servire.

