pinit Visualizza la Galleria 1 foto
Annunci

Meglio nota come Fucazza de carnuale salentina, è una torta salata che si prepara durante le feste di Carnevale, ma che è perfetta in qualsiasi occasione !!!

Ve l’ho già detto un milione di volte che mi piace veganizzare qualsiasi ricetta del mondo ? 🤣

Ne esistono diverse varianti, una delle ricette della tradizione prevede salsiccia di maiale, che io ho sostituito con quelle che io ho chiamato SALSICCE KILLER a base di seitan, ceci e jackfruit che ho pubblicato ieri; poi prevede un formaggio morbido che io ho sostituito con tofu ed infine è arricchita da uvetta, pinoli ,cipolla e olive.

Annunci


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pizza rustica di carnevale salentina

Ingredienti

Pasta Brisee o Pasta Matta ( in quanto nella versione vegana sono praticamente identiche )

Farcitura

Procedimento

  1. Preparazione pasta brisee :Setacciate accuratamente la farina in modo che non crei fastidiosi grumi nell’impasto. Versate la farina in un’ampia terrina, unite il sale e poi l’olio. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate molto bene gli ingredienti in modo da amalgamarli alla perfezione.Aggiungete al composto l’acqua fredda e impastate fino ad ottenere una palla soda. Avvolgete l’impasto della pasta brisè in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, eliminate la pellicola e stendete la pasta in una sfoglia sottile. Usate la sfoglia di pasta brisè per tutte le preparazioni dolci e salate che desiderate.
  2. Preparazione Farcitura :Tagliare dall’impasto un buona parte, stenderla con un mattarello e sagomare il fondo e il bordo di una teglia rotonda.Saltare in padella la cipolla a rondelle ,Tagliare il tofu a fette e sgranare la salsiccia e in una ciotola montare aquafaba.Sul fondo della teglia comporre uno strato con tofu, la salsiccia, i pinoli, l’uvetta,i capperi e le olive taggiasche. Spolverare con lievito alimentare e coprire con l’aquafaba . Salare . Ripetere il procedimento 1 o 2 volte fin quando non si raggiunge l’orlo della teglia.Dall’impasto realizzare un’altra sfoglia, chiudere la pizza, spennellare con un’emulsione di olio e latte veg e cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti.Lasciar intiepidire, sformare e servire.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.