pinit

La pizza con farina di riso e mais ha una lievitazione più breve essendo una tipologia poco elastica di farina ma la sua consistenza è davvero perfetta, quasi non ci si accorge che si tratta di una pizza diversa dal solito. Insieme alla farina di riso ho inserito la farina di mais che gli conferirà la giusta croccantezza e poi la doppia lievitazione gli darà la sofficita’ giusta!

…Ti consiglio di farcirla anche con il mio Gorgonzola Vegan

Annunci


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

Pizza gluten free con mozzarisella veloce autoprodotta

Descrizione

Faccio spesso la pizza in casa con ottimi risultati , ma questa volta ho voluto cimentarmi nell’impasto senza glutine !!!
Eh si Un trancio di pizza non si dovrebbe negare a nessuno .Sì, nemmeno ai celiaci. Uno dei piaceri più semplici e più genuini della vita: un trancio di pizza in teglia, fumante, soffice, dal bordo croccante.😆🥰
Questa pizza senza glutine è un vero toccasana! L’impasto di per sé è talmente semplice da preparare e talmente facile da maneggiare .Bastano davvero pochissimi passaggi!
Ma bisogna seguire dei piccoli trucchi , documentandomi sono arrivato a questi espedienti:
1)Per riuscire a rendere l’impasto senza glutine più elastico, morbido e malleabile aggiungo amido di mais che unisco alle farine prima di aggiungere l’acqua.
2)Altro espediente consiste nel prevedere una piccola percentuale di addensante, stabilizzante e ispessente naturale insieme alle farine come gomma di tara o gomma di xantano o gomma di guar !
3) quantitativo di acqua superiore all’impasto con glutine , quindi prevedere una percentuale di acqua rispetto alla farina usata ,tra il 75 e l’80%.
4) Dimenticatevi “lo schiaffo alla napoletana “, i volteggi o qualsiasi acrobazia.L’impasto senza glutine è estremamente delicato;l’unica cosa che potrete fare è modellare subito il panetto una volta finite le lievitazioni , creando il cornicione che fungerà da corona per il contenimento degli ingredienti.
5) Aggiungere olio nell’impasto lo renderà più malleabile e più facilmente lavorabile
5) Utilizzare la farina di riso anche per stendere, per una consistenza migliore e lo spennellamento di olio sulla parte non condita, per agevolare la colorazione del bordo.
6) La cottura rispetto agli impasti con glutine deve essere più prolungata ed ad una temperatura più alta
7)Infine perchè si aggiunge lo sciroppo di agave nell’impasto della pizza? Allora innanzitutto lo zucchero in un impasto con glutine anche se lo ometti non arreca danni irreparabili , invece nell’impasto gluten free è fondamentale !Potreste mettere lo zucchero che volete , ma io non uso zuccheri raffinati ma utilizzo solo dolcificanti naturali in tutte le mie ricette , nella vita di tutti i giorni !Quindi a closa serve lo sciroppo di agave nella pizza ?Sappiamo che tutti i lieviti per poter effettuare la loro funzione e quindi lievitare producendo un aumento di volume del prodotto devono alimentarsi. E cosa “mangiano” i lieviti ? i lieviti mangiano zucchero , in caso di impasti che non hanno al loro interno nessun tipo di zuccheri , i lieviti devono trovare il loro nutrimento scomponendo l’amido presente nella farina e traendo da esso lo zucchero , e la farina di riso contiene solo lo 0,1 g di zuccheri su 100 gr di farina utilizzata.
Detto questo , il risultato è stato soddisfacente anche per i miei commensali , ma perdonatemi io non sono nè celiaco nè intollerante al glutine , quindi rìtornerò ai miei impasti con glutine,ma spero di aver dato qualche suggerimento in più ai miei amici celiaci o intolleranti !!!

Ingredienti

per 3 pizze piccole o 2 grandi

Condimento

Mozzarisella

Procedimento

  1. Unire tutte le farine e l’amido, aggiungere 400 ml di acqua,lo sciroppo di agave ,il lievito e l’olio
  2. impastare bene e lasciare lievitare per 45 min minimo in luogo caldo ( risulterà un impasto morbido ma compatto)
  3. riprendere l’impasto e spolverizzarlo con farina di riso e impastare nuovamente aggiungendo il sale, rimettere a lievitare per altri 45 min
  4. a questo punto dopo le seconda lievitazione io ho lasciato maturare l’impasto in frigo per 2 notti perchè avevo tempo , ma potreste saltare la maturazione in frigo totalmente e passare direttamente alla fase successiva.
  5. Dopo la maturazione ( se non la fai dopo la seconda lievitazione passa direttamente a questa fase ) stendere il panetto nelle teglie ,ricoperte da carta forno ,con le mani partendo dal centro e spolverando con farina di riso durante la stesura così che il composto resti ruvido esternamente e non appiccicoso
  6. Condire le pizze e mettere le pizze stese e condite in forno spento con luce accesa a lievitare per 30 min
  7. estrarre le teglie e preriscaldare il forno a 230°
  8. farcire a piacere (io ho usato pomodoro, mozzarella vegetale fatta in casa, funghi freschi , olive taggiasche , origano e basilico) ( sporcare anche i bordi di pomodoro per avere l’effetto pizzeria),Concludere con un filo d’olio EVO ed una spolverata di lievito alimentare .
  9. infornare per circa 15 min. circa.

Mozzarisella

  1. sciogliere in un pentolino la farina di riso, le spezie e un pizzico di sale con il latte di riso
    accendere il fuoco e portare il composto ad ebollizione mescolando continuamente
    mescolare fino al raggiungimento della densità desiderata, tenendo in considerazione che raffreddandosi il composto tenerà ad addensare.
    aggiustare di sale
    togliere dal fuoco mescolando ancora qualche secondo

    se la mozzarisella è destinata alla pizza la consistenza dipende dal tipo di risultato che desiderate ottenere. Se volete la “mozzarella” a pezzi, conviene addensare per bene il composto. Se invece volete una “mozzarella” che si espanda, oppure volete farcire una pizza bianca, conviene tenere il composto più liquido, aggiungendo eventualmente fino a 50 ml di latte di riso in più circa. aromatizzato con le giuste spezie (paprika affumicata, aglio in polvere etc) e colorato con un po’ di curcuma questo composto è utile anche per realizzare del Cheddar cremoso con cui farcire burger. questa ricetta, con i giusti accorgimenti sulla consistenza, può essere utilizzata anche per realizzare la besciamella vegetale. E’ importante cuocere il composto fino ad ottenere una buona consistenza, tale da reggere la composizione di lasagne/cannelloni, e aggiungere q.b. di noce moscata tritata per ottenere il tipico sapore di besciamella.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.