Ti piacciono i lupini? Se la risposta è sì, non buttare via le bucce! Ecco come puoi riutilizzarle.
Ti ho già parlato delle bucce di lupini in un articolo .
Butti sempre le bucce di lupini? D’ora in avanti non farlo più! Ecco come puoi riutilizzarle con trucchi facili e veloci!
I lupini sono legumi molto versatili in cucina; sono perfetti come snack ‘spezza fame’ o per completare la stuzzicheria di accompagnamento ad un buon aperitivo. Ci sono validi motivi per mangiare i lupini; fanno bene alla salute perché ricchi di proteine e fibre.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pallotte “cacio e ova”
Descrizione
I lupini sono leggeri e sazianti: due caratteristiche che ne fanno un alimento raccomandato per le diete ipocaloriche. Ma c’è di più: questi legumi aiutano a combattere i problemi di stitichezza e colesterolo. Inoltre, il loro consumo, è associato ad un minor rischio di sviluppare obesità, disturbi cardiovascolari e diabete.
Davvero meravigliosi i lupini! Sono naturalmente privi di glutine e, quindi, perfetti da aggiungere alla dieta dei celiaci. Ma c’è un altro aspetto da considerare: di questi legumi non si butta via nulla, le bucce possono essere riutilizzate. Vediamo insieme come.
Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta: le bucce dei lupini si possono mangiare? La risposta è sì, in piena filosofia antispreco! Sono l’ingrediente perfetto per preparare delle polpette golose, croccanti e filanti . Ecco la ricetta da provare!
Vi sono, all’interno della tradizione culinaria abruzzese, tantissime varianti che riguardano le pallotte cac’e ove. In alcune zone, infatti, la ricetta non prevede l’utilizzo del pane ma solamente uova e molteplici qualità di formaggio.
La scarsa disponibilità della carne o la necessità di riciclare il pane raffermo e gli avanzi di formaggio ha portato alla creazione di questa ricetta della cucina povera e contadina.
Le pallotte divennero, col passare del tempo, un piatto consumato nei giorni di festa .
Anche la guida Il Gambero Rosso le ha incoronate come cibo di strada più rappresentativo dell’Abruzzo. Il loro segreto sta nella materia prima.
I formaggi più indicati sono i pecorini semistagionati con consistenza giusta per poter essere macinati e i formaggi di mucca, che io ho sostituito con il mio Arachidino stagionato e fermentato. Le uova , che io ho sostituito con gel di semi di lino aromatizzato con sale kala namak ed il pane che non deve essere troppo raffermo, che io ho sostituito con farina di mandorle.
Proponiano di seguito una ricetta per creare le pallotte cacio e uova da servire per cene o aperitivi vegani.
Ingredienti
Per le polpette ( 10/11 POLPETTE)
Per la salsa formaggiosa
Procedimento
-
Per le polpette :Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua.Ecco l’uovo!A questo punto per dare sapore di uovo aggiungete un pizzico di sale kala namak , mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura. Lava le bucce con acqua corrente lasciale asciugare completamente.Prendi una padella e versaci un filo di olio e metti a soffriggere i lupini e le bucce di lupini con l’aglio, 1/2 cipolla rossa tagliata a rondelle, la patata sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, un pizzico di pepe e un po’ di peperoncino. Cuoci a fuoco lento.Aggiungi un bicchiere d’acqua tiepida,già dopo pochi minuti dall’inizio della cottura, che richiede circa 40 minuti. Ecco perché, di tanto in tanto, devi aggiungere dell’acqua, per non far asciugare troppo.A cottura completata lascia raffreddare per pochi minuti, poi aggiungi farina di mandorle, l’arachidino a pezzetti ,l’altra 1/2 cipolla, l’uovo di semi di lino ,sale e un pò di prezzemolo. A questo punto, puoi frullare insieme tutti gli ingredienti.Lavora l’impasto con le mani inumidite formando delle palline , falle riposare in frigo per qualche ora.Sistemare poi su una teglia rivestita con della carta da forno. Spennellate la superficie di ciascuna polpetta con un goccio di olio.Cuoci le polpette a 180° per circa 20 minuti,oppure disponetele in uno strato unico nella friggitrice ad aria, tenendole leggermente distanziate (dovrete probabilmente cuocerle in due giri)in Airfryer per 10 minuti a 190 gradi,oppure puoi friggerle in olio evo.
-
Per la crema formaggiosa : Mentre le polpette cuociono preparate la salsa . Scaldate circa 20-30 ml di latte senza arrivare al bollore, quindi unite l’Arachidino e frullate con un mixer a immersione in modo da ottenere una salsa omogenea.
-
Impiattamento: quindi impiattate versando sul piatto da portata la salsa, adagiando le polpette su di essa e completando a piacere con pepe nero macinato e del prezzemolo tritato fresco per dare una nota di freschezza.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 280kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 30g10%
- Fibra alimentare 6g24%
- Zuccheri 4g
- Proteine 12g24%
- Calcio 70 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
arachidino ( formaggio vegano arachidi)
Latte di soia

