Mi trovo spesso a sperimentare ricette etniche, sarà il mio lavoro, sarà il subconscio e la voglia perenne di viaggiare e scoprire nuovi sapori ma senza pensarci troppo ecco che volo in India con le Pakora di verdure . Venite cone me?
La cucina è esperienza e memoria, è scoperta e sorpresa; e anche se non sono mai stato in India ogni volta che mescolo insieme curry, curcuma, coriandolo, cumino e cardamomo sento i profumi dello street food tra le strade di Nuova Delhi e i rumori del traffico e delle persone vociare a Bombai. Immagino colori e incenso, templi sacri e divinità dai nomi sconosciuti, immagino di essere lì.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pakora
Descrizione
La cucina è tutto questo e altro ancora, per me.
Ma la cucina è anche salute e questa è una ricetta ricca di magnesio dedicata alla salute e al benessere in ogni fase della vita : le Pakora sono perfette perchè la farina di ceci, con cui sono sono fatte queste dorate e invitanti frittelle, è ricca di magnesio come lo sono del resto tutti i legumi.
Le pakora di verdure sono una tipica ricetta indiana, per la precisione dello street food. Sono molto semplici e veloci da preparare e si possono usare tutte le verdure di stagione che preferite; il tutto grattugiato o tritato con mixer insaporite dal coriandolo e tenute insieme dalla farina di ceci. Non ci sono uova ne latticini per cui sono completamente vegane.
La consistenza delle pakora è morbida all’interno e croccante all’esterno; possono essere fritte in abbondante olio di semi o cotte al forno o friggitrice ad aria per renderle più leggere. Ciò che rende le pakora uniche e speciali è il Gran Masala, una miscela di spezie molto usata in India – se non l’avete potete sostituirla con le spezie che vi indico nella ricetta.
Vi suggerisco di servirle accompagnate dalla salsa raita, molto aromatica e semplice da preparare .
Il coriandolo è tra le spezie più antiche conosciute al mondo. Utilizzato sia sotto forma di semi, più delicati, sia come foglie fresche, più amare, conferisce ai piatti un aroma inconfondibile, con un lieve sapore si limone. Ha proprietà digestive, aromatizzanti, antisettiche e stimolanti. È ideale per chi ha facilmente disturbi alla gola, per chi è particolarmente sensibile al freddo e durante la convalescenza post influenzale.
Ingredienti
Per 8 frittelle
Per servire
Procedimento
-
Grattugia o trita grossolanamente con un robot da cucina le carote (precedentemente pelate se non sono bio), le zucchine e lo scalogno . Quindi tagliate a rondelle fini il peperoncino .
-
Metti le verdure in una ciotola e aggiungi tutte le spezie – se hai il gran masala meglio – a seconda dei tuoi gusti, mescola e lascia riposare qualche minuto così che le verdure comincino a rilasciare il proprio liquido
-
Unisci la farina di ceci mescolata con quella di riso insieme ad un pizzico di bicarbonato ed a 2 cucchiai di acqua e impasta con le mani così ti renderai conto, in base alla consistenza, se devi aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Il composto che devi ottenere è compatto ma non troppo asciutto
-
Crea delle polpettine della stessa misura e schiacciale. Mettile su una teglia coperta da carta forno leggermente unta di olio e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa girando le polpettine un paio di volte. Oppure in friggitrice ad aria a 180° per 9/10 minuti dopo un puff di olio evo. Oppure scaldate abbondante olio in una padella e fatevi friggere la pastella a cucchiaiate finché ottenete delle frittelline dorate, da scolare via via su carta da cucina. In cottura si gonfieranno quindi regolatevi con le dimensioni.
-
Mentre le pakora cuociono prepara la salsa raita di accompagnamento .
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 220kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 1.5g8%
- Sodio 300mg13%
- Carboidrati totali 30g10%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 5g10%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
curcuma

