Ossobuco alla milanese con riso croccante allo zafferano

Porzioni: 2 Tempo totale: 1 ora Difficoltà: Intermedio
La rivisitazione vegana e gluten free
pinit Visualizza la Galleria 1 foto

Sapete già che mi piace veganizzare tutto vero?

Quella che vi presento questa sera è La rivisitazione vegana dell’Ossobuco alla Milanese che vede il seitan in sostituzione della carne( che io ho autoprodotto, ma naturalmente potrete acquistarlo, uno di una buona qualità morbido), e la crema di anacardi al posto del midollo .E per l’osso che conterrà il midollo?…Guarda la videoricetta e lo scoprirai insieme a me…!

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ossobuco alla milanese con riso croccante allo zafferano

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni: 2 Calorie: 120 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Una vera e propria ricostruzione culinaria del celebre piatto meneghino, ma diversamente dall’originale, completamente VEGANA.

Puoi stupire i tuoi commensali trasformando il tradizionale ossobuco alla milanese in un ricercato piatto vegano gourmet.
L’impresa risulta ardua ma non impossibile.
Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali.

Secondo la ricetta tradizionale, il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, successivamente è impastato e lessato in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.

Sebbene il seitan sia solitamente fatto con glutine, ho adattato questa ricetta in modo che tu possa avere tutto: vegetale E senza glutine! La mia ricetta del seitan vegano senza glutine si basa sulla cottura al forno ( o friggitrice ad aria)piuttosto che sulla bollitura per ottenere la sua consistenza carnosa e penso che sia meglio così. Una volta cotto, può essere affettato e scottato per i panini, tritato e aggiunto alle zuppe o utilizzato in qualsiasi modo tu voglia sostituire la carne.

Se cercavi il sostituto perfetto della carne, allora questa ricetta di seitan senza glutine è quella che fa per te! Il seitan ha una consistenza gommosa e carnosa e una qualità saporita che si presta bene a sostituire pollo o manzo in molti piatti. Trovare un sostituto vegano della carne che sia anche senza glutine può essere una sfida, ma noi siamo all’altezza, vero?. La nostra ricetta è vegana, senza glutine e, cosa più importante, deliziosa!

Ingredienti

Erbe e spezie

JACKFRUIT ( rappresenterà l’osso)

Crema di anacardi o pinoli ( rappresenterà il midollo )

Salsa di cipolla

Gremolada

Croccante di riso allo zafferano

Altri ingredienti per l’impiattamento

Procedimento

Video
  1. Seitan gluten free : frullare tutti gli ingredienti umidi in un robot da cucina o tritatutto.Mescolate tutti gli ingredienti secchi (comprese erbe e spezie) in una ciotola e aggiungeteli lentamente al composto umido nel robot da cucina. Mescolate finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati in una palla di pasta.Disporre l’impasto su un lungo pezzo di carta forno o pellicola trasparente adatta alla cottura, formando un rotolo di 30cm di diametro, lasciando abbastanza carta lungo i bordi per avvolgerlo completamente.Avvolgi l’impasto nella carta da forno e poi nella carta stagnola,poi attorciglia le estremità della carta come se fosse una caramella. Cuocere : in forno preriscaldato a 160° oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria sempre a 160° per 45 minuti ,.Lasciare raffreddare il seitan senza glutine e tagliarlo a fettine sottili, se necessario.
  2. Per il Jackfruit(il nostro osso ) :Tagliarlo a pezzi di 10 cm circa.Tagliare il Jackfruit dello spessore poco più alto del seitan.Eliminare la parte centrale creando un foro.Rosolare il Jackfruit con poco olio evo
  3. Crema di anacardi e mandorle ( il nostro midollo) :Frullare gli anacardi e le mandorle precedentemente ammollati per almeno 1 ora con acqua e poco sale.Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.Con l’ aiuto di un sac a poche od un cucchiaino farcire il centro del Jackfruit.
  4. Salsa di cipolla :In un pentolino versare poco olio extra vergine di oliva,aggiungere la cipolla pelata e affettata e lasciare rosolare per qualche minuto.Aggiungere il riso e bagnare con il brodo,lasciare cuocere fino alla completa cottura del riso.Frullare insieme alla crema di anacardi e mandorle .
  5. Per la gremolada : tritare finemente erbe e germogli di soia, con l’aggiunta di scorza di limone grattugiata,sale ,pepe e peperoncino, olio,usato a crudo a fine cottura per insaporire l’ossobuco
  6. Per il croccante di riso : In un pentolino portare ad ebollizione l’ acqua. Aggiungere il riso e i pistilli di zafferano, Lasciare stracuocere a fuoco moderato. Stendere il riso stracotto sopra un foglio di silicone. Lasciare essiccare in forno a circa 50 °c. ( oppure in essiccatore oppure in friggitrice ad aria COME HO FATTO IO A 204° PER 15 MINUTI).Scaldare l’ olio extra vergine ad una temperatura di 170 °c. Immergere le cialde di riso secco nell’ olio caldo e recuperarle una volta che il riso si sarà gonfiato. Salare e pepare.
  7. Presentazione :In un piatto di portata disporre la salsa di cipolla a tratti. Farcire il jackfruit rosolato con la crema di anacardi. Inserire il nostro osso con midollo nel seitan. Disporre l’ ossobuco vegano sopra la salsa. Spolverare con la gremolada .Adagiare sopra l’ ossobuco le cialde di riso croccante. Terminare decorando con petali di fiore

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 120kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 3g5%
Grassi saturi 0.5g3%
Sodio 350mg15%
Carboidrati totali 2g1%
Fibra alimentare 1g4%
Proteine 21g42%

Calcio 40 mg
Ferro 1.5 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #anacardi, #farinesenzaglutine, #friggitriceadaria, #glutenfreeveganfood, #jackfruit, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.