Olio piccante cinese

Porzioni: 1 Tempo totale: 24 ore 15 min Difficoltà: Principiante
pinit

L’olio piccante cinese è uno dei condimenti fondamentali di tutta la cucina cinese, ma in particolare di quella del Sichuan e dello Hunan. Più precisamente, è un vero e proprio pilastro di queste due cucine: i piatti del Sichuan senza l’olio piccante sono come i piatti italiani senza l’olio evo.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 24 ore Tempo totale 24 ore 15 min
Porzioni: 1 Calorie: 900 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ci sono diverse alternative, ma nulla potrà mai sostituire questo tipico olio cinese. Il suo sapore, infatti, è molto più complesso e aromatico di quello di un semplice olio piccante che puoi trovare al supermercato (anche cinese) difatti, per preparare questa meraviglia, non vengono usati solamente i peperoncini, ma anche numerose spezie e aromi.
Grazie a questa particolare caratteristica, l’olio piccante cinese può essere aggiunto veramente su ogni tipo di piatto, per dare la sua indistinguibile nota piccante e profumatissima. Un piatto di ravioli o una ciotola di noodles o di riso senza il tocco dell’olio piccante non possono neanche aspirare alla perfezione, ad un dieci e lode!
Inoltre, un altro aspetto che contraddistingue l’olio piccante è il suo colore rosso intenso e brillante, che regala a tutti quei piatti in cui viene usato come uno dei condimenti principali.
Come ottenere un olio perfetto nel colore e nel sapore? Il procedimento è molto semplice; sono convinto che, se seguirai tutti i passaggi illustrati in questa ricetta, preparerai una cosa talmente gustosa che non ne potrai più fare a meno!
Prima di iniziare a svelarti tutti i trucchetti, vediamo e capiamo quali sono gli ingredienti da usare, anche in base al risultato che vuoi avere.
Se vai a fare un viaggio nel Sichuan, o anche solo se vai a cenare in un ristorante specializzato nella cucina del Sichuan, sarai circondato da piatti conditi con olio piccante. Dai piatti di noodles e di ravioli, tutti piccanti e deliziosi.
In questa ricetta vi condivido una modalità veloce e facile per farvi la vostra bottiglia di olio piccante. Lo puoi usare sia come condimento o per marinare . Quest’olio piccante darà un tocco di sapore in più ed un colore rosso sexy ai tuoi piatti. Fai attenzione! Potresti diventare dipendente.

Ingredienti

SPEZIE

Procedimento

Video
  1. Taglia lo zenzero a fette ( oppure usa quello in Polvere) e i cipollotti in sezioni.
  2. Metti in un pentolino l’olio con le spezie, lo zenzero e i cipollotti.
  3. Scaldalo a fuoco medio e abbassalo quando la temperatura dell’olio raggiunge i 120°, oppure quando iniziano a formarsi delle bollicine intorno alle spezie. Se non hai un termometro da cucina, da quando iniziano a formarsi delle bollicine intorno alle spezie. L’infusione permette a tutte le spezie di rilasciare il loro profumo e l’olio avrà un sapore migliore e più omogeneo. Comunque, ti consiglio di acquistare un termometro da cucina, costa poco ed è davvero utile. Lo utilizzo sempre per misurare la temperatura dell’olio quando friggo qualcosa .
  4. Lascia insaporire l’olio cuocendolo 10 minuti a fuoco basso, fino a quando vedi che i cipollotti e lo zenzero iniziano a dorarsi.
  5. In una ciotola capiente resistente al calore mescola il peperoncino secco frantumato ed il sale .
  6. Passati i 10 minuti, alza il fuoco per portare la temperatura dell’olio a 150°, oppure fino a quando fuma leggermente e se metti una bacchetta si formano delle bollicine attorno ad essa.
  7. Versa un mestolo di olio caldo sul peperoncino, per stemperarlo e per accertarti che la temperatura non sia troppo alta. Se senti profumo di bruciato significa che la temperatura è troppo alta, se invece l’odore è gradevole, simile a quello dei pop corn, puoi procedere con il resto dell’olio. Per evitare disastri, ricorda di mettere il peperoncino secco con il sale, in una ciotola capiente resistente al calore. Quando verserai l’olio, si formeranno delle bollicine e la ciotola diventerà molto calda; quindi presta attenzione!
  8. Versa tutto l’olio, filtrandolo con un colino per trattenere le spezie. ( Ti consiglio di non buttare i cipollotti fritti, puoi usarli come guarnizione nelle tue ricette o gustarli come degli snack, magari con una fetta di pane ) . Presta attenzione perché la ciotola diventa molto calda e l’olio, a contatto con il peperoncino, forma delle bollicine.
  9. Mescola continuamente con un cucchiaio per distribuire bene il calore.
  10. Tieni la ciotola da parte.
  11. A questo punto la tua cucina sarà super profumata, non toccare l’olio fino a quando non si sarà raffreddato completamente, quindi puoi trasferirlo nei barattoli con la chiusura ermetica, per conservarli al meglio.
  12. Quando l’olio si è completamente raffreddato, trasferiscilo in uno o più contenitori ermetici (in base alle dimensioni) e conservalo nel frigorifero. Puoi già iniziare a utilizzarlo il giorno dopo che l’hai preparato.
    Conservazione :L’olio piccante cinese può durare fino a 6-8 mesi in frigo. Quando vorrai usarlo, mescolalo con un cucchiaino pulito e asciutto per muovere il peperoncino depositato sul fondo e fai esplodere il sapore dei tuoi piatti! Puoi iniziare a usare il tuo olio piccante cinese già dal giorno dopo, ma con il passare del tempo il suo sapore diventerà più intenso e profondo. Se vuoi accentuare l’aroma delle spezie, ti suggerisco tenere all’interno del barattolo la stecca di cannella, l’anice stellato e il cardamomo ancora per qualche giorno. L’olio piccante, appena tirato fuori dal frigorifero, è denso, quasi gelatinoso; ma è una cosa normalissima. Quando lo userai torna liquido all’istante. L’olio piccante cinese fatto in casa batte di gran lunga quello che si acquista in negozio, ha un aroma unico e inimitabile, impossibile da trovare in commercio. Inoltre, è più sano e personalizzabile, infatti puoi aggiustare il grado di piccantezza e il risultato che vuoi ottenere a tuo piacimento. Se vai a fare un viaggio nel Sichuan, o anche solo se vai a cenare in un ristorante specializzato nella cucina del Sichuan, sarai circondato da piatti conditi con olio piccante. Dai piatti di noodles e di ravioli, tutti piccanti e deliziosi.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 900kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 100g154%
Grassi saturi 14g70%

Vitamina E 14 mg
Vitamina K 0.9 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #glutenfreeveganfood, #oliovegetale, #ricettedalmondo, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.