Mapo Tofu è un piatto proveniente dalla provincia del Sichuan nel Sud Ovest della Cina. Il piatto si presenta come tofu saltato in padella con carne tritata in una salsa fermentata di fave e peperoncino. Con l’aumentare della sua popolarità anche al di fuori della Cina, le versioni di Mapo Tofu si sono moltiplicate, spesso adattandosi ai gusti locali. In questa ricetta, ti propongo la versione rivisitata in chiave vegana sempre piccante .
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Mapo tofu
Descrizione
Si dice che il Mápó Tofu si chiami così dal nome della Signora che per prima l’ha cucinato nella versione che conosciamo oggi. “Má (麻)” sta per “mázi” che in Cinese significa grinza, ruga; “Pó (婆)” invece sta per “pózi” che significa signora anziana. Da questo “Mápó”, la signora anziana dalle rughe sul viso, che fu probabilmente la prima a lasciare traccia di questo piatto.
La cucina del Sichuan è famosa per i suoi gusti particolari, in Cinese sono 麻 (má, un livello di piccantezza che addormenta lingua e palato), 辣 (là, un livello di piccantezza che fa salire la temperatura corporea facendoti sudare), 鲜 (xiān, fresca), 香 (xiāng, aromatica). Il Mapo Tofu è uno dei piatti tipici della cucina del Sichuan che racchiude tutte queste caratteristiche.
La piccantezza del “Má” nel Mápó Tofu è data dal pepe di Sichuan, che è aggiunto a questo piatto in quantità abbondante.
La piccantezza del “Là” invece è data dalla salsa fermentata di fave e peperoncino. E’ molto densa fatta appunto da fave fermentate, scaglie di peperoncino, pepe di Sichuan, aglio, cipolle e vino di riso. Questa salsa e’ considerata l’ingrediente chiave del piatto. La salsa piccante nel Mapo Tofu originale proviene dalla contea di Pixian (郫县豆瓣酱) appunto nella provincia del Sichuan.
Comunque se non trovi esattamente questa, alternativa valida può essere ogni altra salsa di peperoncino che preferisci.
La freschezza e morbidezza del tofu ( in questo caso ho usato il tofu di semi di zucca che ti ho presentato sabato), insieme con il gusto aromatico della salsa piccante rende questo piatto irresistibile. Anche se ti trovi a sudare per l’estrema piccantezza del piatto difficilmente smetterai di mangiarne!
Il Mapo Tofu, come detto prima, si consuma anche in ristoranti al di fuori della provincia del Sichuan, e anche al di fuori della Cina stessa. La piccantezza del piatto di solito è ridotta molto per adattarlo ai gusti locali. Nel frattempo è stata introdotta anche una versione vegana per soddisfare i gusti di chi non mangia carne.
Se mangiare piccante non fa per te, puoi cucinarti una versione di Mapo Tofu senza peperoncino. Semplicemente rimpiazza la salsa piccante con una versione non piccante. Oppure riduci il dosaggio della stessa.
Anche il Mapo Tofu puoi farlo diventare un piatto vegano. Sostituendo la carne con i funghi. Pleurotus sono i miei favoriti.Ma anche Shiitake, è un’ ottima scelta.
La mia sarà una personale reinterpretazione con ingredienti di facile reperibilità.
Ingredienti
Procedimento
-
Mescola i funghi ed il tofu a cubetti nella salsa di soia e fai marinare per 15 minuti.
-
In una casseruola scalda l’olio extra vergine di oliva e aggiungi il pepe. Unisci successivamente lo zenzero, l’aglio tritato finemente, i fagioli ed il peperoncino.
-
Aggiungi poi anche i funghi tagliati a pezzetti piccolissimi marinati e lascia cuocere per circa 5 minuti. Unisci a questo punto il concentrato di pomodoro e , infine, copri con il brodo vegetale.
-
Amalgama l’amido con l’acqua, creando un composto e versare anch’esso. (L’amido, quando riscaldato, è in grado di assorbire il liquido. Aggiungere amido e acqua ha quindi come obiettivo quello di rendere il sugo più denso).Mescola il tofu allo zucchero ed al cipollotto e unisci anch’esso, aggiungi un altro mestolo di brodo e lascia cuocere il tutto fino a che non raggiungerà la consistenza desiderata. Intanto, prepara il basmati come di consueto per accompagnare il tuo piatto ( io l’ho cotto per assorbimento cioè cuocendolo con il doppio di acqua o brodo ed aggiungendo zafferano ed erbe aromatiche).
-
Una volta pronto il riso ed il vostro mapo tofu, impiatta e guarnisci con la parte verde del cipollotto o coriandolo.Questo piatto è perfetto nei giorni freddi accompagnato da una ciotola di riso!
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 300kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 20g31%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 800mg34%
- Carboidrati totali 14g5%
- Zuccheri 3g
- Proteine 15g30%
- Calcio 80 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRÀ
Ingredienti utili
riso basmati per servire ( facoltativo , io integrale)
Preparazioni base nel blog
Tofu: 200g ( IO HO USATO IL MIO DI SEMI DI ZUCCA )

