“Mandorlone”, a pasta morbida e compatta

Porzioni: 8 Tempo totale: 52 ore 10 min Difficoltà: Principiante
La forma semi-stagionata agave e pepe rosa, vegana e crudista
pinit

Ormai una sorta di “iperattività casearia” si è impadronita di me.

Il mio tagliere di “formaggi” vegetali si arricchisce sempre di più !!!
Il “Mandorlone”, a pasta morbida e compatta , la forma semi-stagionata , vegana e crudista è in realtà facile da preparare e non richiede competenze specialistiche.
Oggi il consueto appuntamento del Sabato , con le ricette base , oggi utilizzeremo le mandorle : il mio amore per l’homemade non smette mai di mettermi alla prova!

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 52 ore Tempo totale 52 ore 10 min
Porzioni: 8 Calorie: 340 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Dovresti avere una griglia , dei probiotici vegani e una fuscella classica per la ricotta , come potete vedere nella ricetta.

Entrambi possono essere ordinati online.

Aggiungendo alla frutta secca, acqua, sale e fermenti, ho iniziato a sviluppare una serie di prodotti tra cui questo.
Ecco la ricetta per prepararlo, originale e sfizioso, per sostituire con gusto quelli tradizionali.
Lo preparerò con le mandorle sgusciate e come fermenti ho usato Acqua della quinoa fermentata derivante dalla preparazione del Kechek el fouqara che ti ho presentato qualche giorno fa!!!

Il MANDORLONE al pepe rosa è una forma che ha un gusto raffinato e delicato, ma allo stesso tempo piacevolmente piccante. Il pepe rosa è una spezia che dona un profumo intenso e note aromatiche.

Ingredienti

Procedimento

Video
  1. Ammollare le MANDORLE E FERMENTIAMO per almeno 4 ore. Scoliamo dall’ acqua di ammollo , risciacquandole accuratamente e le frulliamo in un mixer insistendo un pò con l’acqua di fermentazione della quinoa ( altrimenti acqua normale + il probiotico). Dobbiamo ottenere un composto molto liscio. A questo punto mettiamo il composto dentro le fuscelle, riempiendole poco più della metà,compattandole e posizionandole sopra ad un contenitore. Lasciamo fermentare dalle 24 alle 48 ore, in un luogo fresco e buio , dato che in fermentazione aumenteranno leggermente di volume. Le fuscelle serviranno principalmente non per la forma ma per far cedere eventuale siero. Copriamo con carta da cucina fermato da un elastico.
  2. Lavorazione della base delle caciotte. Ora abbiamo bisogno di far fermentare in frigo in assenza di ossigeno, quindi rimettiamo il composto fermentato e sgocciolato nel mixer con olio di cocco, sale, succo di limone, dopo aver frullato tutto mettiamo il formaggio su un piatto foderato con della pellicola , e involtiamo bene comprimendolo, chiudiamolo e lasciamolo fermentare in frigorifero per 24 ore.
  3. Aromatizzazione e formazione della crosta, passate 24 ore stabilite lo liberiamo dalla pellicola. Lo mettiamo all’interno di un contenitore e amalgamiamo tutti gli ingredienti : 1 cucchiaino di aglio essiccato in polvere, 1 cucchiaino di cipolla essiccata in polvere, pepe rosa in grani, 1 cucchiaio di succo d’agave raw, mescoliamo bene, foderiamo la fuscella con delle pellicola per alimenti (se si vuole si può decorare con qualche granello di pepe rosa )e versiamo all’interno tutto il contenuto, pressando bene. Ora capovolgere la formina su un vassoio dell’essiccatore , aggiungiamo il cumino in polvere e infornare per almeno 24 ore affinchè si formi la crosticina. Per un Mandorlone totalmente crudista essiccate a 45° max .
  4. Maturazione, foderare la nostra forma con della carta forno e la lasciamo maturare in frigo per circa 10 giorni almeno ( il mio che vedete in foto è stato fatto maturare proprio 10 giorni) inserendo anche qualche foglia di alloro che conferirà un profumo molto gradevole. Quindi lo liberiamo dalla carta forno e lo gustiamo.

Valori nutrizionali

Porzioni 8


Quantità per porzione
Calorie 340kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 40g62%
Grassi saturi 5g25%
Sodio 400mg17%
Carboidrati totali 25g9%
Fibra alimentare 8g32%
Zuccheri 3g
Proteine 16g32%

Calcio 150 mg
Ferro 2 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Se non si consuma subito, lasciarlo avvolto in carta da forno in frigorifero, dentro una vaschetta salva alimenti. Oppure congelarlo intero o grattugiato.

TI SERVIRA’

Mixer

Fuscelle

Essiccatore

Olio di Cocco bio e deodorato

sale Rosa dell’Himalaya

Cipolla Essiccata in Polvere

Aglio Essiccato in Polvere

Pepe Rosa

Caratteristiche: #Crudismo, #essiccatore, #fermentazione, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #mandorle, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #Senza zucchero, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.