Latte vegan: Tante le varietà di bevande vegetali da tenere d’occhio
Se sei vegano, vegetariano o intollerante al lattosio probabilmente sei alla ricerca di un sostituto del latte vaccino da inserire nella tua dieta quotidiana. Fortunatamente, a differenza di alcuni anni fa oggi ti basta entrare in un qualsiasi supermercato per avere l’imbarazzo della scelta.Ma perché non provare a farselo in casa ? È molto semplice …
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Latte di soia
Descrizione
Completamente privo di colesterolo , quello di soia è il sostituto di latte animale più diffuso attualmente. La soia è il legume preferito per molti vegani. Infatti, con questo legume non si producono solo bevande , ma anche cotolette, burger …etc.
Tornando al latte di soia, si tratta di una bevanda con pochi lati negativi.
È povera di grassi,
Contiene amminoacidi essenziali,
è priva di colesterolo ,
contiene proteine, vitamine, fibre e minerali.
Controindicazioni: Sia che te lo autoproduca ,sia che tu lo compri , a causa della sua produzione su larga scala effettuata ” A VOLTE ” attraverso colture intensive che sfruttano il suolo e prevedono l’uso di molti pesticidi, Ti consiglio di cercarne una variante biologica.
E finalmente ecco la mia ricetta collaudata per il mio Latte di soia !
Potete aggiungere 1 cucchiaino di olio di cocco ( opzionale inserito fuso ) servirà a non farlo separare in frigo, ma soprattutto Ricco di polinsaturi riduce il carico glicemico dell’avena e della soia , oltre ad apportare proprietà anti ossidanti. Ovviamente un olio di cocco spremuto a freddo, vergine e bio!”
Ingredienti
Procedimento
-
Si inizia mettendo in ammollo la soia in frigo per almeno per 12 ore.
-
Scolate e sciacquate la soia.
-
Mettete nel frullatore la soia con parte dell’acqua che servirà . Iniziate a frullare fino ad ottenere una purea. Aggiungete se necessario poco alla volta acqua per rendere più liquido il composto, che deve risultare cremoso.
-
Versare la crema così ottenuta nella pentola, con la restante acqua e l’alga, portare a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti circa ,mescolando continuamente perché non si attacchi. Eliminare la schiuma che si forma in superficie.
-
adesso filtriamo!
-
A questo punto spegnere il fuoco e filtrate: su un pentolino poggiate un colino o scolapasta e stendete sopra un canovaccio o una garza di cotone, oppure un colino grande a maglie molto fitte senza canovaccio.Potete ripetere un’altra volta l’operazione per avere un latte di soia più filtrato possibile.
-
Il latte di soia è pronto, aggiungete l’olio di cocco fuso.Lo si può bollire ancora un’ora per renderlo più denso, eventualmente aggiungendo vaniglia o di cannella per aromatizzare.
-
Oppure dolcificare a piacere sia con lo sciroppo d’agave o altro dolcificante.
-
Agitate la bottiglia prima di berlo, per farlo amalgamare bene. Si conserva fino a 7 giorni nella parte fredda del frigo.
Valori nutrizionali
- Quantità per porzione
- Calorie 35kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 1.8g3%
- Grassi saturi 0.3g2%
- Carboidrati totali 2g1%
- Fibra alimentare 0.2g1%
- Zuccheri 1g
- Proteine 4g8%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ricordate che la poltiglia che rimane ( alga compresa )non è un rifiuto! ( tecnicamente chiamata okara )Si può aggiungere all’impasto di biscotti, e burger usare come fertilizzante per le piante o mescolare al cibo degli animali.Presto vi farò vedere in una videoricetta l’utilizzo dell’okara.Dalla preparazione del latte di soia ricaverete circa 280 g di okara , potete dividerla in sacchettini e riporla in freezer e tirarla fuori all’occorrenza per le vostre preparazioni più sfiziose !!!

