Lasagne rustiche con sugo al tonno di jackfruit , funghi champignon , olive taggiasche ,stracchino veg e besciamella di avena

Porzioni: 4
pinit

Come ormai ben sapete, Amo rispolverare i piatti della tradizione e cercare di riproporli in chiave vegan!

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come queste Lasagne rustiche con tonno veg , funghi, olive, stracchino veg ed Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella veg di avena.

Le ricette come quella di queste Lasagne rustiche fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro.

Queste Lasagne sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili… un vero e proprio must della buona cucina.

Ottime per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia un po’ diverso dal solito.

Al posto del tonno, ho usato il Jackfruit al naturale , che è il suo perfetto sostituto sia nell’aspetto che nella consistenza. Basta qualche passaggio, e il risultato sarà sorprendente! Qui la ricetta del tonno di jackfruit

Il jackfruit è un frutto che io ho sempre visto ,mi ha sempre attirato ; sembra un grosso melone, giallognolo e completamente ricoperto di spine.

Questo frutto tropicale è il più grande al mondo e la sua fibra ha consistenza molto simile alla carne ed ha un gusto molto neutro, perfetto da aromatizzare!

Poichè la materia prima non è usuale, ho preferito ricavarne qualcosa di salato; a questo punto mi sono detto, tanto vale rischiare! La consistenza e il gusto sono molto simili ad un ragù vegetale, È a basso contenuto calorico e contiene molti nutrienti sani tra cui vitamina C e potassio.

Cremoso e fresco, lo stracchino si può fare anche in versione vegan, con una ricetta facile da provare subito,penso di essere arrivato ad un ottimo risultato.

Lo stracchino vegan si può preparare in casa molto facilmente, utilizzando il latte di soia: si prepara in pochi minuti e ci permette di consumare un ottimo sostituto del formaggio, ricco di proteine. Quello che otterremo è un composto del tutto simile allo stracchino di latte vaccino, che possiamo consumare fresco in purezza o utilizzare per arricchire altre ricette.

Tra le ricette vegane, quella dello stracchino è particolarmente semplice e quindi ben si adatta a tutti, anche ai poco esperti in cucina.

Molto simile al classico stracchino di latte vaccino preparato in 5 minuti,con un risultato sorprendente.

È un formaggio vegetale spalmabile dal sapore e dalla consistenza deliziosi. Perfetto da spalmare sul pane, ma ancora meglio per farcire una Pizza ,Una Focaccia o una Piadina.

Non vi resta che procurarvi gli ingredienti, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne rustiche più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

Lasagne rustiche con sugo al tonno di jackfruit , funghi champignon , olive taggiasche ,stracchino veg e besciamella di avena

Porzioni: 4

Ingredienti

Pasta

tonno veg di jackfruit : segui la mia ricetta

stracchino veg : segui la mia ricetta

besciamella 500 g: nel blog trovi diverse ricette

altri ingredienti

Procedimento

  1. Pasta

    Impastate bene il tutto fino ad ottenere un bel panetto, ( se si appiccica alle mani aggiungere un po’ di farina anche dopo, quando la stendete col mattarello).
    Lasciate riposare sotto un canovaccio 15 minuti e poi stendere col mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile e tagliatela a rettangoli.

  1. Sugo e assemblaggio lasagne

    Mondate e tritate la cipolle.
    Riducete a rondelle le olive.
    trifolate i funghi
    Fate soffriggere la cipolla con un fondo di olio in un tegame, a fuoco basso per 2-3 minuti.
    Aggiungete il tonno veg, lasciate rosolare qualche minuto, quindi unite le olive , i funghi, basilico ed il concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma bassa per circa 4-5 minuti, bagnando se necessario con dell’acqua.
    Cospargete una pirofila di besciamella e disponetevi uno strato di lasagne; proseguite con il sugo al tonno , olive e funghi , un velo di besciamella e fiocchi di stracchino e terminate con il lievito alimentare . Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella , stracchino.
    Condite la superficie con abbondante lievito alimentare e un filo di olio extra vergine di oliva.
    Trasferitele in forno già caldo ( meglio coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 10 minuti) Servitele con qualche foglia di basilico fresco.,Infornate a 180° per circa 30/35 minuti in forno ventilato, invece 200° per circa 30/35 minuti in forno ventilato finché si forma una crosticina dorata in superficie….
    A cottura ultimata sfornare le lasagne ed attendere 15 minuti prima di gustarle.

Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.