Ma i Vegani Crudisti non mangiano solo frutta e verdura al naturale e si perdono tutti i piaceri della vita ?🤣🤣🤣🤣Allora premetto che non sono un Vegano che mangia totalmente Crudista, ma sono un vegano che ha un amore spropositato per il Crudismo infatti 4 anni fa comprai l’Essiccatore e mi sono avvicinato a questo mondo meraviglioso del Crudismo,studiando e approfondendo.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Kolokithokeftedès, polpette di zucchine greche
Descrizione
Naturalmente non serve sempre l’essiccatore per preparare i piatti crudisti , basta a volte un frullatore ed un tritatutto…e tanta pazienza per i vari passaggi delle varie preparazioni.Questa , come le altre ricette crudiste, l’ho voluta preparare soprattutto per dimostrare che con le giuste conoscenze ed i giusti abbinamenti si può preparare una cena GOURMET, senza accendere i fornelli.
Spero possano esservi d’ispirazione, provate a prepararvi almeno uno di questi piatti e riscoprirete profumi e sapori che non sentivate da tempo !!!Più volte vi ho parlato della Cucina Crudista ed anche dell’uso dell’Essiccatore ( qui trovate il mio articolo di approfondimento e poi nella parte shop potreste anche comprare se vi va ) .
Vi ricordate la feta vegana e crudista che vi ho proposto qualche giorno fa?
Ecco …oggi è arrivato il momento di utilizzarla in una ricetta tipicamente Greca, ma in versione totalmente vegana e crudista!!!
Un viaggio di alcuni anni fa in Grecia ed il ricordo di tante preparazioni buonissime che ho mangiato come la salsa tzatziki, il pitta gyros, la moussaka e altri che amo tanto…naturalmente in versione totalmente vegana. Era da tempo che volevo preparare un altro piatto tipico molto famoso in Grecia le “Kolokithokeftedes”, ( pronuncia COLOCHITOCHEFTEDÈS)lo so è un nome impronunciabile letteralmente significa polpette di zucchina. Sono adorabili, non hanno la forma classica tonda e sono semplicissime da preparare. Le zucchine vanno grattugiate e inserite a crudo, unica accortezza bisogna strizzarle benissimo, poi vanno unite alla feta, menta, prezzemolo e cipolla. Sono strepitose, una tira l’altra. Le ho accompagnate con il mio adorabile tzatziki immancabile sulla mia tavola in estate! Fresche e appetitose adatte anche a chi è vegetariano. Perfette come aperitivo, antipasto ma anche come piatto completo accompagnato con un’insalata e dei wasa crudisti , che ho già preparato e trovate nel blog . Provatele e fatemi sapere!
Ingredienti
per la salsa tzatziki
Per la salsa al sesamo
Procedimento
-
per le polpette : Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua.Ecco l’uovo!A questo punto, mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura.Lavate e spuntate le zucchine. Grattugiatele grossolanamente con i fori grandi di una grattugia e mettetele in uno scolapasta con un pò di sale. Lasciate riposare per circa un’ora. Trasferite la polpa in un canovaccio pulito, richiudete e strizzate in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione.Mettete ora in una ciotola la polpa di zucchine strizzata, la cipolla tritata, la feta sbriciolata, la menta fatta a pezzettini, il prezzemolo tritato,l’aneto , l’uovo, la crusca di avena , la farina e il pepe. Mescolate bene, formate ora le polpettine cercando di schiacciarle leggermente. Con le mani formare delle piccole polpette, compattarle e distribuirle nel cestello dell’essiccatore.Far essiccare per circa 2,5/3 ore utilizzando una temperatura massima di 45 °. A metà processo girare le polpette. Se lo desiderate è possibile prolungare il tempo di essiccazione, si otterranno polpette più asciutte.Dopo due ore e mezza le polpette saranno morbide dalla consistenza simile a quelle tradizionali (vegan), l’esterno asciutto e leggermente croccante.Se le desiderate cotte , Infarinatele e friggetele poco per volta in olio d’oliva bollente da entrambi i lati finché avranno assunto un bel colore dorato, oppure in friggitrice ad aria per 9/10 minuti dopo qualche spruzzata di olio. Scolatele su della carta assorbente e servitele con la salsa tzatziki e quella al sesamo.
-
per la salsa tzatziki :In una ciotola riunite lo yogurt, l’aneto,aceto di mele, l’aglio tritato finemente e l’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola e conservate in frigorifero.La salsa tzatziki senza cetriolo è un condimento gustoso e cremoso.La ricetta della salsa è una delle più conosciute ed apprezzate della cucina greca. Va servita fredda, quindi è ottima d’estate.È perfetta per condire le insalatone, ma si sposa bene anche con alcuni ortaggi invernali, come il cavolfiore e i broccoli. Può essere servita anche, semplicemente, su una fetta di pane bruschettata.
-
per la salsa al sesamo : Frulla tutto in un frullatore capace fino a ottenere una crema fluida di media densità, come uno yogurt liquidino, se è necessario aggiungi ancora acqua.Trasferiscila in un dispenser con beccuccio o uno di recupero ad esempio della senape o in una sac a poche.Questa salsa è preziosa da tenere in frigo ad esempio per condire in modo insolito un’insalata o per nobilitare delle semplici patate bollite.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 120kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 8g13%
- Grassi saturi 1g5%
- Sodio 150mg7%
- Carboidrati totali 10g4%
- Fibra alimentare 3g12%
- Zuccheri 2g
- Proteine 4g8%
- Calcio 60 mg
- Ferro 1 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

