Kolokithokeftedès, polpette di zucchine greche

Porzioni: 2 Tempo totale: 3 ore Difficoltà: Intermedio
L’alternativa totalmente vegetale con feta , accompagnate da due salse tzatziki e al sesamo ,ricetta 100% vegana e crudista
pinit

Ma i Vegani Crudisti non mangiano solo frutta e verdura al naturale e si perdono tutti i piaceri della vita ?🤣🤣🤣🤣Allora premetto che non sono un Vegano che mangia totalmente Crudista, ma sono un vegano che ha un amore spropositato per il Crudismo infatti 4 anni fa comprai l’Essiccatore e mi sono avvicinato a questo mondo meraviglioso del Crudismo,studiando e approfondendo.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di riposo 150 mins Tempo totale 3 ore
Porzioni: 2 Calorie: 120 kcal
Stagione migliore: Primavera, Inverno, Adatto tutto l'anno

Descrizione

Naturalmente non serve sempre l’essiccatore per preparare i piatti crudisti , basta a volte un frullatore ed un tritatutto…e tanta pazienza per i vari passaggi delle varie preparazioni.Questa , come le altre ricette crudiste, l’ho voluta preparare soprattutto per dimostrare che con le giuste conoscenze ed i giusti abbinamenti si può preparare una cena GOURMET, senza accendere i fornelli.
Spero possano esservi d’ispirazione, provate a prepararvi almeno uno di questi piatti e riscoprirete profumi e sapori che non sentivate da tempo !!!Più volte vi ho parlato della Cucina Crudista ed anche dell’uso dell’Essiccatore ( qui trovate il mio articolo di approfondimento e poi nella parte shop potreste anche comprare se vi va ) .
Vi ricordate la feta vegana e crudista che vi ho proposto qualche giorno fa?
Ecco …oggi è arrivato il momento di utilizzarla in una ricetta tipicamente Greca, ma in versione totalmente vegana e crudista!!!
Un viaggio di alcuni anni fa in Grecia ed il ricordo di tante preparazioni buonissime che ho mangiato come la salsa tzatziki, il pitta gyros, la moussaka e altri che amo tanto…naturalmente in versione totalmente vegana. Era da tempo che volevo preparare un altro piatto tipico molto famoso in Grecia le “Kolokithokeftedes”, ( pronuncia COLOCHITOCHEFTEDÈS)lo so è un nome impronunciabile letteralmente significa polpette di zucchina. Sono adorabili, non hanno la forma classica tonda e sono semplicissime da preparare. Le zucchine vanno grattugiate e inserite a crudo, unica accortezza bisogna strizzarle benissimo, poi vanno unite alla feta, menta, prezzemolo e cipolla. Sono strepitose, una tira l’altra. Le ho accompagnate con il mio adorabile tzatziki immancabile sulla mia tavola in estate! Fresche e appetitose adatte anche a chi è vegetariano. Perfette come aperitivo, antipasto ma anche come piatto completo accompagnato con un’insalata e dei wasa crudisti , che ho già preparato e trovate nel blog . Provatele e fatemi sapere!

Ingredienti

per la salsa tzatziki

Per la salsa al sesamo

Procedimento

Video
  1. per le polpette : Preparate innanzitutto l’uovo di semi di lino : Per prima cosa, versate nel macinacaffè i semi di lino e frullateli fino a ridurli in farina. Poi trasferite la farina di lino in una ciotola e unitevi l’acqua.Ecco l’uovo!A questo punto, mescolate e lasciate riposare il composto per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso: ecco pronto il vostro uovo vegano che potete aggiungere ai vostri impasti dolci (torte, muffin, plumcake) o salati (burger, polpette, impasti per torte salate) con funzione di legante e per dare maggior struttura.Lavate e spuntate le zucchine. Grattugiatele grossolanamente con i fori grandi di una grattugia e mettetele in uno scolapasta con un pò di sale. Lasciate riposare per circa un’ora. Trasferite la polpa in un canovaccio pulito, richiudete e strizzate in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione.Mettete ora in una ciotola la polpa di zucchine strizzata, la cipolla tritata, la feta sbriciolata, la menta fatta a pezzettini, il prezzemolo tritato,l’aneto , l’uovo, la crusca di avena , la farina e il pepe. Mescolate bene, formate ora le polpettine cercando di schiacciarle leggermente. Con le mani formare delle piccole polpette, compattarle e distribuirle nel cestello dell’essiccatore.Far essiccare per circa 2,5/3 ore utilizzando una temperatura massima di 45 °. A metà processo girare le polpette. Se lo desiderate è possibile prolungare il tempo di essiccazione, si otterranno polpette più asciutte.Dopo due ore e mezza le polpette saranno morbide dalla consistenza simile a quelle tradizionali (vegan), l’esterno asciutto e leggermente croccante.Se le desiderate cotte , Infarinatele e friggetele poco per volta in olio d’oliva bollente da entrambi i lati finché avranno assunto un bel colore dorato, oppure in friggitrice ad aria per 9/10 minuti dopo qualche spruzzata di olio. Scolatele su della carta assorbente e servitele con la salsa tzatziki e quella al sesamo.
  2. per la salsa tzatziki :In una ciotola riunite lo yogurt, l’aneto,aceto di mele, l’aglio tritato finemente e l’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola e conservate in frigorifero.La salsa tzatziki senza cetriolo è un condimento gustoso e cremoso.La ricetta della salsa è una delle più conosciute ed apprezzate della cucina greca. Va servita fredda, quindi è ottima d’estate.È perfetta per condire le insalatone, ma si sposa bene anche con alcuni ortaggi invernali, come il cavolfiore e i broccoli. Può essere servita anche, semplicemente, su una fetta di pane bruschettata.
  3. per la salsa al sesamo : Frulla tutto in un frullatore capace fino a ottenere una crema fluida di media densità, come uno yogurt liquidino, se è necessario aggiungi ancora acqua.Trasferiscila in un dispenser con beccuccio o uno di recupero ad esempio della senape o in una sac a poche.Questa salsa è preziosa da tenere in frigo ad esempio per condire in modo insolito un’insalata o per nobilitare delle semplici patate bollite.

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 120kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 8g13%
Grassi saturi 1g5%
Sodio 150mg7%
Carboidrati totali 10g4%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 2g
Proteine 4g8%

Calcio 60 mg
Ferro 1 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #cioccolato, #Crudismo, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #semi, #youtube, #zucchine
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.