Gazpacho crudista di pomodoro e peperone

Porzioni: 2 Tempo totale: 45 min Difficoltà: Principiante
Senza pane, con verdure croccanti e quenelle di ricotta di soia alle erbe e olive , ricetta 100% vegana e gluten free
pinit

Il gazpacho rosso senza pane è un primo crudista, senza fornelli, e altamente antiossidante. Pomodori, peperoni rossi, aglio e cipolla rossa: un vero scudo di salute!
Al posto del pane, utilizzato nel gazpacho per ingentilire e rendere più saziante la zuppa, inseriremo le mandorle frullate. Stessa consistenza al palato ma ingrediente crudista e senza glutine.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 2 Calorie: 50 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno, Primavera, Estate

Descrizione

L’ho servito con verdure crude croccanti e una quenelle di ricotta di soia aromatizzata.
La Quenelle di ricotta con erbe e olive è un antipasto fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta
Il gazpacho rosso è naturalmente vegan. Profumate invece abbondantemente di basilico oppure con la vostra aromatica preferita (origano, maggiorana..)
Una ricetta tutta da bere o assaporare, una cucchiaiata dietro l’altra. Oggi vediamo come preparare il gazpacho di pomodori e peperoni con quenelle di ricotta di soia aromatizzata alle erbe e olive (la ricetta base della ricotta la trovate nel blog e nel canale youtube), una ricetta velocissima, da interpretare e modificare come vuoi!

Cos’è il gazpacho e come prepararlo
Il gazpacho è un piatto tipico della cucina spagnola, originario dell’Andalusia. Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, di solito peperoni, pomodori rossi e verdi, cetrioli, cipolla, aglio. La zuppa, nella sua versione più semplice, è anche quella che risulta essere la più famosa: il gazpacho andaluso.
Esistono però tante altre versioni, come il gazpacho verde con cetrioli, zucchine e sedano o quello avocado e menta. Se si preferiscono sapori dolci e zuccherini, il gazpacho ananas e zenzero o quello di anguria possono essere un’interessante alternativa.

Il gazpacho si prepara facilmente e in breve tempo: le verdure vengono pulite e tagliate a tocchetti, quindi frullate con olio e succo di limone, o lime. È un ottimo antipasto da servire con crostini di pane, formaggi , o da accompagnare un secondo piatto .

Il gazpacho andaluso
Il gazpacho andaluso è senza dubbio il più celebre e quello più semplice da preparare. La storia del gazpacho ha una caratteristica comune a tutte le ricette della tradizione: nato come piatto povero, si preparava utilizzando il pane avanzato, l’olio e l’aceto e le verdure che si avevano a disposizione.
Cosa vuol dire gazpacho in spagnolo? Sebbene l’origine del termine “gazpacho” sia incerta, sappiamo che sta ad indicare la zuppa fredda tipica spagnola, preparata con verdure a crudo con pane raffermo, olio e aceto. Ad oggi, il gazpacho andaluso sta ad identificare questo piatto e differenziarlo da altri tipi di gazpacho presenti nella cucina ispanica.

Il gazpacho dello chef
La ricetta che ti propongo è quella di un gazpacho di pomodori e peperoni con quenelle di formaggio vegano e verdure croccanti crude . Si tratta di una ricetta velocissima da preparare, ma anche facile da interpretare e modificare a proprio piacimento.

Abbinamento vino e gazpacho
Quale vino abbinare al gazpacho? Per una zuppa fredda ma dai sapori intensi, è meglio abbinare un vino bianco, delicato e fresco, non troppo aromatico, come un Sauvignon Blanc, oppure un Riesling, entrambi profumati ed eleganti. Per restare su vini bianchi italiani, vi consigliamo un Vermentino di Sardegna, o un Pinot grigio.
Potete anche abbinare un vino rosso, come un Cabernet Sauvignon , profumato e saporito, o un Sangiovese giovane, dal sapore delicato e leggermente fruttato.

Ingredienti

Per la decorazione del piatto

Procedimento

Video
  1. Gazpacho :Tagliate i pomodori a cubotti.
  2. Pulite i peperoni eliminando semi e filamenti: affettate a quadrotti. Affettate anche la cipolla
  3. Frullate le mandorle ottenendo una farina. Tenete da parte.
  4. Nello stesso mixer inserite tutte le verdure tagliate. Aggiungete l’aglio a fettine e frullate fino ad ottenere una vellutata.
  5. Potete passare la vellutata al setaccio, se la desiderate molto liscia. A questo punto inserite la farina di mandorle.
  6. Passiamo al condimento: in una ciotolina mescolate olio, aceto, sale e pepe. Condite il vostro gazpacho con questa emulsione e mescolate.
  7. Naturalmente aggiustate di olio, sale e pepe secondo i gusti. Guarnite con qualche pomodorino e fogliolina di basilico. Noi abbiamo inserito un po’ di yogurt bianco al centro.
  8. Quenelle di ricotta di soia alle erbe e olive :Per fare le quenelle di ricotta di soia con erbe e olive ,sbucciate e private dei semi i pomodorini. Tritateli finemente insieme a un piccolo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’eventuale germoglio, le olive snocciolate e qualche fogliolina di maggiorana e di prezzemolo.
  9. Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con 2 cucchiaiate d’olio, sale e pepe, quindi amalgamatevi il trito di verdure e di erbe.
  10. Raccogliete l’impasto con 2 cucchiai, dandogli la forma di tante quenelle che disporrete nei piatti individuali. Guarnitele con i restanti pomodori a spicchietti
  11. Irrorate infine con un filo d’olio e servite subito con prezzemolo tritato.
  12. Composizione del piatto :Mondare le restanti verdure e tagliare in modo regolare.
  13. Disporre alla base del piatto il gazpacho e su un lato le quenelle di ricotta intervallate dalle verdure croccanti intorno alla ricotta e decorare con lo spinacino

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 50kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 1.5g3%
Grassi saturi 0.2g1%
Sodio 20mg1%
Carboidrati totali 10g4%
Fibra alimentare 1.505g7%
Zuccheri 4g
Proteine 2g4%

Calcio 30 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Caratteristiche: #Crudismo, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #mandorle, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #yogurtvegetale, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.