Il gazpacho rosso senza pane è un primo crudista, senza fornelli, e altamente antiossidante. Pomodori, peperoni rossi, aglio e cipolla rossa: un vero scudo di salute!
Al posto del pane, utilizzato nel gazpacho per ingentilire e rendere più saziante la zuppa, inseriremo le mandorle frullate. Stessa consistenza al palato ma ingrediente crudista e senza glutine.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Gazpacho crudista di pomodoro e peperone
Descrizione
L’ho servito con verdure crude croccanti e una quenelle di ricotta di soia aromatizzata.
La Quenelle di ricotta con erbe e olive è un antipasto fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta
Il gazpacho rosso è naturalmente vegan. Profumate invece abbondantemente di basilico oppure con la vostra aromatica preferita (origano, maggiorana..)
Una ricetta tutta da bere o assaporare, una cucchiaiata dietro l’altra. Oggi vediamo come preparare il gazpacho di pomodori e peperoni con quenelle di ricotta di soia aromatizzata alle erbe e olive (la ricetta base della ricotta la trovate nel blog e nel canale youtube), una ricetta velocissima, da interpretare e modificare come vuoi!
Cos’è il gazpacho e come prepararlo
Il gazpacho è un piatto tipico della cucina spagnola, originario dell’Andalusia. Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, di solito peperoni, pomodori rossi e verdi, cetrioli, cipolla, aglio. La zuppa, nella sua versione più semplice, è anche quella che risulta essere la più famosa: il gazpacho andaluso.
Esistono però tante altre versioni, come il gazpacho verde con cetrioli, zucchine e sedano o quello avocado e menta. Se si preferiscono sapori dolci e zuccherini, il gazpacho ananas e zenzero o quello di anguria possono essere un’interessante alternativa.
Il gazpacho si prepara facilmente e in breve tempo: le verdure vengono pulite e tagliate a tocchetti, quindi frullate con olio e succo di limone, o lime. È un ottimo antipasto da servire con crostini di pane, formaggi , o da accompagnare un secondo piatto .
Il gazpacho andaluso
Il gazpacho andaluso è senza dubbio il più celebre e quello più semplice da preparare. La storia del gazpacho ha una caratteristica comune a tutte le ricette della tradizione: nato come piatto povero, si preparava utilizzando il pane avanzato, l’olio e l’aceto e le verdure che si avevano a disposizione.
Cosa vuol dire gazpacho in spagnolo? Sebbene l’origine del termine “gazpacho” sia incerta, sappiamo che sta ad indicare la zuppa fredda tipica spagnola, preparata con verdure a crudo con pane raffermo, olio e aceto. Ad oggi, il gazpacho andaluso sta ad identificare questo piatto e differenziarlo da altri tipi di gazpacho presenti nella cucina ispanica.
Il gazpacho dello chef
La ricetta che ti propongo è quella di un gazpacho di pomodori e peperoni con quenelle di formaggio vegano e verdure croccanti crude . Si tratta di una ricetta velocissima da preparare, ma anche facile da interpretare e modificare a proprio piacimento.
Abbinamento vino e gazpacho
Quale vino abbinare al gazpacho? Per una zuppa fredda ma dai sapori intensi, è meglio abbinare un vino bianco, delicato e fresco, non troppo aromatico, come un Sauvignon Blanc, oppure un Riesling, entrambi profumati ed eleganti. Per restare su vini bianchi italiani, vi consigliamo un Vermentino di Sardegna, o un Pinot grigio.
Potete anche abbinare un vino rosso, come un Cabernet Sauvignon , profumato e saporito, o un Sangiovese giovane, dal sapore delicato e leggermente fruttato.
Ingredienti
Per la decorazione del piatto
Procedimento
-
Gazpacho :Tagliate i pomodori a cubotti.
-
Pulite i peperoni eliminando semi e filamenti: affettate a quadrotti. Affettate anche la cipolla
-
Frullate le mandorle ottenendo una farina. Tenete da parte.
-
Nello stesso mixer inserite tutte le verdure tagliate. Aggiungete l’aglio a fettine e frullate fino ad ottenere una vellutata.
-
Potete passare la vellutata al setaccio, se la desiderate molto liscia. A questo punto inserite la farina di mandorle.
-
Passiamo al condimento: in una ciotolina mescolate olio, aceto, sale e pepe. Condite il vostro gazpacho con questa emulsione e mescolate.
-
Naturalmente aggiustate di olio, sale e pepe secondo i gusti. Guarnite con qualche pomodorino e fogliolina di basilico. Noi abbiamo inserito un po’ di yogurt bianco al centro.
-
Quenelle di ricotta di soia alle erbe e olive :Per fare le quenelle di ricotta di soia con erbe e olive ,sbucciate e private dei semi i pomodorini. Tritateli finemente insieme a un piccolo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’eventuale germoglio, le olive snocciolate e qualche fogliolina di maggiorana e di prezzemolo.
-
Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con 2 cucchiaiate d’olio, sale e pepe, quindi amalgamatevi il trito di verdure e di erbe.
-
Raccogliete l’impasto con 2 cucchiai, dandogli la forma di tante quenelle che disporrete nei piatti individuali. Guarnitele con i restanti pomodori a spicchietti
-
Irrorate infine con un filo d’olio e servite subito con prezzemolo tritato.
-
Composizione del piatto :Mondare le restanti verdure e tagliare in modo regolare.
-
Disporre alla base del piatto il gazpacho e su un lato le quenelle di ricotta intervallate dalle verdure croccanti intorno alla ricotta e decorare con lo spinacino
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 50kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 1.5g3%
- Grassi saturi 0.2g1%
- Sodio 20mg1%
- Carboidrati totali 10g4%
- Fibra alimentare 1.505g7%
- Zuccheri 4g
- Proteine 2g4%
- Calcio 30 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

