Dado vegetale granulare essiccato , fatto solo con gli “scarti”

Porzioni: 1 Tempo totale: 16 ore 20 min Difficoltà: Principiante
pinit

Delle verdure non si butta via niente !!!
Non rimarremo maiiiiii senza DADO VEGETALE GRANULARE !!!
Utilissimo per insaporire piatti di ogni tipo, indispensabile per il risotto: è il dado vegetale. Un ingrediente semplice che possiamo preparare in casa riciclando gli scarti di verdura dopo ad esempio ripulendo l’estrattore dopo aver gustato un succo vitaminico. Il risultato sarà un insaporitore più sano di quelli in commercio perché con meno sale, senza lievito né aromi chimici. E anti-spreco perché preparato con gli scarti domestici delle verdure come sedano, carota, cipolla, zucca, funghi, finocchi, zucchine…

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Dado vegetale granulare essiccato , fatto solo con gli “scarti”

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 16 ore Tempo di riposo 5 mins Tempo totale 16 ore 20 min
Porzioni: 1 Calorie: 200 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

E poi lo possiamo personalizzare a piacimento non solo nel gusto aggiungendo le erbe aromatiche che ci piacciono di più, ma anche nella forma scegliendo di fare il classico dado compatto e rettangolare oppure possiamo decidere di lasciarlo granulare da conservare in un barattolo. Ecco come preparare il dado vegetale con gli scarti delle verdure.

Ingredienti

Procedimento

  1. Lavate gli scarti degli ortaggi ,oppure scongelateli come faccio io, perché il dado vegetale granulare l’ho preparato quando ho accumulato una grossa quantità di scarti vegetali, che di volta in volta conservo in freezer.
  2. Io passo tutto al frullatore.
  3. A questo punto trasferite il tutto il padella con il sale( potreste anche ometterlo totalmente, ma per una migliore conservazione si consiglia di metterlo)e stufate fino a che le verdure avranno perso tutta l’acqua.
  4. Io dispongo di un essiccatore : quindi ho disposto il composto nei ripiani ricoperti di carta forno ( io uso quella riutilizzabile) ed essiccate a 60° per 16 ore.
  5. Altrimenti utilizzate il forno. In questo caso, disponete le verdure ben distribuite su una teglia da forno ricoperta di carta e fate essiccare in forno a 75° per 4 ore circa . Una volta essiccate le verdure, ho polverizzato con il mio meraviglioso piccolo tritatutto , ed ho rimesso la polvere ottenuta in essiccatore per altre 3/ 4 ore.
  6. Infine ho tritato nuovamente fino ad ottenere una polvere che conserverete nei vasetti in dispensa per 6 mesi. ( io li metto in frigo).
    In ogni caso potrete calcolare il 20% del totale peso delle verdure ,pesate già essiccate, di sale

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 170kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 0.7g2%
Grassi saturi 0.1g1%
Sodio 1.1mg1%
Carboidrati totali 15g5%
Zuccheri 7g
Proteine 0.6g2%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

TI SERVIRA’

Frullatore potente o tritatutto

Essiccatore

Caratteristiche: #cibocrudo, #essiccatore, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #ricettediriciclo
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.