Delle verdure non si butta via niente !!!
Non rimarremo maiiiiii senza DADO VEGETALE GRANULARE !!!
Utilissimo per insaporire piatti di ogni tipo, indispensabile per il risotto: è il dado vegetale. Un ingrediente semplice che possiamo preparare in casa riciclando gli scarti di verdura dopo ad esempio ripulendo l’estrattore dopo aver gustato un succo vitaminico. Il risultato sarà un insaporitore più sano di quelli in commercio perché con meno sale, senza lievito né aromi chimici. E anti-spreco perché preparato con gli scarti domestici delle verdure come sedano, carota, cipolla, zucca, funghi, finocchi, zucchine…
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Dado vegetale granulare essiccato , fatto solo con gli “scarti”
Descrizione
E poi lo possiamo personalizzare a piacimento non solo nel gusto aggiungendo le erbe aromatiche che ci piacciono di più, ma anche nella forma scegliendo di fare il classico dado compatto e rettangolare oppure possiamo decidere di lasciarlo granulare da conservare in un barattolo. Ecco come preparare il dado vegetale con gli scarti delle verdure.
Ingredienti
Procedimento
-
Lavate gli scarti degli ortaggi ,oppure scongelateli come faccio io, perché il dado vegetale granulare l’ho preparato quando ho accumulato una grossa quantità di scarti vegetali, che di volta in volta conservo in freezer.
-
Io passo tutto al frullatore.
-
A questo punto trasferite il tutto il padella con il sale( potreste anche ometterlo totalmente, ma per una migliore conservazione si consiglia di metterlo)e stufate fino a che le verdure avranno perso tutta l’acqua.
-
Io dispongo di un essiccatore : quindi ho disposto il composto nei ripiani ricoperti di carta forno ( io uso quella riutilizzabile) ed essiccate a 60° per 16 ore.
-
Altrimenti utilizzate il forno. In questo caso, disponete le verdure ben distribuite su una teglia da forno ricoperta di carta e fate essiccare in forno a 75° per 4 ore circa . Una volta essiccate le verdure, ho polverizzato con il mio meraviglioso piccolo tritatutto , ed ho rimesso la polvere ottenuta in essiccatore per altre 3/ 4 ore.
-
Infine ho tritato nuovamente fino ad ottenere una polvere che conserverete nei vasetti in dispensa per 6 mesi. ( io li metto in frigo).In ogni caso potrete calcolare il 20% del totale peso delle verdure ,pesate già essiccate, di sale
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 170kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 0.7g2%
- Grassi saturi 0.1g1%
- Sodio 1.1mg1%
- Carboidrati totali 15g5%
- Zuccheri 7g
- Proteine 0.6g2%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

