Gli amanti dei carciofi non possono assolutamente perdere questa ricetta! Una versione vegana alla giapponese che piacerà a tutti, con un delizioso ripieno a base di insalata di patate alla giapponese su crema di sedano rapa. Ottimi da servire sia come contorno che come secondo piatto.
Vi ricordate il guazzetto all’orientale che ti ho presentato sabato? Ecco in questa ricetta voglio darti un esempio su come utilizzarlo arricchendo i sapori di questo piatto.
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Cuore di carciofo cotto in guazzetto orientale
Descrizione
L’umami dato dalla cottura nel guazzetto all’orientale insieme all’insalata di patate giapponese ci darà un piatto dai sapori ben decisi e profumi irresistibili. L’insalata di patate alla giapponese è un contorno facile e veloce nato per imitare l’insalata russa. In Giappone si trova facilmente nelle scatole preconfezionate nei supermercati per i pranzi cosiddetti da lavoro , come accompagnamento a pietanze nei ristoranti (io l’ho mangiata insieme ad una cotoletta di soia una volta) e persino come snack negli izakaya, i pub giapponesi.
Per preparare l’insalata di patate, l’ingrediente fondamentale è la maionese che deve essere la Kewpie ( chiupi), quella giapponese. Nessuno di noi ce l’ha in casa e magari non è facilmente reperibile ,quindi puoi utilizzare la maionese base vegana e opportunamente modificarla, in questa ricetta ti spiego come fare! Ho voluto completare il piatto con un ortaggio versatile e neutro nel sapore che io amo tanto , il sedano rapa.
Ingredienti
PER L’INSALATA DI PATATE ALLA GIAPPONESE
PER LA MAIONESE ALLA GIAPPONESE
PER LA CREMA DI SEDANO RAPA
PER L’IMPIATTAMENTO
Procedimento
-
PER LA MAIONESE ALLA GIAPPONESE: Aggiungi tutti gli ingredienti in un contenitore alto che possa contenere il tuo frullatore ad immersione. Frulla con un frullatore a immersione per 30 secondi, o finché gli ingredienti non raggiungono la consistenza della maionese. Oppure puoi usare anche un tritatutto. Muovi il frullatore su e giù mentre frulli nel barattolo per facilitare il processo. Assaggia e aggiungi sale o limone. Quando sei soddisfatto del sapore, conserva in un barattolo in frigorifero per un massimo di 5 giorni. NOTA: se vuoi una maionese più densa, aggiungi altro olio di girasole. Se vuoi una maionese più liquida, aggiungi altro latte di soia.
-
PER L’INSALATA DI PATATE ALLA GIAPPONESE : Lessa le patate in acqua bollente salata oppure cuocile con una vaporiera. Taglia la carota a metà, dopodiché fai delle fettine sottilissime. Taglia il cetriolo a fettine sottilissime. Versa le verdure in una ciotola e aggiungi 1 cucchiaio di sale. Mescola e mettile in un colino a scolare per 5 minuti. Dopodiché sciacquale bene, strizzale e asciugale con carta assorbente. Una volta che le patate saranno ben cotte, versale in una ciotola e schiacciale con una forchetta. Aggiustale di sale e aggiungi l’aceto. Lascia raffreddare. Aggiungi alle patate le verdure, il mais e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi la maionese e mescola. Fai riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
-
PER LA CREMA DI SEDANO RAPA : pulire e mondare il sedano rapa, tagliarlo a cubetti e scottarlo in acqua salata per 10 minuti, frullarlo al blender con gli altri ingredienti e un goccio d’acqua fino a renderlo cremoso.
-
PER IL CARCIOFO : Mondate i carciofi, lasciandoli interi, e teneteli a bagno in acqua acidulata col succo del limone. Scolate con cura i carciofi, apriteli leggermente .Disponeteli quindi in una casseruola dal fondo spesso e abbastanza piccola per potere tenere i carciofi; unite poco olio, l’aglio affettato e lasciate rosolate a fuoco basso per 5 minuti. A questo punto bagnate con un bicchiere abbondante di guazzetto, coprite la casseruola e proseguite per 30 minuti, lasciando restringere il fondo di cottura.
-
PER L’IMPIATTAMENTO : Disporre un punto di crema di sedano rapa al centro del piatto, riempire un carciofo con l’insalata di patate alla giapponese e inserirlo sopra la crema con la base a contatto con il fondo del piatto. Disporre altre 2 quenelle di crema di sedano rapa ai lati del carciofo .Concludere con il guazzetto ristretto rimasto dalla cottura dei carciofi e un filo di olio evo affumicato ( fatto mescolando olio evo a qualche goccia di fumo liquido).Decorare la sommità del carciofo con i semi e servire.
-
Lasciami il tuo voto
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 270kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 12g19%
- Grassi saturi 2g10%
- Sodio 480mg20%
- Carboidrati totali 38g13%
- Fibra alimentare 7g29%
- Zuccheri 5g
- Proteine 8g16%
- Calcio 70 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
Ti servirà
Frullatore ad immersione + Tritatutto
Ingredienti utili
Preparazioni base nel blog
guazzetto
latte di soia

