Cocktail di gamberetti in due consistenze in versione contemporanea

Porzioni: 2 Tempo totale: 30 min Difficoltà: Principiante
Su lattuga piastrata alla vodka, con doppia maionese di lattuga e di salsa di pomodoro datterino e crema di ricotta,guarnizione di bottarga di alghe ,ricetta 100% Vegan e Gluten free
pinit

Variante contemporanea del famoso cocktail di gamberi , in una versione naturalmente 100% vegan e gluten free.
La ricetta rivisita il classico cocktail di gamberi degli anni ’80 ma in una versione più estiva e leggera al palato !!!
Prepara i tuoi gamberi vegani per le tue ricette preferite come cocktail di gamberi o gamberi fritti.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.

Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Cocktail di gamberetti in due consistenze in versione contemporanea

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 2 Calorie: 90 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Questo semplice sostituto dei gamberi soddisferà la tua voglia di pesce ed è l’aggiunta perfetta a pasta, zuppe o involtini primavera.Questa ricetta di gamberetti vegani è incredibile, sapore e consistenza perfetti!
Dopo i gamberi alla paprika preparati con un impasto gluten free e scampi crudisti , che trovate nel mio blog , ho voluto provare ad usare un altro sostituto dei gamberi : puoi prepararli a casa a partire dai gambi o cappelli dei funghi con condimenti e aromi vari.
I funghi hanno una straordinaria capacità di trasformarsi ed adattarsi a tanti abbinamenti di cibi diversi, grazie alla loro consistenza carnosa !!!
Questa ricetta è incredibile, sapore e consistenza perfetti!

Perché adoro la cucina creativa vegana che vuole richiamare la forma ,la consistenza ed il sapore dei piatti onnivori della tradizione e con impiattamenti anche belli visivamente ?Perché la cucina è una forma d’arte, una passione e una scoperta immensa ogni giorno, portare in tavola un piatto del genere è anche un’esperienza, maturata negli anni , dopo aver studiato e provato diverse ricette …quanti notti insonni a provare e riprovare quel determinato piatto.

Ingredienti

Per i gamberetti

Per la panatura di alcuni gamberetti fritti

Per la maionese di lattuga

Per la maionese di pomodorini datterino

Per la crema di ricotta

Per la lattuga piastrata alla vodka

Per la composizione del piatto

Procedimento

Video
  1. PER I GAMBERETTI : Staccare il gambo dal cappello del fungo e la parte inferiore dura per circa 2,5 cm.I gambi dei funghi non vi serviranno , usateli per altre preparazioni . Tagliare a metà ogni cappello nel senso della lunghezza ,dividerli in fettine dello spessore di circa 1/2 cm,aggiustare la forma con il coltello per farlo assomigliare il più possibile ad un gamberetto ,come vedrai avranno la forma di un gamberetto( SE INVECE TROVATE DEI FUNGHI CON CON GAMBI MOLTO GROSSI POTETE TAGLIARE QUESTI ULTIMI A RONDELLE E OGNI RONDELLA A FORMA DI GAMBERETTO).In una casseruola, scalda acqua, fiocchi di alghe,paprika,colorante alimentare rosa e arancione e sale. Scalda finché non inizia a bollire, quindi togli dal fuoco e versa il brodo sui funghi tagliati.Aggiungere altri 250 ml di acqua con qualche goccia di coloranti.Lasciare marinare i funghi nel brodo per almeno 20 minuti.Scaldare il burro vegano in una padella finché non si scioglie, quindi aggiungere i “gamberetti” marinati , dopo averli scolati dalla marinatura (le alghe rimaste nella marinatura le potrete usare come guarnizione del piatto semplicemente condite con olio evo , salsa di soia , aglio in polvere, peperoncino ed un goccio di aceto di mele) Rosolate i gamberi a fuoco medio per circa 3 minuti per lato. Potete anche aggiungere un po’ di aglio tritato per un sapore extra e cospargerli con un po’ di paprika in più per dargli un colore rosso più acceso . Condire i gamberetti con un’emulsione di salsa di soia , prezzemolo,un goccio di lime, olio evo e sale grosso.( lasciandone un pò da parte per la guarnizione finale)PER LA PANATURA DI ALCUNI GAMBERETTI : Per la pastella unire la farina di riso e di amido di riso, amalgamare con l’acqua frizzante fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea ( REGOLATEVI CON LA FARINA DI RISO SE RITENETE LA PASTELLA TROPPO LIQUIDA), aggiungere lievito alimentare, basilico tritato, noce moscata, pepe nero, sale. Riporre in frigo fino all’utilizzo. Riscaldare il burro di cacao o l’olio di semi fino a 150°C, passare velocemente i gamberetti nell’amido di riso rimasto e dopo in pastella ( pastella semiliquida altrimenti rischiate che i funghi si rompano). Con l’aiuto di una pinza da precisione in acciaio da cucina scolare la pastella in eccesso e friggere Controllate la cottura: dovranno essere belli dorati.
  2. PER LA MAIONESE DI LATTUGA : Frullate con un mixer a immersione o in un tritatutto 30 g di foglie di lattuga con latte di soia , la senape, il limone, una presa di sale, un pizzico di curcuma e un pizzico di pepe. Unite a filo l’olio di girasole o soia , finché il composto non monta come una maionese.
  3. PER LA MAIONESE DI SALSA DI POMODORO DATTERINO : Frullate con un mixer a immersione o in un tritatutto la salsa di pomodoro, con latte di soia ,la senape, l’aceto di mele, una presa di sale, un pizzico di curcuma e un pizzico di pepe. Unite a filo l’olio di girasole, finché il composto non monta come una maionese.
  4. PER LA CREMA DI RICOTTA : Dopo aver preparato la panna di soia e la ricotta di soia , ricette che trovate nel blog ( vi lascio i link alla fine nell’articolo nel blog e nel box informazioni della videoricetta su you tube)unite in un tritatutto la ricotta e la panna ed emulsionate con un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa , aggiungere latte di soia pochissimo alla volta a seconda della cremosità desiderata,ponetela in una sac a poche e mettetela in frigo fino alla composizione del piatto finale.
  5. PER LA LATTUGA PIASTRATA ALLA VODKA : Prendere la lattuga, lavarla e tagliarla a spicchi, inserirla in un sacchetto da sottovuoto insieme a vodka , il succo di limone, l’alga wakame, sale e pepe.
  6. Chiudere e lasciare riposare in frigorifero.Aprire il sacchetto della lattuga, asciugarla e passarla in padella ” unta ” d’olio evo per qualche minuto oppure in friggitrice ad aria con cestello ricoperto da carta a 200° per 8/10 minuti dopo qualche pouf di olio evo.
  7. COMPOSIZIONE PIATTO : Spalmare la maionese di lattuga sul piatto con un pennello.Sistemare la lattuga grigliata alla base del piatto da portata . Appoggiate sulla lattuga piastrata, i gamberi ( fritti e marinati). Completate con gocce di maionese di datterino ,maionese alla lattuga , ciuffetti di crema di ricotta e chiudere il piatto con bottarga di wakame. E decorare con un cucchiaio di ricotta di soia .Puoi anche mettere in ciotoline diverse le 3 creme così che ogni commensale possa intingere i propri gamberetti a piacere.

Valori nutrizionali

Porzioni 2


Quantità per porzione
Calorie 90kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 2g4%
Grassi saturi 0.5g3%
Sodio 15mg1%
Carboidrati totali 12g4%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 4g
Proteine 5g10%

Calcio 30 mg
Ferro 0.8 mg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

Ingredienti utili

Coloranti alimentari vegani

Caratteristiche: #alghe, #burrovegan, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #gourmet, #maioneseveg, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #saporedimare
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.