In onore dell’arrivo a Milano della Madre Superiora Giovanna direttamente dalla Sicilia( in arte mia matre 😂)La cheesecake alle albicocche è un dessert estivo ,leggero e senza cottura, davvero irresistibile.
Fresco e profumato questo dolce rinfrescante è perfetto da servire in questa calda stagione !
Senza una base di biscotti come quella tradizionale, è semplicissima e risulta fantastica.
Un trionfo di crema preparata con Spalmabile veg e ricotta di soia preparate in casa ; per dare un tocco di colore ho ricoperto il tutto con un topping alle albicocche, facilissimo da realizzare, e pezzetti di frutta fresca.
Preparala con me!
I miei commensali non amano le basi delle cheesecake ,né “biscottose” né con pan di Spagna,quindi in un pomeriggio assolato ho spremuto le mie meningi e ho pensato a qualcosa che potesse sostituire le classiche basi e sono arrivato alla conclusione che dovevo creare una cheesecake al contrario😆😂
In poche parole usare un topping al cioccolato fondente come base della mia cheesecake❤
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Cheesecake vegan fit cioccolato , ricotta e mousse di albicocche
PER 1 STAMPO A CERNIERA DA 15 CM
Base
Crema
Mousse di albicocche
Procedimento
-
Base al cioccolato: Portiamo ad ebollizione 70 ml di latte di soia con vaniglia. Spegnere il fuoco ed aggiungere 75 grammi di cioccolato fondente a pezzetti.Mescoliamo Fino ad ottenere una crema liscia e aggiungiamo a questo punto l’olio di cocco che la renderà più lucida.
-
Crema: Dopo aver preparato la ricotta di soia almeno qualche ora prima o un giorno prima e quindi facendola colare per bene in frigorifero aggiungere a questa il formaggio spalmabile che avrete preparato anch’esso prima, lo sciroppo di agave, la zest di limone ed i semi di vaniglia e amalgamate bene.
-
Nel frattempo fate bollire per 5 minuti fino a raggiungere 80 gradi ( io mi sono aiutato con un termometro da cucina)circa 50 ml di latte di soia con agar agar che avete sciolto nel latte a freddo prima , ed unitelo alla crema precedentemente preparata….per amalgamare meglio il tutto usare un frullatore ad immersione .
-
Versate subito la crema sulla base ,far riposare a temperatura ambiente per mezz’ora e poi mettete in frigo per almeno 2 ore .
-
Topping mousse all’albicocca :tagliatele ( dopo averle lavate e private del nocciolo) a pezzetti e versatele in una pentola antiaderente. Aggiungete il dolcificante, il succo di limone, un goccio d’acqua o in alternativa mezzo bicchierino di liquore, quindi lasciate ammorbidire a fuoco dolce per dieci minuti.
-
A parte montate la panna di soia aromatizzata con i semi di vaniglia.
-
Frullare le albicocche e mescolarle con la panna .
-
Mettere sul fornello aggiungere mezzo cucchiaino di agar agar e fare sobbollire per qualche minuto.
-
Disponiamo subito la mousse sulla nostra cheesecake e lasciare prima raffreddare a temperatura ambiente.
-
A questo punto La cheesecake è pronta la rimettiamo in frigo per almeno una notte.
-
A questo punto possiamo liberare la nostra cheesecake dal suo contenitore staccandola dalla carta forno e mettendola sul piatto da portata e decoriamo con riccioli di cioccolato fondente.FAI RAFFREDDARE E POI RIPONI IN FRIGORIFERO per almeno 5 ore o meglio tutta la notte ,coprendola per evitare che si secchi . Tieni la torta coperta in frigorifero per 5 giorni o congelala per un massimo di 2 mesi.

