pinit

In onore dell’arrivo a Milano della Madre Superiora Giovanna direttamente dalla Sicilia( in arte mia matre 😂)La cheesecake alle albicocche è un dessert estivo ,leggero e senza cottura, davvero irresistibile.
Fresco e profumato questo dolce rinfrescante è perfetto da servire in questa calda stagione !

Senza una base di biscotti come quella tradizionale, è semplicissima e risulta fantastica.

Un trionfo di crema preparata con Spalmabile veg e ricotta di soia preparate in casa ; per dare un tocco di colore ho ricoperto il tutto con un topping alle albicocche, facilissimo da realizzare, e pezzetti di frutta fresca.

Preparala con me!

I miei commensali non amano le basi delle cheesecake ,né “biscottose” né con pan di Spagna,quindi in un pomeriggio assolato ho spremuto le mie meningi e ho pensato a qualcosa che potesse sostituire le classiche basi e sono arrivato alla conclusione che dovevo creare una cheesecake al contrario😆😂

In poche parole usare un topping al cioccolato fondente come base della mia cheesecake❤


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon

PER 1 STAMPO A CERNIERA DA 15 CM

Base

Crema

Mousse di albicocche

Procedimento

  1. Base al cioccolato: Portiamo ad ebollizione 70 ml di latte di soia con vaniglia. Spegnere il fuoco ed aggiungere 75 grammi di cioccolato fondente a pezzetti.Mescoliamo Fino ad ottenere una crema liscia e aggiungiamo a questo punto l’olio di cocco che la renderà più lucida.
  2. Crema: Dopo aver preparato la ricotta di soia almeno qualche ora prima o un giorno prima e quindi facendola colare per bene in frigorifero aggiungere a questa il formaggio spalmabile che avrete preparato anch’esso prima, lo sciroppo di agave, la zest di limone ed i semi di vaniglia e amalgamate bene.
  3. Nel frattempo fate bollire per 5 minuti fino a raggiungere 80 gradi ( io mi sono aiutato con un termometro da cucina)circa 50 ml di latte di soia con agar agar che avete sciolto nel latte a freddo prima , ed unitelo alla crema precedentemente preparata….per amalgamare meglio il tutto usare un frullatore ad immersione .
  4. Versate subito la crema sulla base ,far riposare a temperatura ambiente per mezz’ora e poi mettete in frigo per almeno 2 ore .
  5. Topping mousse all’albicocca :tagliatele ( dopo averle lavate e private del nocciolo) a pezzetti e versatele in una pentola antiaderente. Aggiungete il dolcificante, il succo di limone, un goccio d’acqua o in alternativa mezzo bicchierino di liquore, quindi lasciate ammorbidire a fuoco dolce per dieci minuti.
  6. A parte montate la panna di soia aromatizzata con i semi di vaniglia.
  7. Frullare le albicocche e mescolarle con la panna .
  8. Mettere sul fornello aggiungere mezzo cucchiaino di agar agar e fare sobbollire per qualche minuto.
  9. Disponiamo subito la mousse sulla nostra cheesecake e lasciare prima raffreddare a temperatura ambiente.
  10. A questo punto La cheesecake è pronta la rimettiamo in frigo per almeno una notte.
  11. A questo punto possiamo liberare la nostra cheesecake dal suo contenitore staccandola dalla carta forno e mettendola sul piatto da portata e decoriamo con riccioli di cioccolato fondente.
    FAI RAFFREDDARE E POI RIPONI IN FRIGORIFERO per almeno 5 ore o meglio tutta la notte ,coprendola per evitare che si secchi . Tieni la torta coperta in frigorifero per 5 giorni o congelala per un massimo di 2 mesi.
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.