Ma quanto è buono il cavolfiore gratinato !
Vi comunico che ho inaugurato finalmente la stagione dei cavolfiori e vi presento un’altra ricetta con questo meraviglioso ortaggio !!!
Disclaimer Affiliazioni:
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per gli acquisti idonei.
Questa pagina/articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su questi link e completando un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.
L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese di gestione di questo sito e a creare nuovi contenuti gratuiti.
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Cavolfiore gratinato glassato con farinata rinforzata,cialdine di mais e crema all’avocado
Descrizione
Il cavolfiore gratinato è un contorno invernale, gustoso e confortante che ameranno anche coloro che non vanno proprio matti per questo ortaggio.Facilissimo e molto buono, parola mia! Ideale da servire come accompagnamento a secondi piatti, frittate o formaggi. Ottimo da servire come piatto unico per una cena in famiglia o come secondo piatto.
In questa ricetta lo trasformeremo in un piatto gourmet con una presentazione molto scenografica, accompagnandolo ad una farinata rinforzata , delle cialdine croccanti di mais ed una salsa golosissima di avocado al posto della solita besciamella che viene utilizzata per fare questo piatto.Quindi anche molto più light .
La farinata di ceci , sua maestà, una ricetta che mette d’accordo tutti, dai super veg ai carnivori convinti.Fa parte infatti delle ricette tipiche di tante regioni e in ognuna di esse prende un nome diverso; in Liguria è conosciuta come Farinata, in Toscana come Cecina, mentre in Sicilia è nota come Panella anche se in questo caso è proposta in versione fritta.Comunque la si chiami gli ingredienti non cambiano: farina di ceci e acqua, sale e abbondante olio extravergine di oliva. L’impasto è molto liquido, ed è molto importante che riposi per qualche ora prima della cottura. La cottura avviene in forno tradizionale alla più alta temperatura possibile, tra i 200°-240°.Tipicamente la cecina, ovvero quella tipica toscana, viene cotta in una piastra di ghisa, e poi servita a spicchi con pepe nero, caldissima.
Ingredienti
Per il cavolfiore
PER LA GLASSA DEL CAVOLFIORE AL MISO
PER LA FARINATA
PER LE CIALDINE DI MAIS
PER LA CREMA DI AVOCADO
PER DECORARE
Procedimento
-
PER IL CAVOLFIORE :Lavare OGNI cavolfiore, privateli delle foglie esterne MA TENETELE DA PARTE.Dividere a metà ogni cavolfiore ( SE TROPPO GRANDI , ALTRIMENTI SE USATE CAVOLFIORI PICCOLI USATELI INTERI), condire separatamente le due parti con olio, aceto, vino bianco, sale .Avvolgere prima nella carta forno e poi nella carta stagnola e cuocere a 110°C a vapore per 1h 30’.Raffreddare e far maturare in frigo per intensificare il sapore.Con una metà di ogni cavolfiore cotto otteniamo la glassa ( SE GRANDI, ALTRIMENTI USATE ALTRO CAVOLFORE PER LA GLASSA): frulliamo il cavolfiore con una parte di acqua,aggiungiamo il rosmarino ,olio, aceto , vino e riduciamo sul fuoco fino ad ottenere una glassa.L’altra parte di cavolfiore cotto verrà glassata.Rigenerare il cavolfiore a temperatura ambiente (precedentemente cotto a vapore) glassare con la crema di cavolfiore, riscaldare ….Io ho fatto in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti sempre ricoperto da carta forno e dalla stagnola.
-
PER LA GLASSA AL MISO :Mescolare la pasta di miso con tutti gli ingredienti fino all’acqua compresa. Spennellare i cavolfiori con la marinata.
-
COTTURA CAVOLFIORE CON GLASSA AL MISO: Cuocere senza copertura per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. o sempre in friggitrice ad aria A 180 ° PER 15 MINUTI
-
PER LA FARINATA :Tritare a coltello tutti i ritagli del cavolfiore e condirli con olio ed erbe aromatiche, quindi arrostirli al forno o in padella o in friggitrice ad aria per circa 10 minuti. Creare un composto con l’acqua e la farina di ceci,fecola, l’olio, il sale , unire il trito di cavolfiore raffreddato emulsionate tutti gli ingredienti e lasciate riposare almeno due ore e cuocere delle cecine in una padella ben oleata come fossero delle frittelle, circa 5 minuti per lato a fuoco medio coprendo con un coperchio, girare comunque quando si staccherà da sola.
-
PER LE CIALDINE : Mescolare la farina con l’acqua salata e ottenere una polenta quindi far cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti. Stendere finissima tra due fogli di carta da forno e far essiccare completamente in essiccatore,o in friggitrice ad aria o in forno, a 50 °C. Spezzare in pezzi di 5 cm le cialde ottenute e soffiarle in olio bollente quasi fumante.
-
PER LA CREMA DI AVOCADO : Mescolare bene con una SPATOLA la polpa di avocado con gli altri ingredienti e inserire in un sac à poche.
-
IMPIATTAMENTO :Per l’impiattamento, disporre la cecina al centro del piatto, Inserire un anello generoso di crema di avocado sulla circonferenza della stessa.Adagiare al centro il cavolfiore arrosto e glassato. .Decorare con le foglioline, le erbe e le cialde per ricostruire la forma del cavolfiore in miniatura.
Valori nutrizionali
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- Calorie 240kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 10g16%
- Grassi saturi 4g20%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 10g4%
- Zuccheri 3g
- Proteine 6g12%
- Ferro 0.5 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

