La versione vegetale del caviale fatto con alghe e ha un delicato gusto di mare. Versatile e raffinato, aggiunge il tocco finale perfetto a molti piatti. Ottimo come antipasto, su tartine, nella zuppa di miso, sul sushi e nelle salse per pinzimonio.
Vi ho già parlato in diverse ricette del Caviale vegano , ma oggi gli ho voluto dedicare uno spazio tutto suo, in modo da avere sempre a portata di mano la ricetta e stupire i nostri ospiti.
In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Caviale vegano
Descrizione
Il procedimento è abbastanza semplice , servirà solo un pò di manualità e ne vale la pena provarlo e soprattutto assaggiarlo.
Ve lo presento nelle 3 varianti classiche , in rosso, nero e bianco, ma potreste colorarlo come desiderate ,il caviale vegano conquisterà tutti. Con il suo aspetto e il suo sapore unico, è diventato un ingrediente che apprezzo tantissimo per decorare i miei piatti come nella ristorazione di alta qualità.
E’ senza grassi, colesterolo, ingredienti di origine animale, pesce o soia ed è senza glutine.
Un prodotto innovativo creato dalle alghe marine è una scelta 100% sostenibile e amica dell’ambiente.
Io lo utilizzerò nella ricetta che uscirà sul Canale YouTube martedì 16 giugno , una ricetta che saprà totalmente di mare.
Ingredienti
PER IL CAVIALE BIANCO
PER IL CAVIALE NERO
PER IL CAVIALE ROSSO
Procedimento
-
PER IL CAVIALE BASE BIANCO : Innanzitutto mettete in frigo per qualche ora l’olio di semi o in freezer per mezz’ora , deve essere freddissimo .Mettete a bagno le alghe in fiocchi nell’acqua per almeno 30 minuti aggiungi le spezie e gli aromi , poi portate a bollore per 5 minuti , per esaltare il sapore del mare. Filtra il liquido con un colino , aggiungi agar agar. Riporta a ebollizione per altri 5 minuti , spegni il fuoco fai intiepidire . Dividi il brodo base con agar agar in 3 parti .Poi versane un terzo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice per avere il caviale bianco. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
-
PER IL CAVIALE ROSSO : In uno dei 2 terzi rimasti di brodo aggiungi anche 1 cucchiaino di polvere di barbabietola o colorante alimentare rosa/rosso .Riporta a ebollizione se nel frattempo si è addensato il brodo aggiungendo poca acqua , poi versarlo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
-
PER IL CAVIALE NERO : Nell’ultima parte di brodo con agar agar rimasto aggiungi anche 1 cucchiaino di carbone vegetale in polvere o colorante alimentare nero .Riporta a ebollizione se nel frattempo si è addensato il brodo aggiungendo poca acqua , poi versarlo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
-
Dopodiché, recupera scolandole le palline di caviale e sciacquatele delicatamente sotto acqua fredda per rimuovere l’olio se le utilizzerai subito , altrimenti puoi tenerle all’interno dell’olio di semi e conservarle in frigo .Naturalmente l’olio dopo averlo filtrato lo potrete riutilizzare per le vostre preparazioni e le alghe rimaste le potrete gustare così come sono o aggiunte ai vostri piatti.
Valori nutrizionali
Porzioni 1
- Quantità per porzione
- Calorie 70kcal
- % Valore giornaliero*
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 15g5%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 1g
- Proteine 3g6%
- Vitamina A 500 IU
- Vitamina C 5 mg
- Ferro 2 mg
- Iodio 500 mcg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Nota
TI SERVIRA’
Biberon da cucina o Siringa senza ago
Cucchiai da zuppa/ramen per la presentazione
Ingredienti utili
alghe essiccate q.b. ( io ho usato wakame ma potreste usare anche nori o entrambe)

