Perle a base di alghe
pinit

La versione vegetale del caviale fatto con alghe e ha un delicato gusto di mare. Versatile e raffinato, aggiunge il tocco finale perfetto a molti piatti. Ottimo come antipasto, su tartine, nella zuppa di miso, sul sushi e nelle salse per pinzimonio.
Vi ho già parlato in diverse ricette del Caviale vegano , ma oggi gli ho voluto dedicare uno spazio tutto suo, in modo da avere sempre a portata di mano la ricetta e stupire i nostri ospiti.

📢 Disclaimer Affiliazioni

In questo sito trovi i miei consigli d’acquisto. In qualità di Associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei fatti tramite i miei link, senza alcun costo extra per te!

(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)


Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Consigliato da Viaggi&AssaggiFelici
IN OFFERTA OGGI SU AMAZON:
Ninja Frullatore Detect Power Processor Pro 3 in 1 1200W

Offerta Amazon
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 1 Calorie: 70 kcal
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il procedimento è abbastanza semplice , servirà solo un pò di manualità e ne vale la pena provarlo e soprattutto assaggiarlo.
Ve lo presento nelle 3 varianti classiche , in rosso, nero e bianco, ma potreste colorarlo come desiderate ,il caviale vegano conquisterà tutti. Con il suo aspetto e il suo sapore unico, è diventato un ingrediente che apprezzo tantissimo per decorare i miei piatti come nella ristorazione di alta qualità.
E’ senza grassi, colesterolo, ingredienti di origine animale, pesce o soia ed è senza glutine.
Un prodotto innovativo creato dalle alghe marine è una scelta 100% sostenibile e amica dell’ambiente.
Io lo utilizzerò nella ricetta che uscirà sul Canale YouTube martedì 16 giugno , una ricetta che saprà totalmente di mare.

Ingredienti

PER IL CAVIALE BIANCO

PER IL CAVIALE NERO

PER IL CAVIALE ROSSO

Procedimento

Video
  1. PER IL CAVIALE BASE BIANCO : Innanzitutto mettete in frigo per qualche ora l’olio di semi o in freezer per mezz’ora , deve essere freddissimo .Mettete a bagno le alghe in fiocchi nell’acqua per almeno 30 minuti aggiungi le spezie e gli aromi , poi portate a bollore per 5 minuti , per esaltare il sapore del mare. Filtra il liquido con un colino , aggiungi agar agar. Riporta a ebollizione per altri 5 minuti , spegni il fuoco fai intiepidire . Dividi il brodo base con agar agar in 3 parti .Poi versane un terzo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice per avere il caviale bianco. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
  2. PER IL CAVIALE ROSSO : In uno dei 2 terzi rimasti di brodo aggiungi anche 1 cucchiaino di polvere di barbabietola o colorante alimentare rosa/rosso .Riporta a ebollizione se nel frattempo si è addensato il brodo aggiungendo poca acqua , poi versarlo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
  3. PER IL CAVIALE NERO : Nell’ultima parte di brodo con agar agar rimasto aggiungi anche 1 cucchiaino di carbone vegetale in polvere o colorante alimentare nero .Riporta a ebollizione se nel frattempo si è addensato il brodo aggiungendo poca acqua , poi versarlo in un biberon da cucina/bottiglia dosatrice. A questo punto, tira fuori dal frigo l’olio ( naturalmente se vuoi fare tutti e tre i caviali avresti dovuto preparare 3 contenitori diversi di olio in frigo, che avrai conservato freddissimo all’interno di un contenitore alto, e fai cadere all’interno le gocce di liquido di ogni caviale .)
  4. Dopodiché, recupera scolandole le palline di caviale e sciacquatele delicatamente sotto acqua fredda per rimuovere l’olio se le utilizzerai subito , altrimenti puoi tenerle all’interno dell’olio di semi e conservarle in frigo .
    Naturalmente l’olio dopo averlo filtrato lo potrete riutilizzare per le vostre preparazioni e le alghe rimaste le potrete gustare così come sono o aggiunte ai vostri piatti.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 70kcal
% Valore giornaliero*
Sodio 400mg17%
Carboidrati totali 15g5%
Fibra alimentare 5g20%
Zuccheri 1g
Proteine 3g6%

Vitamina A 500 IU
Vitamina C 5 mg
Ferro 2 mg
Iodio 500 mcg

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Nota

TI SERVIRA’

Colino

Biberon da cucina o Siringa senza ago

Cucchiai da zuppa/ramen per la presentazione

Ingredienti utili

alghe essiccate q.b. ( io ho usato wakame ma potreste usare anche nori o entrambe)

 agar agar 

colorante alimentare

Caratteristiche: #alghe, #glutenfreeveganfood, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #saporedimare, #youtube
Hai provato questa ricetta?

Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!

Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!

pinit
Paolo Marzano 🍀LA SALUTE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE !!! HAI UN SOLO MODO PER NUTRIRTI SEMPRE IN PROFONDITÀ E NON SOLO CON IL CIBO,MA CON I CONSIGLI E LE INFORMAZIONI GIUSTE ED IL VERO CIBO !!!

🌱Benvenuti nel mio blog e... benvenuti nel mio mondo! È nato il mio canale YouTube! Un luogo dove custodire pensieri, passioni e la mia cucina vegana. Sono Paolo, siciliano a Milano dal 2001. Lino, il mio gatto, è il mio compagno di vita dal 2007. Agente di viaggi di giorno, cuoco vegano la sera. Dal 2003, prima vegetariano poi vegano consapevole, esploro la cucina senza crudeltà. Con questo canale YouTube e con il blog voglio condividere ricette, consigli e il mio mondo veg Spero di ispirarvi a creare i vostri piatti vegani fantastici. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere neanche un video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima dei file caricabili: 2 GB. Puoi caricare: immagine, audio, video, documento, foglio di calcolo, interattivo, testo, archivio, codice, altro. I link a YouTube, Facebook, Twitter e altri servizi inseriti nel testo dei commenti saranno automaticamente incorporati. Rilascia i file qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

**15% di sconto su tutti i prodotti!** Clicca qui per scoprire subito il codice e abbonarti gratis al blog per le prossime newsletter.