La pasta matta è un semplice impasto di farina, olio extravergine, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere l’impasto.
Da usare sia per salati che dolci , per gusto e consistenza assomiglia alla Pasta Brisee ma con pochi grassi, quindi molto più leggera; e si può utilizzare subito senza riposo in frigo! Inoltre si stende sottilissima senza rompersi; per questo particolarmente adatta a realizzare ” farciti “.
Una volta cotta assume una consistenza croccante e friabile al morso!
Scopri di più da Viaggi&AssaggiFelici
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Calzoni integrali di zucca,affettato di mopur,mozzarella veg e ricotta di soia
Ingredienti
Pasta matta
Ripieno
Procedimento
-
Come fare la Pasta Matta :Prima di tutto, disponete la farina a fontana, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale.Impastate con le mani partendo dal centro e inserendo a poco a poco farina laterale verso le parti liquide.Infine impastate raccogliendo tutti gli ingredienti con movimenti energici fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo aggiungete le spezie e sigillate in una pellicola per alimenti.Lasciate riposare 30 minuti prima di stendere l’impasto.Trascorso il tempo indicato potete stendere senza riposo in frigo e senza aggiungere farina! con l’aiuto del mattarello.
-
Prepariamo il ripieno :Innanzitutto prepariamo la mozzarella e la ricotta vegane .
-
Stufare la cipolla in poco olio e sale( oppure solo con acqua aggiungere poco olio solo alla fine della cottura a crudo), unire la zucca lavata e tagliata a tocchetti e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, regolando di sapore con il sale e peperoncino o pepe .
-
Versare la zucca stufata in una insalatiera ed unirvi, affettato a strisce , la ricotta, il lievito alimentare, le olive spezzettate e il basilico.Amalgamare brevemente il tutto.
-
Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata in 4 sottili dischi di 20/22 centimetri di diametro( io mi sono aiutato con una tortiera), farcirli con il composto preparato, mettere la mozzarella spezzettata e chiuderli a mezzaluna, ripiegando e premendo i bordi con le dita per sigillarli.Disporli sulla griglia del forno coperta di carta forno e spennellarli con 3 cucchiai di olio e 3 di acqua emulsionati.
-
Preriscalda il forno a 200°: Cuocere nel forno a 200 gradi per 20 minuti circa, finchè la pasta non diventa croccante e dorata. Oppure , preriscalda friggitrice ad aria a 204 ° per 5 minuti e mettere i calzoni nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno e cuocete a 200° per 5/6 minuti dopodiché girateli e procedete per altri 3 minuti circa fino a doratura.

