Ho sperimentato questo polpettone vegano ai funghi, con ottimi risultati.
La base di partenza sono degli champignon tagliati a fettine e fatti rosolare velocemente in padella, e poi uniti a lenticchie e altri gustosi condimenti: si prepara l’impasto e gli si dà la forma del più classico dei polpettoni, con l’unica differenza – molto importante – che si tratta di un piatto 100% cruelty free, e non per questo meno buono del polpettone della nonna!
Pulisci i funghi e tagliali a fette (puoi usare anche gli champignon freschi già affettati). Scalda due cucchiai di olio in una padella, aggiungi aglio e quando l’olio è ben caldo, aggiungi i funghi. Fai saltare i funghi e cuoci finchè hanno perso tutta l’acqua di vegetazione. Aggiungi il succo di limone, un po’ di sale,ed il prezzemolo, continua la cottura per un paio di minuti e poi spegni il fuoco. Lascia intiepidire.
Pulisci e sbuccia le carote, monda la cipolla, e trita insieme le verdure.
In un mixer, riunisci le lenticchie ben scolate, la farina di mais , le foglie di prezzemolo,il lievito alimentare,aglio, il trito di carota e cipolla e il timo secco. Aziona il mixer a scatti e trita il tutto grossolanamente. Poi aggiungi anche i funghi, e continua a tritare sempre a scatti, in modo da ottenere un composto non troppo omogeneo.
Trasferisci l’impasto in una ciotola, regola di sale, aggiungi un po’ di pepe nero macinato fresco , Impastalo con le mani e lascialo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Poi riprendi l’impasto Trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e formate due piccoli polpettoni (sarà più facile girarli e cuocerli).
Adagiateli su una leccarda ( io l’ho messo dentro uno stampo da plumcake)spennellateli con olio evo e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.( io prima di infornarlo l’ho lasciato in frigo a riposare per tutta la notte),poi 10 minuti a 250 gradi .
Taglia i polpettoni a fette e servili con i contorni
Nel boccale di un frullatore metti la bevanda vegetale fredda di frigo, il sale, il succo di limone, la senape e l’olio.
Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema compatta e montata.
Aggiungi l’erba cipollina
Metti in frigo a rassodare.
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!