Il cotechino vegano è un’alternativa vegetale al classico prodotto che si consuma nel periodo natalizio e a Capodanno. Esistono diverse versioni di questa preparazione, realizzate con percentuali più o meno alte di legumi, che imitano con gusto la ricetta tradizionale. Io ho usato una “macinato di riso rosso e lenticchie ” fatto in casa cuocendo entrambi e tritandoli grossolanamente e aromatizzandoli ed anche dei medaglioni di soia reidratati e tritati, che grazie alla loro consistenza riproducono la sensazione di tenacia al morso tipica del cotechino.
Il cotechino in crosta non è il solito cotechino. Con la ricetta del cotechino in crosta, riuscirete a presentare questo protagonista delle Feste in un modo originale e sfizioso.
Con pochi ingredienti e un po’ di inventiva, possiamo rendere questa ricetta tradizionale ancora più ricca e scenografica, preparando un gustosissimo cotechino in crosta, avvolto da cime di rapa saltate e ricotta di soia ,una variante originale ed elegante di questo piatto della tradizione.
Una rivisitazione del classico piatto di lenticchie e cotechino, servito in piccoli bocconi gustosi che ripropongono la combinazione di sapori del piatto originario, ma in una veste più elegante.
Una ricetta facile da realizzare e sorprendere i propri commensali.
Possono esser preparate in anticipo e scaldate all’ultimo momento.
La purea di lenticchie è semplice e veloce da preparare. Basterà cuocere le lenticchie in acqua per 30 minuti, farle scolare bene e poi passarle al passaverdure.
Per rendere più vellutata la mia purea ho aggiunto una patata lessa alle lenticchie (anch’essa passata con il passaverdure).
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!