Per la salsa senza pomodoro : Sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti le verdure. In una casseruola far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le verdure e far saltare. Aggiungere un bicchiere di acqua, la salsa di soia e cuocete fino a che le verdure saranno belle morbide e si sarà un po’ ristretto.Terminata la cottura, frullate tutto con un frullatore ad immersione.Rimettete sul fuoco il sugo ottenuto aggiungendo la pasta di miso e frullate nuoovamente aggiungendo poca acqua.A piacere aggiungere basilico.Ottima anche da congelare e da tenere pronta all’uso!
4 Per le perle di olio evo :Innanzitutto preparate l’olio aromatizzato all’origano , semplicemente mettete l’origano nella bottiglia. Riempite di olio.Conservatelo in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce per 10 dieci giorni prima di utilizzarlo.Per prima cosa mettete l’olio di semi in un contenitore e lasciatelo raffreddare in frigorifero. E’ il momento di creare le nostre sfere d’olio. Abbiamo bisogno di un contagocce o di un biberon o di una siringa senza ago. Mettete l’acqua e l’agar agar sul fuoco e lasciate scaldare fino alla soglia del bollore. Dopo di che lasciate scendere la temperatura dell’acqua sotto i 40° ( aiutandoti con un termometro da cucina)e aggiungete l’olio ( filtrato dall’origano)a filo creando l’emulsione di olio,acqua e agar agar con il mixer ad immersione. Quando l’emulsione è completata, prelevate il composto con il contagocce e lasciatelo cadere nell’olio di semi freddo ( oppure inseritelo in un biberon da cucina e fate cadere le gocce nell’olio di semi freddo). Il contatto dell’agar agar con il freddo farà addensare all’istante le vostre gocce che cadranno sul fondo.
5 Piatto finito : In una padella con un filo d’olio caldo far dorare la crusca di avena, poi metterlo su di un piatto con carta assorbente.Nella stessa padella, aggiungere ancora un filo d’olio (non troppo perché la padella sarà già unta dalla cottura precedente) e scottare le fettine che abbiamo infarinato con farina di riso per qualche minuto da ogni lato,coprendo con un coperchio. Girare la nostra carne veg aiutandoci con un coperchio o qualsiasi altro aggeggio che vi permetta di girarle senza romperle.Impiattare posizionando alla base del piatto la salsa di non pomodoro , adagiare sopra le fettine . Aggiungere i capperi dissalati, qualche perla di olio aromatizzato all’origano e gli spiedini di mozzabella condita.Ultimare spolverizzando con la crusca di avena e completando con un pizzico di sale .
Porzioni 2
- Quantità per porzione
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 15g24%
- Grassi saturi 3g15%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 18g6%
- Fibra alimentare 5g20%
- Zuccheri 4g
- Proteine 10g20%
- Calcio 50 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Caratteristiche:
#formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #miso, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #sostitutidellacarnevegana, #youtube
Hai provato questa ricetta?
Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!
Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!