Gli scallion pancake in cinese cong you bing (葱油饼) sono una popolare ricetta cinese diffusa anche in Taiwan e Cambogia, il cui nome viene tradotto in inglese e dunque in italiano come pancake, creando però qualche confusione perché il termine più corretto in inglese forse sarebbe “flatbread” e in italiano sono molto confidente che si potrebbero definire piadine visto che non c’è lievito, nè di birra nè chimico. Si tratta di una ricetta con ingredienti semplici e alla portata di tutti: farina, acqua, sale, olio e cipollotto sono quelli di base. La particolarità di questa ricetta infatti non sta negli ingredienti ma nella tecnica di stesura che prevede una sfogliatura con il ripieno di olio, farina, sale e cipollotto, a formare prima un salsicciotto e poi una chiocciola che verrà successivamente stesa in formato pancake (o piadina!) e cotta, coperta, in una padella con una piccola ma non trascurabile quantità di olio. Il risultato è un pane sottile, non lievitato, sfogliato, dalla consistenza super croccante e friabile all’esterno e leggermente gommoso all’interno, fragrante e profumatissimo, perfetto per essere servito come accompagnamento a portate più sostanziose o come antipasto.
Probabilmente li avete visti come antipasto o contorno per tutti quei piatti saltati in padella che amate. Ma sapevate che potete prepararne una versione ancora più gustosa a casa?
Dopo alcuni test, ho trovato il rapporto perfetto tra farina e acqua per creare un impasto elastico e non troppo morbido. Così potrete lavorare più strati e ottenere una consistenza migliore.
Nella versione originale solitamente viene usato anche grasso animale ,strutto o di pollo , ma la mia sarà naturalmente una versione 100% vegan .
Se guardate bene la tecnica è molto simile alla crescia sfogliata di Urbino, che ok non è una piadina ma viene farcita e mangiata in maniera molto simile.
Facilissimi da realizzare, è una ricetta veloce da fare, perfetta per una pausa pranzo sana e leggera. Genuini e semplicida realizzare, rappresentano una soluzione perfetta quando dobbiamo improvvisare la merenda per i più piccoli.
In più sarà una piadina super aromatizzata : utilizzerò anche una miscela di farina e olio aromatizzato piccante per dare sapore e creare degli strati… cipollotti tritati, farina, olio vegetale piccante e 5 spezie .
Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Io la utilizzerò come base per la ricetta super goduriosa che uscirà sul canale