Insalata In Verde e mela :
Tante sono le ricette con le mele protagoniste.
Ma quando è fresca e croccante, abbinata alle verdure, dona una carica in più anche a una semplice insalata.Ed e’ proprio in questo modo che l’ho proposta a cena. Un’insalata di spinaci, rucola, germogli,cavolo nero,broccoli ,avocado,con la nota dolce dell’uvetta e della mela e una rinfrescante e una pungente del curry.
Ecco: questa è la tipica ricetta che trasforma una “semplice” insalata, in un piatto veramente delizioso, grazie “solo” ad una crema verde totalmente cruda.
Involtini di bieta e broccoli :
Questi involtini di bietole ripieni di broccoli sono un primo piatto senza glutine e senza farine, 100% vegetale.
Il consumo regolare di fiocchi di avena può portare a numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore salute cardiaca, un controllo più efficace del peso e una digestione ottimale. Grazie alla loro elevata quantità di fibre, possono aiutare a promuovere la regolarità intestinale e a prevenire la stitichezza
Cuori di Carciofi crudisti ripieni al sapore di mare :
I carciofi mi piacciono specialmente crudi.
Solitamente li affetto sottili sottili e li condisco semplicemente con olio, limone, sale e pepe. Altre volte li elaboro con succo di arancia e olive nere con qualche pinolo o mandorla.
Questa volta volevo che fossero il piatto principale, un secondo piatto crudo, sano e sapido. Inoltre, ho voluto dargli un tono marino aggiungendo all’impasto del ripieno le alghe tritate ma non ammollate.
Zuppa di Kathal di Jackfruit e mela verde :
Originariamente una Zuppa indiana con pollo , che io ho sostituito con jackfruit che ricorda il sapore.
e’ buonissima, leggera, facile e soprattutto veloce da preparare. Il Jackfruit e’ un frutto che ho iniziato ad apprezzare da non molti anni e mi sbizzarrisco a cercare sempre nuovi abbinamenti. Con la mela verde e lo zenzero lo trovo veramente molto gustoso. Questa vellutata la si può gustare a cena, anche tiepida se preferite, oppure come fantastico pasto take away.
Il jackfruit contiene fenoli naturali che possono avere un potente effetto protettivo contro i processi infiammatori. Il jackfruit può contribuire a prevenire diverse patologie legate all’invecchiamento, come la cataratta e la degenerazione maculare. La presenza di vitamina C nel frutto offre benefici per la pelle, stimolando la produzione di collagene e contrastando i radicali liberi. Altri fitonutrienti, come lignani e isoflavoni, presenti nel jackfruit possono avere effetti antinfiammatori e antiossidanti, supportando il sistema immunitario.
Ravioli di jackfruit ai funghi su salsa ai broccoli:
Un’alternativa crudista per gustare questo frutto che non piace sempre a tutti. Marinato e trasformato, abbinato ad un ripieno sapido a base di funghi, ha avuto molto successo ed e’ piaciuto a tutti. Oggi vi svelo come lo ho realizzato.
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!